Autore Topic: Mangia le rose in giardino....anzi le taglia...  (Letto 7980 volte)

Offline COEXIST

• Utente del Forum
  • **
  • Su Facebook marco fontanarosa
Mangia le rose in giardino....anzi le taglia...
« il: 08 Marzo 2011, 09:21:51 »
Ciao

chiedo consiglio per disabituare il piccolo Ceasar a rosicchiare i rami delle rose.
Ho recintato la zona ma soprattutto lo addestro a non andarci.
Questo addestramento sembra avere un tempo limitato perche` ogni 10 giorni poi va li a fare il danno.

il consiglio che chiedo e` come rendere sgradevole quella zona.
Sto cercando di agire sull`olfatto ma cosa usare?

Ho messo del peperoncino in polvere...ma non credo sia efficace.

Il forte e` che si gli metto il ramo della rosa sotto il naso o glielo ripropongo lui gli da le spalle e mi fa gli occhioni tristi...:-) sembra sapere che non si fa ( ma magari interpreto male).

Devo dire che e` un cane molto equilibrato per i suoi 5 mesi.
Socializza costantemente e fa il giusto movimento tutti i giorni ma di sera perche` al mattino non riesco a farlo passeggiare per piu` di 10 minuti dopo i bisognini.

Resta solo per 4 ore , sporca raramente in giardino e in casa non ha mai rosicchiato nulla....per questo credo di poterlo disabituare a mangiare i rami delle rose...ma come?

attendo fiducioso....grazie a tutti coloro che leggeranno.

Offline Gianni

• Utente Ottone
  • -o- Dora -o-
Re: Mangia le rose in giardino....anzi le taglia...
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2011, 10:00:45 »
Sembra di leggere la mia storia. Cosa intendi per "addestrarlo a non andarci" ?
Dora mi ha fatto a pezzi 4 ortensie quando era piccolina, per giocare quando rimaneva sola. :-D
Poi abbiamo recintato il giardino, e per un po' strappava e rosicchiava i rametti della siepe che rimanevano scoperti. :devil:
Adesso (ha 11 mesi) abbiamo una rete alta 1,5 m e non riesce più a raggiungere le piante, però le lasciamo sempre il Kong.

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2011, 10:41:22 »
Si anche a me piacerebbe sapere cosa intenci per "addestrare a non andare"...

Io direi che l'unica cosa che non hai ancora chiara è che ha 5 MESI, che è piccolo, che sta conoscendo il mondo intorno a se, ed essenso un cucciolo lo fà con la biocca....

Sai, io non mi preoccuperei per le rose.....ma per la sua bocca, i rami delle rose sono insidiosi per noi con tutte quelle spine, figurati per un cucciolo....

Il mio consiglio?

Una bella rete alta e distanziata dai rami, in modo che il piccolo non abbia accesso a quella zona.

Offline COEXIST

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2011, 13:02:45 »
Provo a lavorare per associazione .

non voglio alzare una recinzione troppo alta...anzi la deve anche poter saltare....ma deve scegliere di non farlo.

se lo becco un pizzico sul naso....( che fa male piu` a me che a lui) ....ma dato che succede raramente...sto cercando l`odore che proprio lo infastidisce...per associarlo a qualcosa di spiacevole e metterlo cosi all`interno del recinto.

fuori ha giochi che lo divertono tanto poi ogni tot ...deve farlo :-)

Offline COEXIST

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2011, 13:18:56 »
Si anche a me piacerebbe sapere cosa intenci per "addestrare a non andare"...

Io direi che l'unica cosa che non hai ancora chiara è che ha 5 MESI, che è piccolo, che sta conoscendo il mondo intorno a se, ed essenso un cucciolo lo fà con la biocca....

Sai, io non mi preoccuperei per le rose.....ma per la sua bocca, i rami delle rose sono insidiosi per noi con tutte quelle spine, figurati per un cucciolo....

Il mio consiglio?

Una bella rete alta e distanziata dai rami, in modo che il piccolo non abbia accesso a quella zona.

Purtroppo sono aiuole....non posso giocare molto sulla distanza....
...cmq per addestrare usando impropriamente il termine intendevo cercare di associare quella zona a qualcosa di brutto...per questo cercavo di riprodurre un odore che potesse infastidirlo...anche rendere amaro un rametto cavia....che fu ..:-)

non ho grandissima esperienza ( primo cane)  ho solo letto tanto e provato a riassumere con il max del buon senso di cui dispongo....ma credo sia molto equilibrato e in sintonia con la famiglia....lo adoro ma lo educo e ci tengo che oltre a passeggiate giochi e coccole ci sia la disciplina che apprende con una velocita` disarmante.....e` davvero piacevole...da li ho iniziato a credere che potessi inibire quella zona soprattuto psicologicamente e non fisicamente...e quindi ci provo

...sicuramentei ci perdero`le rose....magari con la costanza impara a non toccarle....se nessuno ha avuto un caso simile vi faro` sapere io la fine della storia....:-)

se qualcuno ha consigli utili sono sempre tutte orecchie.

Offline kiragrilli

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2011, 13:42:12 »
Se non puoi recintarle sarà molto difficile che tu salvi le tue rose, prova a fare un rumore che lo faccia allontanare quando rosicchia gli steli.............forse funziona.
Noi abbiamo recintato la zona dove sono le piante che rosicchiava quando era piccola, ora che ha 3 anni non lo fa più, prima di recintare ha fatto fuori un picccolo albero di albiccocche.
Ciao Tiziana

Offline COEXIST

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2011, 13:49:14 »
la recinzione c`e` ma non puo` essere alta intendevo.
Di sicuro non arriva alla base della pianta ma solo ai rami...quello che piu` mi incuriosisce e` che senza la recinzione non le aveva mai toccate .........prima di vedere che le potavo...e` bello pure quando si ingegna per farmi incavolare :-) ...non immagini come sia dura non abbracciarlo pure quando mi fa i danni....

grazie per la risposta....ci provo....

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2011, 15:38:26 »
anche noi abbiamo avuto lo stesso problema quando Ginger era cucciola e lo abbiamo risolto recintando ogno singola pianta di

rose....... 70 metri di recinzione.

ci siamo decisi a toglierle solamente tre anni fa

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline paola36 (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2011, 15:51:09 »
Io le rose le ho recintate, ma Baloo è riuscito a spaccare la rete. Penso che se il vizio non gli passa toglierò le rose. Condivido quello che ha detto Tiziana, le spine sono particolarmente  pericolose sia che le ingeriscano, sia che vadano vicino ai rami, ho sempre paura che si faccia male agli occhi. Comunque ho notato che la fase del tutto tocco e tutto rompo, si sta piano piano si esaurendo.....

Offline paolina

• Utente Oro
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2011, 15:53:47 »
Se vai a guardarti 1 mio vecchio post:
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4823.0
vedi ke io ho risolto in maniera definitiva em_008 il problema di conservazione dei fiori: tra i fiori e i cani, HO SCELTO I MIEI CANI em_042 em_050 em_054 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2011, 14:44:31 »
non credo che l'associazione a qualcosa di negativo sia una buona cosa per il cane. Gli stai insegnando a essere sospettoso ed insicuro.

Offline Arielina

• Utente Argento
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2011, 17:37:17 »
Ti capisco.... anch'io ho il giardino che cade a pezzi: rose, siepi, palme rosicchiate e buche e quant'altro... succede quando si annoiano, inoltre il cucciolo, proprio come i bambini, attraversa una fase orale e quindi è del tutto normale.

Certo è che le rose hanno le spine quindi sono pericolosette, io ho risolto.... estirpando le rose :P :P

Privacy Policy - Cookie Policy