Autore Topic: Cucciolone dai 6 ai 9 mesi  (Letto 13627 volte)

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
Cucciolone dai 6 ai 9 mesi
« il: 03 Febbraio 2011, 15:35:09 »
Quali sarebbero i pro e i contro? A me intriga questa cosa, almeno avrei già la lastra preventiva e non è poco..... poi mi piacerebbe sapere se è possibile trovare un cucciolone che possa anche comportarsi bene alle expo naturalmente il prezzo sarà più alto, ma di quanto????? Se gli esperti mi sapessero dire qualcosa in merito, ciao. Grazie

Offline wendy

• TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Cucciolone dai 6 ai 9 mesi
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2011, 15:51:43 »
IO NE HO TROVATO UNO A BATTERIE....INTERESSA? :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2011, 16:37:55 »
Quali sarebbero i pro e i contro? A me intriga questa cosa, almeno avrei già la lastra preventiva e non è poco..... poi mi piacerebbe sapere se è possibile trovare un cucciolone che possa anche comportarsi bene alle expo naturalmente il prezzo sarà più alto, ma di quanto????? Se gli esperti mi sapessero dire qualcosa in merito, ciao. Grazie

ciao il tuo ragionamento non fà una piega in effetti trovare un cucciolone già lastrato con delle preventive è una bella sicurezza da quel punto di vista lì è il trovarlo anche bello che secondo me è + difficile anche perchè gli allevatori se hanno cucciolate interessante si tengono solitamente la prima scelta anche se conosco allevatori che si tengono intere cucciolate fino ai 7/8 mesi eppoi si tengono quelli + promettenti vendendo gli altri sia che siano allevatori di linee da lavoro che da bellezza .. anche perchè il cucciolone promettente è + facile vederlo intorno a quei mesi lì che a 60 giorni ..

per il prezzo non ne ho la + pallida idea di quanto possa costare un cucciolone

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2011, 16:49:20 »
per il prezzo non ne ho la + pallida idea di quanto possa costare un cucciolone

Penso sicuramente di più...rispetto a un cucciolo di 60 giorni...  ;)

staff@golden-forum.it

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2011, 18:06:26 »
Un cucciolone di 6 mesi costa decisamente di più di un cucciolo, vuoi perchè sono già state fatte le lastre preventive, vuoi perchè il percorso educativo è stato fatto dall'allevatore, il protocollo vaccinale è terminato, e il cucciolo è già stato trattato per filaria e altre patologie......

L'unico problema è come ti diceva Franci....trovarlo....addirittura un cucciolone da expo.....un cucciolo così di solito l'allevatore lo tiene per se....

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2011, 20:35:44 »
Un cucciolone di 6 mesi costa decisamente di più di un cucciolo, vuoi perchè sono già state fatte le lastre preventive, vuoi perchè il percorso educativo è stato fatto dall'allevatore, il protocollo vaccinale è terminato, e il cucciolo è già stato trattato per filaria e altre patologie......

L'unico problema è come ti diceva Franci....trovarlo....addirittura un cucciolone da expo.....un cucciolo così di solito l'allevatore lo tiene per se....
                                                                                                                                                                                       Ciao Tiziana. Perché lo tiene per se? Considera che una persona come me, comprando un cucciolone maschio, ti lascerebbe le monte che a me non interessano. Consideriamo il fatto che partecipando con serietà alle expo sarebbe sempre a favore del tuo allevamento, per cui avere un cucciolone esente da displasia comporterebbe una pubblicità solo che positiva, anche perché si sa che per legge gli devi sostituire il cane, dunque vedi che non è proprio tutto a favore dell'allevatore non vendere un cane di questi mesi???!!!!!!!!!

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2011, 20:39:31 »
IO NE HO TROVATO UNO A BATTERIE....INTERESSA? :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:
La mia domanda era rapportata a intenditori ed esperti in cinofilia, non ad esperti di elettronica........... e comunque ho un trudy bellissimo em_050

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2011, 20:45:49 »
Ma infatti ci sono allevatori che seguono questa pratica abitualmente, crescendo presso di sè intere cucciolate e poi cedendo i cuccioloni già cresciutelli. I meno promettenti li cedono e basta, quelli più promettenti magari li cedono con dei contratti speciali, che prevedono appunto una sorta di affido o cmq l'obbligo di portare il cane in expo', o farlo lavorare, le monte o le cucciolate ecc..
Se cerchi, qualcosa trovi secondo me, un qualche allevatore interessato ad affidarti un suo giovane maschio promettente.
Solo che magari sarà un ricerca un po' lunga perchè situazioni di questo genere si vengono a creare quando c'è la conoscenza reciproca, il passaparola ovviamente.

Poi vabbè, io personalmente non potrei mai sopportare di perdermi i primi 6 mesi di vita del mio cucciolo...vorrei esserci io fin dall'inizio nella sua vita e nel suo cuore.
E certamente la socializzazione col mondo esterno che un cucciolo può ottenere vivendo in un allevamento non è paragonabile a quella che può ottenere andando in giro per il mondo col suo padrone. Un aspetto rischioso di questo tipo di scelta secondo me è proprio questo, a livello caratteriale e di socializzazione...
Se non ricordo male oltretutto a 6-8 mesi i cuccioli attraversano un secondo momento detto "della paura" in cui un cambio di famiglia non è fra le cose migliori che gli possono capitare...

Dipende da quanto ci tieni tu ad avere il cucciolo piccolo piccolo, da cosa ci vuoi fare, da che cosa ti aspetti da questo rapporto...

Offline wendy

• TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2011, 21:38:35 »
La mia domanda era rapportata a intenditori ed esperti in cinofilia, non ad esperti di elettronica........... e comunque ho un trudy bellissimo em_050

hai il trudi a batterie???????????????? naaaaaaaaaaaaaaaa lo voglio anh'iooooooooooooo!!!  :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2011, 22:03:03 »
                                                                                                                                                                                       Ciao Tiziana. Perché lo tiene per se? Considera che una persona come me, comprando un cucciolone maschio, ti lascerebbe le monte che a me non interessano. Consideriamo il fatto che partecipando con serietà alle expo sarebbe sempre a favore del tuo allevamento, per cui avere un cucciolone esente da displasia comporterebbe una pubblicità solo che positiva, anche perché si sa che per legge gli devi sostituire il cane, dunque vedi che non è proprio tutto a favore dell'allevatore non vendere un cane di questi mesi???!!!!!!!!!

Allora cerchiamo di fare un pò di chiarezza....."per legge gli devi sostituire il cane"....non è proprio così, l'allevatore è tenuto a sostituire il cucciolo solo ed esclusivamente se ha fatto un accoppiamento a rischio, cioè se ha accoppiato esemplari con displasia...cosa che ti posso assicurare se parliamo di allevatori seri....difficilmente succede.

Una persona come te....come ti definisci tu....cosa ne sa dei periodi sensibili di un cucciolone?, Come sa rapportarsi ad un maschio che dovrebbe essere uno stallone di allevamento? Le expo? Cosa conosci di questo ambiente? Della tolettatura di un cane da expo? Della predsentazione in expo? e poi tu saresti una "privata in un branco di lupi"....cosa non simpatica ne per te ne per il cane.

Sai cosa vuol dire prendere un cane che dovrebbere essere il futuro stallone di un allevamento? Obblighi di crescita seguita dall'allevatore, determinato movimento, determinati stop magari a giochi sfrenati con coetanei.....non è semplice credi.

Per quanto mi riguarda poi non dò maschi in affido, ma solo femmine e anche per queste il contratto d'affido è abbastanza severo.

Ma poi, scusa se ti faccio una domanda, ma perchè un cucciolone? Perchè non godersi lo splendido periodo del cucciolo? Perchè pensare a priori alle expo...magari quello splendido cucciolone non ci andrà mai perchè non adatto.....

E infine....cosa ti aspetti da un cane?????

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2011, 07:44:42 »
Quoto Tiziana e porto la mia di esperienza, io Teo lo presi cucciolo, non aveva una grandissima genealogia, ma per sfizio volli portarlo alle expo, il caso ha voluto che fosse un bel cane vinse quasi sempre nel suo ring(perse solo col campione italiano e fece  2 posto) e nel suo libretto ci sono una miriade di eccellenti.(un giudice mi disse che era la piu' bella testa di Yorkie che vedeva)
Frequentando quell'ambiente pero' non ne rimasi entusiasta, i cani mi sembravano snaturalizzati, vederli su quei banchetti prima e dopo la gara con il cappio al collo, i bigodini, mi si stringeva il cuore, per me il cane era il mio amico e si doveva divertire non passare quel tipo di vita.
Cosi' a 4 anni d'eta' ho smesso di portarlo, ho accorciato il pelo e all'expo ci siamo andati solo a vedere i cani.
Parte tolettatura, non ho esperienza con i golden ma t'assicuro che per gli yorkie e' un lavoro continuo, non stanno in pace neanche a casa.
Adesso tornando all'expo mio figlio vuole portarci Artu', ma t'assicuro indipendentemente dai risultati che otterra' rimarra solo uno sfizio, non diventera' un sacrificio per lui e per noi.
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2011, 07:46:22 »
Dimenticavo una cosa importante, Tiziana ti ha detto una sacrosanta verita', se non sei un allevatore e ti presenti alle expo, vai davvero incontro ai lupi e ti puoi salvare solo se hai un super cane.
Teo Artu' e Rocky

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2011, 09:03:47 »

lo tiene per sé perchè è geloso non credere che un allevatore se ha una prima scelta te lo cede così alla prima come dice elisa ci dev'essere secondo me prima un rapporto di fiducia e di conoscenza reciproca sono troppe le cose che ci sono in ballo .. poi certo se l'allevatore ha fiducia in te vi conoscete ecc ecc non puo' essere che positivo trovare una persona come te che glielo porta in expò a lavorare e nonostante questo si tiene le monte ecc ecc ..
poi i cuccioli che nascono e vivono in allevamento per quanto bene siano tenuti non faranno mai la vita che possono fare in famiglia dove dai 2 mesi in poi faranno un sacco di esperienze che gli apriranno la mente .. io ho preso in addestramento due cucciolone del mio allevatore e tra una figlia della mia Panci (che vive in famiglia) che ho avuto per 10 giorni e queste che ho avuto c'era un abisso di differenza ma proprio nell'apprendimento, nell'affrontare la vita di tutti i giorni e non che il mio allevatore le tenga male anzi stanno benissimo ma sono proprio le esperienze di vita che formano il cane ..

Offline Mauro•Aaron

• Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2011, 13:13:37 »
Allora cerchiamo di fare un pò di chiarezza....."per legge gli devi sostituire il cane"....non è proprio così, l'allevatore è tenuto a sostituire il cucciolo solo ed esclusivamente se ha fatto un accoppiamento a rischio, cioè se ha accoppiato esemplari con displasia...cosa che ti posso assicurare se parliamo di allevatori seri....difficilmente succede.

Una persona come te....come ti definisci tu....cosa ne sa dei periodi sensibili di un cucciolone?, Come sa rapportarsi ad un maschio che dovrebbe essere uno stallone di allevamento? Le expo? Cosa conosci di questo ambiente? Della tolettatura di un cane da expo? Della predsentazione in expo? e poi tu saresti una "privata in un branco di lupi"....cosa non simpatica ne per te ne per il cane.

Sai cosa vuol dire prendere un cane che dovrebbere essere il futuro stallone di un allevamento? Obblighi di crescita seguita dall'allevatore, determinato movimento, determinati stop magari a giochi sfrenati con coetanei.....non è semplice credi.

Per quanto mi riguarda poi non dò maschi in affido, ma solo femmine e anche per queste il contratto d'affido è abbastanza severo.

Ma poi, scusa se ti faccio una domanda, ma perchè un cucciolone? Perchè non godersi lo splendido periodo del cucciolo? Perchè pensare a priori alle expo...magari quello splendido cucciolone non ci andrà mai perchè non adatto.....

E infine....cosa ti aspetti da un cane?????
Guarda io credo di sapere quanto serve, ho un esperienza di circa 20 anni in expo su una razza come il DOBERMANN e credimi non è una razza semplice, campi di addestramento ztp primo secondo terzo brevetto campionato sociale attacchi e chi più ne a più ne metta, ho avuto maschi di un importanza e di una selezione altissima e non sono mai stati rovinati, il mio maschio attuale è campione italiano internazionale europeo..... come vedi conosco bene l'ambiente, anche perchè i miei cani sono sempre entrati nel ring con il suo allevatore (dunque come se il cane fosse suo) per quanto riguarda la tolettatura anche quì ho una carta importante da giocare la mia compagna è bravissima (a toelettato terrier russi...... per le expo) in quanto lo fa di lavoro. Per quanto riguarda movimento e tutto il resto questo sta al allevatore seguire il privato ma penso che bastino pochi e mirati consigli..... Poi mi domandi perchè un cucciolone!!!!!! Questa è una risposta facile di una semplicità sconvolgente, come ti dicevo avendo gia la preventiva si è più tranquilli per via di sorprese sgradite per la sua salute  e poi perchè un cucciolone si riesce a capire molto meglio se può avere o no una prospettiva migliore per quanto riguarda le expo. Saluti

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2011, 13:41:05 »
Permettimi una domanda non t'inquietare, ma tu il cane lo vuoi come compagno, amico, familiare, o solo per poter sfoggiare agli altri quanto e' bello e quanto vince?
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy