Ti posso dire che la mia Tess mi ha morso quando aveva 6 mesi.
Se penso a come sono andate le cose in quell'occasione mi viene ancora da piangere per come l'ho portata a fare una cosa così brutta che deve averla rattristata e mortificata.
Aveva l'abitudine di raccattare qualsiasi cosa che trovava per strada e di ingoiare tutto. A 4 mesi ha rischiato di morire per avvelenamento da topicida, preso chissà dove.
Una brutta esperienza che ci ha messo una gran paura e ci ha portati a fare moltissimi errori. Nel caso specifico, Tess aveva preso una scatoletta di alluminio accartocciata. Io temevo che la ingoiasse e anziché distrarla o usare la tecnica del baratto, mi sono agitata e dopo averle urlato diversi "lascia" senza ottenere risultato, l'ho sollevata per il collare.
Ovvio che lei non ha avuto scelta, ha dovuto difendersi in qualche modo e ha morso.
Ora, possiamo dire che è un cane aggressivo? Cos'altro poteva fare? In realtà è un cane buonissimo, si lascia mettere le mani in bocca, ha imparato il "lascia" e a dicembre ci è pure entrato un ladro in casa con lei dentro.
Secondo me un golden deve vivere in un contesto veramente difficile per sviluppare l'aggressività.