Ciao ragazzi ebbene si mi sono decisa e dopo vari tentennamenti ed ansie da ieri io e Ariellina mia frequentiamo un nuovo centro cinofilo..
In realtà ho notato che da un pò di tempo Ariel ha VOGLIA di giocare con i suoi simili anche quelli grossi e allora mi sono detta "ok dai proviamo!" e vediamo come va
Il primo impatto è stato super positivo!Il centro infatti è gestito da un educatore che mi è sembrato competente e per di più ha anche due golden quindi conosce la razza e soprattutto la loro sensibilità
Gli ho spiegato quello che è successo ad Ariel e lui è rimasto tanto per cambiare scandalizzato da quello che hanno fatto all'altro centro e ha inserito Ariel con tranquillità nel gruppo di cani..
abbiamo cominciato con cani mooolto calmi,piccoli medi e grossi maschi e femmine...tutto bene!la mia signorina non sbavava,non tentava di scappare ma giocava!
Siamo passati poi al gruppo cani misti ovvero anche quelli che magari potevano essere più euforici (tipo adolescenti maschi un pò arrapati

) ci giocava tranquillamente ma ovviamente si faceva valere se tentavano di ehm......montarla

Infine,ha socializzato un pò con tutti fuori al recinto..addirittura c'era una beagle davvero terribile che l'ha subito "sottomessa" e lei l'ha fatto senza spaventarsi,anzi..ogni tanto riprovava un pò ad annusarla ma quella ringhiava e allora lei tranquilla si spostava ma senza sbavare!
si è spaventata solo una volta alla vista di un pastore tedesco (ma allora si ricorda proprio!!!)ha indietreggiato e ha abbaiato (l'educatore comunque ci ha detto che più in là le faremo conoscere uno splendido e equilibratissimo pastore tedesco e gli faremo fare amicizia) (lui ha paragonato lì'esperienza di Ariel al turista che viene a Napoli e viene rapinato..l'esperienza è stata brutta ma se non si ferma a quella vedrà che Napoli non è solo delinquenti..mi è sembrato un giusto paragone

)
L'educatore ha detto che l'atteggiamento è ok,non ama giochi pesanti eccessivi ma secondo lui impararerà a non avere più timore di nessun altro suo simile

sono felice!!!alla fine per "testare" la sua professionalità gli ho chiesto se secondo lui dovevamo fare qualche corso e ha risposto che non ce n'è bisogno basta portarla almeno 2/3 volte alla settimana lì a fare amicizia con tutti i cani..

ah...ovviamente ha detto che la mamma deve tranquillizzarsi altrimenti trasmetto ansia..
ci proverò!!gliel'ho promesso