Autore Topic: Questione femmina !!!  (Letto 9709 volte)

Offline stefi

• Utente Oro
Questione femmina !!!
« il: 22 Febbraio 2011, 11:02:03 »
Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere quanti di voi hanno deciso di non sterilizzare la "cana" , senza peraltro prevedere future cucciolate .
Samanta ha 2 anni e mezzo e in questo periodo ho avuto un dubbi sul fatto di sterilizzarla o meno . Finora non l'ho fatto per una serie di motivi :
- per prima cosa mi dispiace sottoporre la bambina a un'operazione che richiede anestesia
- la mia vet. mi ha chiaramente detto che la sterilizzazione non previene eventuali patologie e che ogni organo potrebbe , speriamo di no, ammalarsi come l'utero...., e siccome la ritengo una persona seria non ho motivo di dubitare delle sue affermazioni
- la cana non mostra nessun problema particolare durante il calore, la  gestione  in quei giorni richiede certo più attenzione ma alla fine si tratta di 10 gg. 2 volte l'anno
- certo che se notassi il manifestarsi di eventuali problemi o patologie legate all'estro la sterilizzazione non sarebbe in discussione...
cosa ne pensate ?
grazie
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline elisavalli

• Utente Oro
Re: Questione femmina !!!
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2011, 12:56:00 »
Ciao Stefi, la questione che poni non è da poco e non è facile districarsi fra i pareri spesso contraddittori dei veterinari.
Per quel che ho capito finora, la sterilizzazione precoce ha effettivamente un grande effetto protettivo verso certe forme di tumore, primo fra tutte quello alla mammella. Ovviamente poi la sterilizzazione, dato che prevede la rimozione di ovaie e utero, impedisce che questi organi in futuro possano sviluppare tumori o infezioni, ad esempio la piometra che è decisamente pericolosa e abbastanza frequente nelle cagne anziane e intere.
Una sterilizzazione non precoce, come potrebbe essere nel caso di Sam, invece non ha più molti effetti protettivi verso i tumori mammari ma serve a eliminare il rischio su ovaie e utero ovviamente. E poi ci sono gli altri effetti, la soppressione dei calori, delle gravidanze isteriche che li seguono quasi sempre, semplificare la vita alla cana e a noi stessi.
La goldenina che avevo prima di Brina non è mai stata sterilizzata perchè il mio veterinario dell'epoca era assolutamente non interventista e sosteneva che le sterilizzazioni servono solo ai veterinari che le praticano  :whistling: Shy però andava in calore solo una volta all'anno e non ha mai sofferto di gravidanze isteriche se non da anziana e in quel caso le aiutavamo con l'omeopatia e non le davamo cmq farmaci. E poi abitavamo in città...era tutto più facile. Oggi come oggi non credo che rifarei una scelta simile..mi è andata bene una volta e non rischierei ancora a tenere una mia femmina intera tutta la vita...prima o poi una piometra capita e non è una bella cosa...
Adesso con Brina ti dico sinceramente che i calori sono un problema, perchè il giardino non è sicuro, i cani dei vicini saltano la cinta se vogliono, le campagne sono piene di cani vaganti alla ricerca di occasioni...sono preoccupata di come farò a gestire il prossimo calore, dovrò tenerla chiusa in casa e guardata a vista...
Quindi non so...forse se fossi in te la sterilizzerei ma mi rendo conto che non è una scelta facile, io stessa se dovessi prenderla ci penserei su non una ma diecimila volte!!!

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2011, 14:47:48 »
noi Ginger l'abbiamo fatta sterilizzare proprio a 2 anni e mezzo di età.

anche noi non ci decidavamo a sottoporla ad un intervento.

avendo però avuto, in precedenza, altre due femmine che hanno sviluppato tumori mammari anche di notevole entità (e non

avendo mai avuto cuccioli), ci siamo decisi e devo dire che fino ad ora non ce ne siamo pentiti.

il carattere di Ginger è rimasto invariato. unico neo è stato l'aumento di peso, siamo arrivati a 32 Kg !

poi però, con pazienza l'abbiamo riportata al suo peso forma.

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2011, 16:35:54 »
Adesso con Brina ti dico sinceramente che i calori sono un problema, perchè il giardino non è sicuro, i cani dei vicini saltano la cinta se vogliono, le campagne sono piene di cani vaganti alla ricerca di occasioni...sono preoccupata di come farò a gestire il prossimo calore, dovrò tenerla chiusa in casa e guardata a vista...
Quindi non so...forse se fossi in te la sterilizzerei ma mi rendo conto che non è una scelta facile, io stessa se dovessi prenderla ci penserei su non una ma diecimila volte!!!

i contro quali ti sembrano Elisa?
come mai ancora non lo hai fatto?

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2011, 17:00:07 »

Seta è al secondo calore ( Uno all'anno  em_008 )... e.... stiamo pensando adesso ( sicuramente in ritardo ) alla sterilizzazione...

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2011, 17:06:03 »
Seta è al secondo calore ( Uno all'anno  em_008 )... e.... stiamo pensando adesso ( sicuramente in ritardo ) alla sterilizzazione...

quindi alla fine avete optato per questa decisone???

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2011, 17:18:33 »
quindi alla fine avete optato per questa decisone???

no, ancora no....
è durissima... veramente...

staff@golden-forum.it

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2011, 17:36:59 »
io se non avessi intenzione di farla accoppiare lo farei,anzi lo avrei già fatto  ;)

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2011, 17:40:03 »
io se non avessi intenzione di farla accoppiare lo farei,anzi lo avrei già fatto  ;)

ehm ehm... forse è proprio quello il punto....

lo so lo so...
 ;)

staff@golden-forum.it

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 22 Febbraio 2011, 18:47:00 »

Non l'ho fatto semplicemente perché Brina farà anche la mamma nella sua vita, tornando da Davide e Tiziana per un po', quando sarà il momento  ;)
Quando siamo andati a scegliere la cucciola ci è stata offerta questa possibilità e abbiamo accettato anche se l'ansia è tanta...e quindi faremo una o più cucciolate, vedremo un po'...la stessa cosa che ha fatto Franci con la Panci insomma. Penso che comunque se Brina non avesse avuto questo "destino" davanti, l'avrei sterilizzata dopo il primo, massimo dopo il secondo calore. Troppo sbattimento altrimenti...per lei e per noi.

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 22 Febbraio 2011, 19:05:18 »
capito  ;)
pensavo fossi a conoscenza di qualche contro  :D

Offline Anna

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2011, 17:07:21 »
Stefi noi abbiamo fatto sterilizzare Margot un mese fa e tieni presente che lei farà 6 anni a marzo..
Siamo sicuramente in ritardo per quel che riguarda eventuali patologie di tumore alle mammelle infatti  se tornassi indietro lo avrei fatto senz'altro prima.. per noi il problema erano le gravidanze isteriche (anche se è successo solo due volte a dire la verità) e il fatto di avere qualche cagnolino che gira per casa non sterilizzato e non potevo certo rischiare cucciolate, poi ti dirò che durante il calore che durava davvero tanto lei non stava bene e non riuscivo più a vederla così.. pensa che con l'ultimo calore prendeva i suoi giocattoli, se li portava nella cesta e li teneva vicino a se come se fossero cuccioli e faceva dei piccoli lamenti come piangesse.. mi faceva davvero stare troppo male  :'(
Purtroppo il veterinario che avevamo al tempo ci aveva sconsigliato la sterilizzazione per il problema cardiaco di Margot, ma dopo aver affrontato tre interventi di protesi e dopo aver parlato con il cardiologo ci siamo finalmente decisi e sono contenta di averlo fatto, l'unico rammarico non averlo fatto prima..
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline stefi

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2011, 18:08:26 »
Stefi noi abbiamo fatto sterilizzare Margot un mese fa e tieni presente che lei farà 6 anni a marzo..
Siamo sicuramente in ritardo per quel che riguarda eventuali patologie di tumore alle mammelle infatti  se tornassi indietro lo avrei fatto senz'altro prima.. per noi il problema erano le gravidanze isteriche (anche se è successo solo due volte a dire la verità) e il fatto di avere qualche cagnolino che gira per casa non sterilizzato e non potevo certo rischiare cucciolate, poi ti dirò che durante il calore che durava davvero tanto lei non stava bene e non riuscivo più a vederla così.. pensa che con l'ultimo calore prendeva i suoi giocattoli, se li portava nella cesta e li teneva vicino a se come se fossero cuccioli e faceva dei piccoli lamenti come piangesse.. mi faceva davvero stare troppo male  :'(
Purtroppo il veterinario che avevamo al tempo ci aveva sconsigliato la sterilizzazione per il problema cardiaco di Margot, ma dopo aver affrontato tre interventi di protesi e dopo aver parlato con il cardiologo ci siamo finalmente decisi e sono contenta di averlo fatto, l'unico rammarico non averlo fatto prima..

Si Anna, anch'io se dovessi rendermi conto che Sam soffre in qualche modo non avrei esitazioni....però per il momento l'affronta molto bene , quindi non ho tanta motivazione a farla sterilizzare......grazie a tutti per i vostri pareri  :) :) :)
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2011, 17:41:13 »
Ciao...
è vero che, come dice la tua veterinaria, ogni organo si può ammalare esattamente come l'utero...ma....perchè non eliminare almeno una parte di problemi? nel senso...ci sono dieci organi che possono ammalarsi..ok io ho la possibilità di eliminarne uno e farne rimanere solo 9...e già qui la percentuale di tumori si abbassa....
e poi...per personale esperienza,il mio fidanzato è un vet, le cagne sterilizzate davvero aumentano notevolmente la qualità della vita...
questa è solo una mia pura riflessione....prendila così com'è!!! ;) ;) ;)
Romina

Offline Anja

• Utente Ottone
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2011, 14:57:31 »
Noi Luna la abbiamo sterilizzata a 8 mesi, prima del primo calore. La veterinaria ci ha spiegato che se non avevamo intenzione di farle fare delle cucciolate (e noi non volevamo) sterilizzarla prima del primo calore era sicuramente meglio. Si evitava la possibilità di tumori o gravidanze isteriche nonchè i problemi di gestione del cane in quei 10 gg.
Ovvio occorre stare un po' attenti al peso perchè diventano ancora più voraci, ma ritengo sia stata la decisione giusta.

Privacy Policy - Cookie Policy