Autore Topic: Arriva il cucciolo: istruzioni per diventare un buon padrone!  (Letto 5660 volte)

Offline marco88ge

• Neo iscritto
  • *
Ciao a tutti! Tra un mese arriverà la cucciola di 2 mesi (nome ancora indeciso  ?-?-?), ed è la prima esperienza con un cucciolo... Vorrei chiedervi gentilmente i consigli base per preparare al meglio il suo arrivo: in particolare, come dovrebbe essere organizzata una "giornata base ideale" del cucciolo (pasti,uscite,tempo per il gioco,ecc.) e come comportarsi con lui i primi giorni del suo arrivo (a che età consigliate di insegnare i principali comandi?)
Se la discussione si trovasse già in un altro topic mi scuso coi moderatori in anticipo!!

A presto e un saluto a tutti/e !

Marco,Carlo,Paola e una cucciola....!

Offline elisavalli

• Utente Oro
Re: Arriva il cucciolo: istruzioni per diventare un buon padrone!
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2011, 13:01:36 »
 ;D chissà che emozionati che siete  ;D
Cmq è difficile risponderti perchè ogni famiglia ha una sua routine e non esiste la "giornata ideale" per un cucciolo, bisogna trovare un equilibrio in base anche al vostro stile di vita, situazione lavorativa ecc.
In generale cmq, un cucciolo non può e non deve restare solo molte ore al giorno, ma ha bisogno di stare in compagnia e di partecipare alla vita famigliare.
Sicuramente in allevamento vi daranno istruzioni sui pasti, che dovranno essere tre per poi diventare due più avanti con l'età.
Per quanto riguarda le uscite, se siete in appartamento sarà un po' più complicato insegnargli a farla fuori ma vedrete che con un po' di pazienza ce la farete  ;) ce l'abbiamo fatta tutti quanti del resto!
Se usi il tasto "cerca" trovi nel forum vecchie discussioni dove era spiegato per filo e per segno come abituarli a sporcare prima su un giornale o su un tappetino assorbente, quindi solo fuori casa.
Il kennel, o gabbia, in questo senso è un valido aiuto per insegnare al cucciolo il controllo della vescica e anche su questo argomento puoi trovare tante discussioni.
Per quanto riguarda l'attività fisica e il gioco calcola che per i primi due e o tre mesi un cucciolo dorme veramente tantissime ore ed è importante garantirgli la possibilità di dormire tranquillo e indisturbato. Le uscite ci devono essere, volte soprattutto a socializzarlo con mondo esterno, con gli altri cani e persone, ecc, ma sempre con gradualità. I piccolini non possono fare grandi sforzi  ;)
Infine un semplice consiglio per l'educazione di base: serve diecimila volte di più un solo singolo "BRAVISSIMA!" che tanti, tantissimi "NO". I primi mesi dedicateli a creare una relazione, a farle capire che siete la sua famiglia e a mostrarle come funziona il mondo. Ti assicuro che se create una bella relazione sarà una scemenza insegnarle tutti i comandi possibili e immaginabili quando sarà più grandicella, i nostri sono cani pagliaccio e imparano qualsiasi stupidata  ;D
Regoletta aurea: ignorare tutti i comportamenti sgraditi e premiare tutti quelli graditi! Le sgridate coi golden non servono a niente, credimi che sono cani permalosissimi, se li sgridi si chiudono a riccio e non risolvi più niente  :D

Offline kiragrilli

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2011, 13:56:06 »
Ciao, che bello una cucciolina.......che emozione.........la cosa più importante è la pazienza, fatele fare tante esperienze, vedrete che vi darà tante soddisfazioni
Tiziana e Kira

Offline MARCY

• Utente Oro
  • Charlie-Luna -Leo
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2011, 14:53:02 »
 NUOVO PUPO  :w00t-anim: QUALSIASI COSA FATE CON AMORE vivendo con Voi FATE BENE e per il resto di consigli siamo sempre qui SONO TUTTI STRA DISPONIBILI  em_007

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2011, 14:56:31 »
Marcy ha detto bene fate con amore, date amore, lo riceverete indietro decuplicato.
Teo Artu' e Rocky

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2011, 15:49:55 »
Ciao Marco, ti ha già scritto tutto Elisa...il mio consiglio è semplicemente quello di VIVERE la tua cucciola..il più possibile...
I primissimi giorni saranno dedicati soprattutto all'ambientamento, alla conoscenza reciproca e naturalmente alla necessità di soddisfare tutti  i suoi bisogni primari ( alimentazione- sonno- funzioni fisiologiche).

I cuccioli si stancano veramente presto...quindi ogni tipo d'interazione e/o gioco non dovrà durare molto...
Rispettate i suoi ritmi, le sue pause, le sue nanne...perchè la cucciola avrà estremo bisogno..di questi salubri momenti..
Le giornate vi voleranno quindi via tra sveglia, pipì e pupù, pappa, ancora pipì e pupù, gioco, poi ancora pipì e pupù, nanne, chiacchere, carezze e coccole, adorazione su quanto è bella, sempre pipì e pupù, e ancora nanna, carezze e coccole, socializzazione, pappa, pipì e pupù... e via dicendo.
Credimi arriverete alla sera molto più stanchi di lei.. :D :D :D :D

Se vi siete muniti di un kennel, sarà  più facile riuscire a gestire bene i ritmi e la routine della giornata...
Mi sembra che viviate in appartamento..quindi finchè non sarà possibile portare fuori la cucciola ( deve aver completato i cicli vaccinali), dovrete abituarla a sporcare in casa...su telini assorbenti o su una lettiera..

Come ti ha già scritto Elisa...utilizzando il motore di ricerca interna del Forum, troverai a riguardo... molti post inerenti questo specifico argomento..o altri..

Sottolinate sempre con la voce e le coccole...ogni suo progresso, anche quello più piccolo, piccolo... sorvolate invece sulle marachelle..( tutte assolutamente giustificate e fisiologiche!)...

Vi auguro un meraviglioso inizio, la vostra vita sta per "esplodere" di gioia!  :D :D :D :D

Chiara

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2011, 16:00:45 »
Chiara e' modesta e' Lei una delle migliori fonti d'informazione
Teo Artu' e Rocky

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2011, 21:20:47 »
OT grazie Maurizio...  em_004...ma credimi...come ho già scritto tante volte... ciascuno di noi qui...con il proprio bagaglio di conoscenza ed esperienza è utile e fondamentale per un buon funzionamento del Forum...
Quindi ancora grazie ad Elisa...sempre wonderful  :-* :-* :-* :-* :-*

« Ultima modifica: 18 Febbraio 2011, 08:17:42 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline marco88ge

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2011, 11:13:18 »
Grazie a tutti davvero!!  Questo forum è meraviglioso... grazie a persone disponibili e gentili come voi...!
ora spulcio ancora tra le discussioni in giro per trovare altri consigli!
gentilissimi tutti :-)

Offline Uluru

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2011, 16:07:17 »
La mia esperienza è minima, sono (nemmeno) due settimane che è arrivato il mio cucciolo, però ti volevo riportare la mia esperienza sulla questione bisognini-notte.
La mia casa è su due piani, sopra si dorme, di giorno si vive giù.
Da quando Rollo è arrivato, con mio stupore e gioia la notte non hai MAI sporcato, mentre di giorno se ci distraiamo.. ci punisce subito  >:(
La mia piccola conclusione è che forse se riservi una zona della casa ESCLUSIVAMENTE per il sonno notturno, probabilmente vedrà quella zona come TANA e sarà naturalmente inibito a sporcarla.
Naturalmente prima di andare a dormire un "giretto di evacuazioni"  ;D finale è d'obbligo.
Cmq ripeto, è una mia piccola deduzione che si basa solo sulla mia esperienza... lascio eventualmente la parola ai più esperti (che magari diranno che è una immane cavolata...  8)  )

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 02 Marzo 2011, 16:14:06 »
Giusto Uluru nessun cane sporchera' mai dove dorme.
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy