Autore Topic: Austria: una brutta avventura  (Letto 21785 volte)

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
Re: Austria: una brutta avventura
« Risposta #15 il: 23 Gennaio 2011, 15:17:42 »
mollare il guinzaglio non serve tanto a far si che il cane si difenda...quanto a far si che possa pacificare. Cosa che un cucciolo sa fare molto bene.

la postura di un cane che tira al guinzaglio per andare a fare le feste e' malgrado tutto una postura di offesa. Quindi in questi casi o non si va e si porta via il cane o lo si libera.

quello che e' certo e' che trattenendolo e' co e quando da piccoli si facevano le spedizioni punitive e due tenevano il nemico mentre un terzo lo picchiava!

non sono neanche convinto che il cane aggressore sia un cane tanto mal socializzato...secondo me semplicemente un cane poco prosociale sicuramente ma che suo malgrado difendeva il suo territorio da una intrusione. Ha comunicato con la postura e con il ringhio prima di mordere se non sbaglio. Certo dipende anche quanto e' passato tra il ringhio e il morso e cosa e' successo nel frattempo.

Ah altra cosa...urlare in questi casi eccita ulteriormente l'aggressore.

Irrigidirsi per prevenire il secondo approccio e' stato invece efficace...per quanto forse un po' azzardato :P

Offline Gin

• e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
    • Pagina Facebook di Holly
« Risposta #16 il: 23 Gennaio 2011, 15:34:47 »
Io sarei andata a bussare a casa.....e in tutte le lingue che conosco li avrei massacrati!!!!
un bacione sul musetto Holly!!!

grazie wendy  ;D

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #17 il: 23 Gennaio 2011, 15:37:40 »
mi dispiace tanto Gin,
povera piccola, proprio non se lo meritava.......

secondo me ti 6 comportata bene, Holly non credo che sappia difendersi e l'essere libera non l'avrebbe certo aiutata e magari come dici te chissà dove sarebbe scappata...
hai fatto bene a non rischiare, il liberare un cane in una lite come dice il veterinario serve solo a permettergli di difendersi o in alcuni casi a evitare la lite, ma non credo che in questo caso avrebbe cambiato le cose

In effetti, il veterinario ha detto che avrei dovuto lasciare il guinzaglio ma c'era il rischio che Holly scappasse terrorizzata e poi avremmo avuto un secondo problema: Holly scappata, ferita e con la febbre in mezzo alla neve, a 6 mesi. E nei dintorni ci sono altri cani che scorrazzano liberi. Se l'avessimo ritrovata e dico se, come l'avremmo ritrovata?

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #18 il: 23 Gennaio 2011, 15:47:42 »
mi spiace davvero tanto per la brutta avventura, anche Leo un paio di mesi fa si e' preso un brutto morso e so che non fa piacere...

Ad ogni modo...siccome siamo in un forum che tratta educazione, etologia, comunicaizone canina etc stiamo attenti a non far passare un messaggio sbagliato.

In casi come questi il guinzaglio VA MOLLATO.

Non solo...

MAI APPROCCIARE UN CANE SCONOSCIUTO TENENDO IL PROPRIO CANE AL GUINZAGLIO.

Soprattutto se il cane sconosciuto e' libero.

Penso che il tuo coraggio si stato davvero apprezzabile...ma accucciandoti sopra Holly hai rischiato che il cane aggredisse e facesse male per davvero (e non per avvertimento) ad entrambe.

Per il resto Holly crescendo imparera' a decifrare meglio le posture e i messaggi che gli altri cani le mandano...ma per fare questo ha bisogno di poter interagire libera.

Ti prego di non prenderla sul personale ma ho notato un po' troppi utenti dire "anche io avrei fatto cosi'"....e ci tenevo a puntualizzare che il fatto che in molti lo avrebbero fatto non significa che sia la cosa GIUSTA da fare.

Ciaoooooo!!!  ;)

Allora, per chiarire la dinamica dei fatti: il cane era nel suo cortile, aperto, a più di 100 mt di distanza da noi, fuori dal nostro raggio di azione, tanto che non l'avevo notato. Si è precipitato lui incontro a noi silenziosamente cogliendoci di sorpresa ed è stato fulmineo a ringhiare e a mordere. Infatti anch'io sono stata colta di sopresa! Non so perché l'ha fatto... ma è evidente che pensa di preservare la strada pubblica come suo territorio!
Il tempo di capire che era ostile e aveva già attaccato Holly! Il guinzaglio era lasco (holly aveva la pettorina e il guinzaglio che si regola a quasi tutta lunghezza) ed io non ho mai tirato il mio cane. Anzi. Quando ho visto che l'altro cane l'aveva fra i denti ho urlato contro di lui e lui l'ha lasciata subito scappando nel suo cortile. Solo allora, sicura che il cane non fosse lì, ho cercato di calmare Holly che era sconvolta e che cercava di sfilarsi la pettorina per scappare. Il tutto è successo nel giro di pochi minuti, forse 2 o 3. Quando ho ripreso in mano la situazione e ho deciso di tornare a casa ho visto che il cane tornava all'atttacco e a quel punto ho preso volutamente la postura rigida. Sapevo che era una risposta rischiosa, ma con il cane di fronte e ben visibile ho realizzato la mole ed ero ben pronta a colpirlo di calci.  em_Devil

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #19 il: 23 Gennaio 2011, 15:50:22 »
non preoccuparti comunque, sanno superare queste disavventure molto piu' in fretta di noi ;)

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #20 il: 23 Gennaio 2011, 15:53:01 »
Alan,
io so che il guinzaglio è sempre meglio non averlo in certe situazioni, ma è anche vero che credo che il discorso valga cmq x cani adulti, ben socializzati e che si sappiano difendere, nel senso:
-il guinzaglio può essere causa di lite, ma se poteva impedire ad Holly di andare dal cane che si è infastidito dubito che tutto questo sarebbe successo (a quanto ho capito è stata Holly ad andargli a fare le feste....magari xò ho capito male...)
-lasciare il guinzaglio significa anche permettere al proprio cane di difendersi, ma non credo che Holly ne sia capace data l'età e il fatto che è stata la sua prima esperienza (in parte anche x la razza, ma non è detto)
-se poi fosse scappata impaurita come non dovrebbe, ma potrebbe succedere che si fa?!?! (io so che Homer se è spaventato, ad es dai botti o da altre cose viene vicino a me, ma altri cani tendono a scappare x istinto)
-quel cane non è evidentemente un cane socializzato e non sempre x questi cani valgono le regole generali di cui parli....se fosse stato ben socializzato non sarebbe arrivato a mordere

so che nonostante Leo sia il tuo primo cane ti interessi molto di queste cose e vorrei un parere su quello che penso....

Ecco, appunto, mi hai tolto le parole di bocca. Anch'io penso che il guinzaglio in certe situazioni non vada mollato. Holly è ancora cucciola e troppo fiduciosa, non credo si sarebbe difesa. l'ho visto da come ha reagito. Spazio di manovra ne aveva visto il guinzaglio lungo ma non l'ha fatto! Fra l'altro in certi luoghi è facile incontrare cani liberi, in altri no. Ti faccio un esempio. L'indomani mattina ero fuori per far fare pipiì ad Holly e ho visto un cane libero che mi veniva incontro. A scanso di equivoci ho aperto il primo cancello e mi ci sono ficcata dentro! Una volta ok, ma la seconda no.  em_Devil
E adesso, se dovesse capitare qui, in città in mezzo ai pericoli, dovrei lasciare il cane libero di difendersi o di scappare in mezzo al traffico e alle auto?

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #21 il: 23 Gennaio 2011, 16:05:16 »
non preoccuparti comunque, sanno superare queste disavventure molto piu' in fretta di noi ;)

ci credo, ma io come la supero?  ;)
memore di questo fatto adesso starò anche più attenta ma parto prevenuta e rischio di trasmettere questo nervosismo a Holly, che in quanto cane percepisce ogni mio stato d'animo. Un paio di libri sul linguaggio corporeo canino me li sono letti, ma da lì a mettere in pratica...
Fammi, se puoi, un paio di esempi pratici di botta e risposta per sapermi comportare meglio in futuro. Tipo: la prossima volta che vedo arrivare un cane senza guinzaglio, che fo? Ho il tempo per battere in ritirata? Il vet dice che potrei contrappormi fra Holly e il cane, ma è ugualmente rischioso...

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #22 il: 23 Gennaio 2011, 16:20:50 »
sinceramente non posso permettermi di dare consigli a riguardo. posso dirti come faccio io...

considera che a milano cani liberi in strada non ne trovi...a meno che siano vecchi decrepiti o topicane.

in spazi aperti tendo ad avere leo sempre slegato e quando vedo spuntare un altro cane lo slego o mollo subito il guinzaglio...soprattutto se si tratta di maschio adulto.

Io posso permettermimdi farlo in tranquillita' perche' so che leo e' un bravo comunicatore che sa tranquillizzare molto anche i caratteri piu' nervosi...non si scompone se provano a dominarlo etc...

se la situazione non mi piace mi allontano chiamandolo...se l'altro cane ringhia non mi scompongo...per fortuna non mi e' mai capitato di dover sollevafe nessun cane per la coda in quanto non si e' mai arrivati allo scontro. Il morso che ha preso lo ha preso da un hovawart legato che lo ha preso al volo mentre leo gli correva vicino durante il gioco con un'altro cane.

quando invece conosco il cane che incontriamo e questo esagera di solito faccio splitting o lascio che sia Leo a fargli un ringhietto...e quando lo manda via gli dico bravo e lo premio hihih

Offline jimpiccanti

• Utente Argento
« Risposta #23 il: 23 Gennaio 2011, 16:28:44 »

considera che a milano cani liberi in strada non ne trovi...a meno che siano vecchi decrepiti o topicane.

l'unico a quanto pare è nella mia zona, è il cane di cui ho già detto che ha morso il cane di una mia amica e anche la mano della ragazza stessa... è un cane grosso che vaga spesso libero, o da solo o accompagnato dal decelebrato del padrone, ma cmq sempre  senza guinzaglio... si è fatta la segnalazione ai vigili, gli abbiamo dato anche alcune foto che lo ritraevano mentre era con il cane libero, ma ancora niente... si aspetta il processo penale...
Così dicean tra lor, quando Argo, il cane,
Ch'ivi giacea, del pazïente Ulisse,
La testa, ed ambo sollevò gli orecchi.
Squassò la coda festeggiando, e poscia che visto
Ebbe dopo dieci anni e dieci Ulisse,
gli occhi nel sonno della morte chiuse.
Omero, Odissea, Libro XVII

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #24 il: 23 Gennaio 2011, 16:50:50 »
Gin, mi spiace per questa brutta avventura ... immagino lo spavento!
Anche le nostre educatrici cinofile ci hanno sempre raccomandato di liberare il cane (cucciolo o adulto che sia) se si incontra un cane libero ... certo capisco che in certe situazioni è più facile a dirsi che a farsi.

Mi sento solo di aggiungere una cosa ... cerca a breve di creare per Holly occasione di incontro con un cane di aspetto simile all'agressore austriaco ... nero, più o meno stessa taglia, ma socievole e giocherellone per evitare che in Holly si radichi l'associazione cane nero = cane catttivo.
Una coccola alla piccoletta, ciao !

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #25 il: 23 Gennaio 2011, 17:03:45 »
beh come non quotare Alan....il cane non va Mai tenuto al guinzglio quando c'è un altro cane libero soprattutto se questo si mostra minaccioso.
è probabile che quando lui ha ringhiato tu per paura che la mordesse hai tirato holly e lui vedendo holly magari fare uno scatto ha attaccato.comunque possono essere varie le motivazioni.
il mio consiglio è questo: ora capisco che se ti dovesse capitare un'altra volta avresti molta paura però faresti bene ad ascoltare i consogli di Alan e lasciare libera Holly e lei sarà sicuramente capace di comunicare con l'altro cane, è bene anche non urlare e restare calmi (so che non è per niente facile).
spero che Holly si riprenda velacomente!  ;)

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #26 il: 23 Gennaio 2011, 17:49:04 »
sinceramente non posso permettermi di dare consigli a riguardo. posso dirti come faccio io...

E vabbè, la dici facile tu. C'hai un cane adulto e sicuro di se. ma con un cucciolo che si fa?

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #27 il: 23 Gennaio 2011, 17:51:59 »
....
Mi sento solo di aggiungere una cosa ... cerca a breve di creare per Holly occasione di incontro con un cane di aspetto simile all'agressore austriaco ... nero, più o meno stessa taglia, ma socievole e giocherellone per evitare che in Holly si radichi l'associazione cane nero = cane catttivo.
Una coccola alla piccoletta, ciao !

Ci proverò, ma quello era un cane tipo bovaro del bernese, solo formato piccolo. Ando' lo trovo?  ;)

Offline Gin

• Utente Argento
« Risposta #28 il: 23 Gennaio 2011, 17:56:16 »
Aggiornamenti: ho appena sentito il padrone di casa dell'austria che chiedeva le condizioni di Holly. A quanto pare il cane in questione, femmina, è recidivo... attacca passanti, cani e macchine senza distinzioni. Finora non era mai successo nulla ma se nessuno ha mai fatto denuncia come me, ci credo che nessuno sa niente. Purtroppo senza testimoni si fa poco, ma lui segnalerà l'accaduto alla polizia locale. Anche perché in quel posto ci dovremmo tornare in agosto...  ::)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #29 il: 23 Gennaio 2011, 18:14:20 »
...Ciao Gin..prima di tutto..un bentornata a te e Holly...
Ho letto con attenzione tutto il post...e riesco bene a immaginare quanta paura avete sicuramente provato...

In queste situazioni...la maggior parte di noi...si sarebbe assolutamente comportata come te..perchè a livello istintivo..il nostro cervello ci porta a prenderci cura, a proteggere l'oggetto del nostro amore con ogni mezzo che abbiamo a disposizione.

Spesso si tratta di frazioni di secondi...e la paura "si mette al volante" dei nostri comportamenti..
E' difficile mantenere la calma e il sangue freddo...ancor di più...riporre tutta la nostra fiducia nel nostro pupo, considerandolo, non solo capace, ma anche più bravo di noi...a gestire la situazione.

Al contrario invece, etologi, educatori, comportamentalisti, ci insegnano che i più gravi danni per litigi tra cani, avvengono proprio quando l'uomo si frappone,.in modo sbagliato, tra loro ( guinzagli tesi, posture errate, grida etc).

Ora...io come te..ho un cane pagliaccio...che si mostra sempre socievole con tutti...adesso è grande...e, pur essendo sempre cauta se si tratta di cani che non conosco, quando mi trovo in situazioni un pochino a rischio, preferisco lasciare Red sempre libero...perchè sono convinta che riesca a cavarsela sicuramente meglio che legato a me con il guinzaglio...

Lo so è difficile...più volte mi sono spaventata parecchio...ma quando non è possibile prevenire questi momenti...cerco di seguire i consigli di chi ha trascorso la sua vita a studiare, imparare e conoscere il più possibile il meraviglioso mondo dei cani..

Detto questo però..ora pensiamo a Holly...continua le cure e cerca anche per il suo bene di superare con serenità questo incidente...perchè rimanga solamente un vecchio, brutto ricordo..
Un abbraccio
Chiara
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2011, 20:33:25 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy