Autore Topic: Ce la farò a prendere un goldenino?  (Letto 11875 volte)

Offline uki

• Neo iscritto
  • *
Ce la farò a prendere un goldenino?
« il: 08 Febbraio 2011, 10:28:10 »
Buongiorno a tutti,
vi scrivo con la speranza che possiate aiutarmi a prendere una decisione. Vorrei tanto acquistare un Golden, è da mesi che sto girovagando su internet, leggendo libri, per informarmi al meglio ed è da tempo che seguo le vostre discussioni, veramente molto utili.Ci sono però tanti dubbi che devo chiarire prima di fare il grande passo. Prima di tutto ho un marito che non è affatto d’accordo ad avere un cane. Non è che non ami gli animali, ma è spaventato dal grande impegno che ci vuole e dalle limitazioni che sicuramente ci saranno (vacanze ecc). L’impegno è veramente grande, come mi fa  continuamente notare lui, ne sono consapevole, ma io credo di potercela fare.
Il cane dovrò quindi gestirlo da sola perché lui ha già dichiarato che non mi aiuterà. Forse poi una volta che il cucciolo ci sarà cambierà idea, ma non devo farci affidamento.
1)Ho tre figli, la più piccola ha  3 anni e mezzo, ma gli altri (9 e 13 anni) mi potrebbero dare una mano.
2)Ho un lavoro part-time che mi permette di avere abbastanza tempo libero: lavoro 3 ore per 4 pomeriggi e 2 mattine (9.00-12.00)
Abbiamo abitudini che ci permettono di stare molto all’aria aperta, una vita abbastanza sportiva (corsetta giornaliera, camminate in montagna ecc)Il cucciolo quindi ci accompagnerebbe in queste nostre attività.
Per quanto riguarda la casa c’è un grosso problema: Ho il parquet in tutta la casa. Parquet che ha messo mio marito e che adora particolarmente….
 Cosa ne pensate? Me lo distruggerebbe? Secondo voi c’è qualche possibilità di evitare un disastro? Come potrei risolvere questo problema?
Ho un giardino intorno a casa che però non è recintato. Potrei eventualmente mettere una rete, per es. 10x 10m e nei momenti che non sono in casa potrei lasciarlo lì ? Cosa ne pensate? E quando sarà in casa come potrei salvare il pavimento? Ho visto su internet delle scarpine…(mi vergogno solo a pensarci), ma secondo voi servirebbero a qualcosa?
Atro grande dilemma:
Abbiamo un camper, lo usiamo abbastanza:in estate per le vacanze al mare e in inverno per dei week end in montagna.Qualcuno di voi ha per caso un camper? Come gestisce l’organizzazione in un ambiente così piccolo? Tenete presente i tre bambini…+ il peloso. Secondo voi è fattibile?
Vi sarei veramente grata se mi aiutaste a trovare delle soluzioni.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: Ce la farò a prendere un goldenino?
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2011, 10:43:27 »
Ti posso rispondere su un paio di cose, il parquet sicuramente non lo distruggera', ma battiscopa ed altro il rischio c'e'.
Sui figli non farci troppo affidamento fidati, ci sono passato, ti troverai a gestire il cane da sola.
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCY

• Utente Oro
  • Charlie-Luna -Leo
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2011, 10:53:49 »
ciao sul camper non posso risponderti non ce lo , sul figli ho due 15, e 17 anni aiutano a me no ascoltano più cani che loro colpa adolescenza - bo comunque gli gestisco da sola , ho la casa fatta da 2 anni e ho legno sul piano superiore , scale , anche in bagno = segnati dalle unghie , ma non mangiate , battiscopa non ano mai toccato - per adesso . anche la luna e charlie stano fuori a volte quando sono a lavoro giardino = pieno di buci, HAI DIMENTICATO LA MONTAGNA DI PELLI IN MUTA.
PER ME E FATTIBILE . :ciao:   

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2011, 11:08:59 »
Per quanto riguarda la casa c’è un grosso problema: Ho il parquet in tutta la casa. Parquet che ha messo mio marito e che adora particolarmente….
 Cosa ne pensate? Me lo distruggerebbe? Secondo voi c’è qualche possibilità di evitare un disastro? Come potrei risolvere questo problema?

Per quanto riguarda il parquet, dipende... dal tipo di parquet da come è stato trattato etc etc...
alcuni non ne risentono affatto, altri ne escono inguardabili e pieni di righe...
Piuttosto mi preoccuperei della salute del cucciolo...
Camminare su un parquet, o su un altro pavimento scivoloso è una delle cose piu deleterie per le anche del piccolo...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2011, 11:12:13 »
Abbiamo abitudini che ci permettono di stare molto all’aria aperta, una vita abbastanza sportiva (corsetta giornaliera, camminate in montagna ecc)Il cucciolo quindi ci accompagnerebbe in queste nostre attività.

Uhm... diciamo che prima lo facciamo crescere, e poi, a crescita completata, lo porteremo a correre e a camminare in montagna...
Tieni conto che è un cucciolo, ed esattamente come per i bimbi piccoli, non è pensabile fare Tutto e subito...
Kaffa

MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2011, 11:14:13 »
per il marito non so che conigliarti ma solitamente quando all'inizio dicono io non lo voglio e non lo porto fuori solitamente è il primo ad affezionarsi a quel musetto dolce.
con i figli direi che il golden è il cane perfetto è ovvio che i figli spesso promettono : "lo porterò fuori io ma poi alla fine non è così" non intendo generalizzare ma la maggior parte fa così.
bhe se hai un lavoro part time direi che di tempo da dedicare al cuccioletto e in un secondo tempo al "cucciolone" ne hai. quindi passeggiate, socializzazione con altri cani ecc..... (passeggiate lunghe solo dopo lo sviluppo del cuccilo)
per il parquet guarda io ce l'ho solo in camera, Maya non ha mai mangiato niente (anche se i segni delle unghiette si vedono) il vero problema l'ho avuto quando Maya aveva 3 mesi e ogni tanto faceva ancora la pipì sulle traversine, lei aveva la traversina davanti alla porta della mia camera e ha sbagliato il centro e l'ha fatta fuori......noi stavamo dormedo e la pipì è andata sotto il parquet...abbiamo tentato di rimediare ma la macchia nera non ce la toglie nessuno  ;D (è un ricordo di quando era picolina)
noi abbiamo un giardino ma se noi non siamo in casa Maya non ci vuole assolutamente stare, preferisce rimanere in casa da sola piuttosto che in giardino da sola. ma è tutta questione di abitudine.
per il camper non ci sono problemi ovviamente dovrete trovare i campeggi che accettano i cani.
ma su questa parte lascio la risposta ad ENRICA visto che lei ha il camper 2 bambine e 2 cagnoloni. :D

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2011, 11:15:40 »
Abbiamo un camper, lo usiamo abbastanza:in estate per le vacanze al mare e in inverno per dei week end in montagna.Qualcuno di voi ha per caso un camper? Come gestisce l’organizzazione in un ambiente così piccolo? Tenete presente i tre bambini…+ il peloso. Secondo voi è fattibile?
Vi sarei veramente grata se mi aiutaste a trovare delle soluzioni.

ENRICAAAAAA....   :flag_of_truce:
Quando servi non ci sei mai! hahahahaha!!  em_044 :-)
Kaffa

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline kaffa

• Administrator
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2011, 11:19:46 »
Buongiorno a tutti,
vi scrivo con la speranza che possiate aiutarmi a prendere una decisione. Vorrei tanto acquistare un Golden, è da mesi che sto girovagando su internet, leggendo libri, per informarmi al meglio ed è da tempo che seguo le vostre discussioni, veramente molto utili.Ci sono però tanti dubbi che devo chiarire prima di fare il grande passo. Prima di tutto ho un marito che non è affatto d’accordo ad avere un cane. Non è che non ami gli animali, ma è spaventato dal grande impegno che ci vuole e dalle limitazioni che sicuramente ci saranno (vacanze ecc). L’impegno è veramente grande, come mi fa  continuamente notare lui, ne sono consapevole, ma io credo di potercela fare.
Il cane dovrò quindi gestirlo da sola perché lui ha già dichiarato che non mi aiuterà. Forse poi una volta che il cucciolo ci sarà cambierà idea, ma non devo farci affidamento.

Consiglio di trovare il modo di fargli cambiare idea PRIMA.
Ho visto troppi casi finiti male, dove shi non era daccordo nella scelta di tenere un cane, e ci si trova costretto suo malgrado, diventa ancora pià intransigente, e alla lunga succedono casini...
Il modo di fargli cambiare idea c'è, e sul forum ci sono tante "esperte" e maestre in tal senso...
Son sicuro che troverai i consigli giusti.
Kaffa

Allevamento GoldenMania

No tempo? No Cane!!!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2011, 11:30:03 »
Condivido il pensiero di Kaffa, anche se e' veramente difficile far cambiare idea.
Teo Artu' e Rocky

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2011, 11:44:18 »
ciao io ti posso dare una dritta sul discorso camper se vuoi..
quando tu parli di camper probabilmente è uno di quelli grandi (tipo quello di Enrica appunto) che hai, beh noi non abbiamo quello ma abbiamo un westfalia con 4 posti letto, cucinino, frigo..
e si è un pò strettino con me, mio marito e Baloo ma ci riusciamo benissimo a farci le vacanze dunque se tu ne hai uno più grande non credo che avrai problemi  ;)
Da quando c'è Baloo noi ci siamo trasferiti a dormire di sopra, che è più scomodo ma almeno lasciamo tutta la parte sotto al peloso e lui ci sta più che bene.
A breve arriverà un bimbo dunque le cose dovranno un pò cambiare...
diciamo il problema si porrà l'anno prossimo probabilmente ma credo che ci sistemeremo con me o mio marito che dorme di sopra con il bimbo, che sarà ancora piccino,
e l'altro che dormirà giù con Baloo (io mi sono proposta di dormire giù con Baloo nel lettone  ;D ;D......... che mamma degenere!!!  em_031)

E comunque guarda ti assicuro che Baloo riesce a farsi così piccino da non incombrare quasi nulla nonostante i suoi 33 kg!
Poi è ovvio che i pelosi vanno abituati a comportarsi bene dentro il camper, ma questo lo fai per qualsiasi cosa  ;)

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2011, 13:00:32 »
In tutta sincerità ... 3 bambini e un marito contrario ... io te lo sconsiglio!
I ragazzini sono ancora troppo piccoli, non puoi farci affidamento.

Io non ho figli e dedico alla mia Tess tutto il tempo che mi rimane dopo il lavoro ... non riesco ad immaginare che potrei farcela con 3 ragazzini e un marito che si dissocia, ma questa è la mia visione. Domenica scorsa ho incontrato una famiglia con 5 figli piccoli (età 12 - 3) e una goldenina di 2 mesi ... coraggiosi!

Per quanto riguarda il parquet, come dice Kaffa, dipende dal legno che hai. Noi abbiamo rovere sbiancato in zona giorno e lì non si vede nulla, è perfetto. Sul parquet del secondo piano (dussiè ... penso si scriva così), si vedono tutti i segnetti delle unghie. Comunque non è che si mettano a scavare sul pavimento o a staccare pezzi con i denti. Da super cucciola Tess si è rosicchiata qualche pezzo di battiscopa ma ha smesso in fretta.

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2011, 13:07:13 »
In tutta sincerità ... 3 bambini e un marito contrario ... io te lo sconsiglio!
I ragazzini sono ancora troppo piccoli, non puoi farci affidamento.

Io non ho figli e dedico alla mia Tess tutto il tempo che mi rimane dopo il lavoro ... non riesco ad immaginare che potrei farcela con 3 ragazzini e un marito che si dissocia, ma questa è la mia visione. Domenica scorsa ho incontrato una famiglia con 5 figli piccoli (età 12 - 3) e una goldenina di 2 mesi ... coraggiosi!

Per quanto riguarda il parquet, come dice Kaffa, dipende dal legno che hai. Noi abbiamo rovere sbiancato in zona giorno e lì non si vede nulla, è perfetto. Sul parquet del secondo piano (dussiè ... penso si scriva così), si vedono tutti i segnetti delle unghie. Comunque non è che si mettano a scavare sul pavimento o a staccare pezzi con i denti. Da super cucciola Tess si è rosicchiata qualche pezzo di battiscopa ma ha smesso in fretta.
Quoto, hai troppi dubbi e troppe cose che ti remano contro, io prima cercherei di convincere tuo marito e solo allora inizierei la ricerca del tuo goldenino. Ciao

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2011, 13:31:04 »
prima di tutto convinci il marito...prendere un cucciolo è una scelta impegantiva che cambierà e seganerà la tua vita (a mio parere...in meglio!), è una scelta importante quindi che va condivisa con chi ci sta vicino. Tieni presente che all'inizio sarà dura con un cuccioletto per casa...io ad esempio... non ridete vi prego...quando è arrivato jaco ho avuto praticamente una "depressione post partum"! avevo la sensazione di sbagliare, di non farcela ad educarlo bene, mi sentivo un fallimento...se non avessi avuto Ivo (il mio ragazzo) che mi appoggiava e mi spronava sarebbe stato devastante! Non voglio spaventarti! l'esprerianza di crescere un cucciolo è fantastica e rifarei mille volte la stessa scelta (infatti fra poco ne arriva un altra...), ma è totalizzante e coinvolgente sia nel bene che , passatemi il termine, nel male; per questo è fondamentale avere l'appoggio della famiglia! Un esempio....il piccino fa la pipì sul parquette. Un conto è avere il marito che si lamenta della cosa, che sbuffa e che pensa subito al suo pavimento, un conto è avere il marito che ci ride sopra, ti da una mano a pulire e che pensa con te come insegnare al piccolo a sporcare fuori..non sò se ho reso l'idea...
Il mio consiglio quindi è...per prima cosa convinci lui! rendilo partecipe della cosa, coinvolgilo nella scelta, spiegagli perchè vuoi un golden, fagli capire come sarà bella ed entusismante poi la vostra vita, come le passeggiate in montagna diventeranno mille volte più divertenti, come sarà bello per i vostri bimbi crescere con un compagno a 4 zampe ecc ecc... quando anche lui sarà convinto allora potrete affrontare questa splendida avventura!
Mik e Jaco

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2011, 14:53:15 »
io sono mamma di una bambina di 3 anni e mi dico sempre meno male che la mia labrador ha già 5 anni perchè con una bimba piccola ed una cucciola non avrei saputo proprio come fare in + te hai anche il marito contro e di bambini ne hai 3 .. + del parquet che si sciupa (ho visto il parquet di una mia amica tutto bello graffiato infatti lei taglia spesso le unghie alla sua labrador) ma come ha detto kaffa avrei paura del cucciolo che si faccia male perchè sul parquet scivola e si apre a 4 zampe tipo gatto silvestro cosa che per le sue giovani anche in crescita potrebbe essere deleterio ..

Offline Zazee

• Utente Argento
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2011, 15:22:35 »
Per quanto riguarda il parquet, dipende... dal tipo di parquet da come è stato trattato etc etc...
alcuni non ne risentono affatto, altri ne escono inguardabili e pieni di righe...
Piuttosto mi preoccuperei della salute del cucciolo...
Camminare su un parquet, o su un altro pavimento scivoloso è una delle cose piu deleterie per le anche del piccolo...
Noi abbiamo Pafni da un mese e il parquet non si stava rovinando affatto, però per non danneggiare lei abbiamo preso una specie di moquettina (di quelle che si comprano al metro) che abbiamo tagliato in modo da coprire il corridoio dove le piace tanto correre e tutto il pavimento del salotto, dove sta sempre: l'effetto estetico non è dei migliori visto che al posto del bel parquet c'è sta roba grigio scuro, e ci sono anche stati un paio di inconvenienti-pipì che sono più fastidiosi dato che la pipì sul pavimento l'asciughi in fretta mentre sulla moquette rimane un pochino l'alone, però è un piacere vederla correre e alzarsi di scatto dal pavimento senza le scivolate che faceva prima!
Non so se può essere un consiglio utile e se abbiamo fatto bene, a noi è sembrata la soluzione migliore per lei!

Privacy Policy - Cookie Policy