Autore Topic: Lavastoviglie  (Letto 3820 volte)

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
Lavastoviglie
« il: 28 Gennaio 2011, 16:56:28 »
Del rapporto dei nostri pelosoni con la lavastoviglie abbiamo parlato in altri topic portandoli un po' fuori tema.
Vorrei riprenderlo qui perché mi sembrava che più di qualcuno avesse il problema del prelavaggio canino  em_026
Dunque, dopo aver seguito per qualche mese il "metodo preventivo" suggerito da Chiara (dare il resta al cane ad una certa distanza dallo sportello e premiarlo ripetutamente mentre si caricano le stoviglie), e dopo una prima fase in cui mi sembrava di aver risolto il problema, sono tornata ad uno stato di insoddisfazione.
Ho avuto l'impressione che quello era il teatrino da ripetere per tutta la vita, ogni volta che avessi dovuto caricare le stoviglie  em_015
Ne ho parlato con le nostre educatrici che mi hanno fatto notare l'errore di fondo.
Così facendo, si allena il cane al RESTA ma non gli si fa capire che le stoviglie non si toccano. Dalla sera stessa ho iniziato a dire un calmo NO ogni volta che Tess sfodera la lingua allontanandole la testa con un gesto gentile. Lei è caparbia e non è che si arrenda subito, però un po' alla volta noto piccoli miglioramenti.

Questo mi ha fatto riflettere sul fatto che spesso pensiamo di dare loro messaggi chiari che invece non lo sono per nulla.
Se aprivo lo sportello per caricare giusto due cose, non mettevo Tess seduta perché tanto era questione di 1 secondo e lei prontamente arrivava a slinguazzare; non stava contravvenendo a nessuna regola ...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re: Lavastoviglie
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2011, 18:46:13 »
Ciao Anna, sono anch'io d'accordo con te...il metodo che avevo suggerito non voleva avere fini esclusivamente educativi...come hai scritto tu è un metodo "preventivo" che agisce più sugli autocontrolli che sullo specifico divieto a non toccare le stoviglie sporche...detto questo.. il premio però... è da dare solo alla fine...se è riuscito a stare seduto, fermo...non in continuazione durante il carico...  :snack: e naturalmente la nostra richiesta di seduto e fermo deve essere sempre coerente con le nostre azioni...

Utilizzo anch'io il metodo dell'allontanamento gentile del muso...però non amo rinforzarlo con troppi No...preferisco tenermi queste due letterine, di cui Red conosce perfettamente il significato, per momenti più specifici ed importanti.

Ultimamente poi... ho provato anche a proporgli un'alternativa di gioco..ovvero sportello della lavastoviglie giù...e bottiglia di plastica schiacciata nell'altra mano...sorprendentemente Red sceglie sempre la bottiglia...e tutto fiero se ne va in sala con la bottiglia in bocca a giocare...non mostrando più nessuna attenzione alle stoviglie sporche...  :gogogo:

Un bacio
Chiara
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2011, 19:02:10 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2011, 20:48:18 »
ovvero sportello della lavastoviglie giù...e bottiglia di plastica schiacciata nell'altra mano...sorprendentemente Red sceglie sempre la bottiglia...e tutto fiero se ne va in sala con la bottiglia in bocca a giocare...non mostrando più nessuna attenzione alle stoviglie sporche...  :gogogo:
Un bacio
Chiara

io non posso essere molto utile perchè per mia fortune Jaco la lavastoviglie la snobba proprio..o meglio....si siede, mi guarda caricare lo strano marchingegno e poi se ne va....però, permettetemi una considerazione  OT...ma i nostri pelosi quanto amano le bottiglie di plastica???Jaco impazzisce letteralmente per la bottiglia di coca cola!!!!
Per quanto riguarda il proporre un altrenativa mi trovo perfettamente d'accordo con Chiara, io l'ho usata molto con jaco per distorglierlo dagli zerbini, e i risultati sono stati ottimi!ora per lui hanno perso di interesse e non li considera più come fonte di gioco e divertimento ;)

« Ultima modifica: 28 Gennaio 2011, 20:52:24 da ChiaraMamo »

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2011, 18:53:12 »

io non posso essere molto utile perchè per mia fortune Jaco la lavastoviglie la snobba proprio..
em_043 è un santo questo cane !

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2011, 21:45:01 »
em_043 è un santo questo cane !

ehehehe dici così perchè non l'hai mai visto correre per i campi tutto fiero e baldanzoso con una testa di tacchino decomposta in bocca, oppure quando salta addosso alla gente con i pantaloni bianchi che gli vuole fare le coccole.....Diciamo che è un pò come dott. jekil e mister Hide....fuori diavolo em_Devil, in casa angioletto em_020

Offline Michela Laika

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2011, 08:08:54 »
ieri mentre caricavo la lavastoviglie Laika si è infilata con il suo musone a leccare tutte le schifezze e si è riempita la testa dell'olio che colava dalla ciotola dei fagioli del vano superiore... poi abbiamo dovuto lavarle per bene la testona puzzolona :Laie_50:
io le dico no e le sposto dolcemente la testa ma al momento non funziona molto è troppo ingorda e al cibo e agli avanzi non resiste :eat:

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2011, 10:25:47 »

ehehehe dici così perchè non l'hai mai visto correre per i campi tutto fiero e baldanzoso con una testa di tacchino decomposta in bocca, oppure quando salta addosso alla gente con i pantaloni bianchi che gli vuole fare le coccole.....Diciamo che è un pò come dott. jekil e mister Hide....fuori diavolo em_Devil, in casa angioletto em_020
Ah, alla fine anche lui è umano, con tutte le sue debolezze ;) ... mi consola questa tua precisazione!

Offline ele

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2011, 16:15:08 »
Dai...devo dire che anche Adone è bravissimo!! La lavastoviglie non la guarda mai... mi sa perchè proprio non l'abbiamo  :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2011, 21:55:20 »
Dai...devo dire che anche Adone è bravissimo!! La lavastoviglie non la guarda mai... mi sa perchè proprio non l'abbiamo  :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha:
Ah ecco !!! Mentre leggevo la prima parte del messaggio pensavo "ma vuoi vedere che l'unica testa bacata del Delle Grandi Ombre l'hanno data a noi, invece c'è il barbatrucco  :biggrin:

Privacy Policy - Cookie Policy