ciao a tutti! Neva è con noi ormai da un mese, stiamo penando un pochino per abituarla a non sporcare in casa (usciamo con lei dopo ogni pasto e altre 3/4 volte al giorno, ma non sembra ancora aver colto il nesso uscita/bisogni nonostante ci spertichiamo in complimenti, diamo il premio ecc... capita spesso che dopo un'ora fuori sporchi o risporchi sul pavimento appena rientrata in casa. E se sporca fuori è perchè abbiamo azzeccato il momento...Ho anche tentato con le traverse, ma credo che le ritenga dei tappeti dato che sporca giusto a fianco

, coi giornali, come mi ha consigliato un altro proprietario di golden, ma mi sono trovata a pulire coriandoli.... vabbé, prima o poi ci arriveremo.....

)
C'è una cosa che mi preoccupa invece, e vorrei avere il vostro consiglio.
Neva sembra avere una precisa gerarchia dei membri della famiglia.Ha deciso che il capo branco sono io (forse perchè è con me per la maggior parte del tempo? perchè sono io in genere che le riempio la ciotola? perchè sono molto tranquilla ma piuttosto decisa a stoppare i comportamenti negativi? chi lo sa....).Considera anche mio marito e mia figlia, ma con mio figlio non c'è verso.Sembra l'abbia preso per un membro del branco a livello inferiore e gioca con lui in modo abbastanza rude.Mio figlio è un bimbo molto gentile e per lui è difficile dire dei "no" secchi.Ignorarla quando si comporta male ci ha provato... è che è lei a non ignorare lui....
In sostanza lo morde, e mio figlio ha le mani ridotte malissimo. (per non parlare dei buchi sulle felpe e sui pantaloni)Perchè quando interagisce con lui, i giocattoli non li guarda.sembra che il giocattolo sia lui, e sembra rendersi conto benissimo che non è un comportamento ortodosso perchè quando mi vede, in genere non ho manco bisogno di richiamarla perchè lo molla e fa finta di nulla, quindi evidentemente è un comportamento cosciente.Ieri sera ha letteralmente attaccato mio figlio per rubargli un gioco e l'ha morsicato su un labbro (non penso fosse intenzionale,però mi ha spaventata perchè manco mia figlia riusciva a distrarla, l'ha mollato solo quando sono arrivata io e l'ho richiamata severamente).
Comportamenti poco ortodossi da parte di mio figlio sarei propensa ad escluderli perchè ama molto gli animali ed è sempre molto gentile con lei (forse troppo?).E' lei che sembra volerlo sottomettere. E non capisco perchè.E neppure so come risolvere la situazione perchè adesso è piccola, ma se lo attacca quando sarà più grande rischia di fargli male sul serio.....
Mio figlio ha 8 anni, un lieve problema motorio legato alla sua nascita estremamente prematura che gli comporta problemi di equilibrio e Neva semba farlo apposta a stargli in mezzo ai piedi per farlo cadere..... Però se la richiamo e le dico "seduta" a me ubbidisce..
Se avete consigli su come risolvere ve ne sarei grata....