...Ciao Gin..prima di tutto..un bentornata a te e Holly...
Ho letto con attenzione tutto il post...e riesco bene a immaginare quanta paura avete sicuramente provato...
In queste situazioni...la maggior parte di noi...si sarebbe assolutamente comportata come te..perchè a livello istintivo..il nostro cervello ci porta a prenderci cura, a proteggere l'oggetto del nostro amore con ogni mezzo che abbiamo a disposizione.
Spesso si tratta di frazioni di secondi...e la paura "si mette al volante" dei nostri comportamenti..
E' difficile mantenere la calma e il sangue freddo...ancor di più...riporre tutta la nostra fiducia nel nostro pupo, considerandolo, non solo capace, ma anche più bravo di noi...a gestire la situazione.
Al contrario invece, etologi, educatori, comportamentalisti, ci insegnano che i più gravi danni per litigi tra cani, avvengono proprio quando l'uomo si frappone,.in modo sbagliato, tra loro ( guinzagli tesi, posture errate, grida etc).
Ora...io come te..ho un cane pagliaccio...che si mostra sempre socievole con tutti...adesso è grande...e, pur essendo sempre cauta se si tratta di cani che non conosco, quando mi trovo in situazioni un pochino a rischio, preferisco lasciare Red sempre libero...perchè sono convinta che riesca a cavarsela sicuramente meglio che legato a me con il guinzaglio...
Lo so è difficile...più volte mi sono spaventata parecchio...ma quando non è possibile prevenire questi momenti...cerco di seguire i consigli di chi ha trascorso la sua vita a studiare, imparare e conoscere il più possibile il meraviglioso mondo dei cani..
Detto questo però..ora pensiamo a Holly...continua le cure e cerca anche per il suo bene di superare con serenità questo incidente...perchè rimanga solamente un vecchio, brutto ricordo..
Un abbraccio
Chiara