Ciao Stefi, la questione che poni non è da poco e non è facile districarsi fra i pareri spesso contraddittori dei veterinari.
Per quel che ho capito finora, la sterilizzazione precoce ha effettivamente un grande effetto protettivo verso certe forme di tumore, primo fra tutte quello alla mammella. Ovviamente poi la sterilizzazione, dato che prevede la rimozione di ovaie e utero, impedisce che questi organi in futuro possano sviluppare tumori o infezioni, ad esempio la piometra che è decisamente pericolosa e abbastanza frequente nelle cagne anziane e intere.
Una sterilizzazione non precoce, come potrebbe essere nel caso di Sam, invece non ha più molti effetti protettivi verso i tumori mammari ma serve a eliminare il rischio su ovaie e utero ovviamente. E poi ci sono gli altri effetti, la soppressione dei calori, delle gravidanze isteriche che li seguono quasi sempre, semplificare la vita alla cana e a noi stessi.
La goldenina che avevo prima di Brina non è mai stata sterilizzata perchè il mio veterinario dell'epoca era assolutamente non interventista e sosteneva che le sterilizzazioni servono solo ai veterinari che le praticano

Shy però andava in calore solo una volta all'anno e non ha mai sofferto di gravidanze isteriche se non da anziana e in quel caso le aiutavamo con l'omeopatia e non le davamo cmq farmaci. E poi abitavamo in città...era tutto più facile. Oggi come oggi non credo che rifarei una scelta simile..mi è andata bene una volta e non rischierei ancora a tenere una mia femmina intera tutta la vita...prima o poi una piometra capita e non è una bella cosa...
Adesso con Brina ti dico sinceramente che i calori sono un problema, perchè il giardino non è sicuro, i cani dei vicini saltano la cinta se vogliono, le campagne sono piene di cani vaganti alla ricerca di occasioni...sono preoccupata di come farò a gestire il prossimo calore, dovrò tenerla chiusa in casa e guardata a vista...
Quindi non so...forse se fossi in te la sterilizzerei ma mi rendo conto che non è una scelta facile, io stessa se dovessi prenderla ci penserei su non una ma diecimila volte!!!