Autore Topic: Socializzare?  (Letto 2763 volte)

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Socializzare?
« il: 17 Gennaio 2011, 14:30:48 »
Il problema della socializzazione dei cani e' sempre stato motivo di dibattito, si e' sempre sostenuto che sia giusto farli socializzare sin da cuccioli, ma da cuccioli e' anche il momento piu' delicato, che fare se il cucciolo gia' timoroso si prende un morso?
E' successo venerdi' ad Artu' un cane gli si e' avvicinato scodinzolando e annusandolo, poi d'improvviso l'ha morso forte ad un'orecchio.
Artu' ne ha avuto paura, fosse stato Teo che e' adulto e non ha paura di niente il discorso sarebbe chiuso, con lui ho paura che gli rimanga impresso.
A volte penso che il carattere mite dei Golden possa diventare un handikap.Voi che ne dite?
Teo Artu' e Rocky

sarapenny

• Visitatore
Re: Socializzare?
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2011, 14:35:48 »
Anche a me e successo...dove abito io ci sono cani tipo volpini un Po vecchiotti..e penny subito e andata di corsa e le a prese..non si e più avvicinata ma non e rimasta traumatizzata con gli altri cani e tranquilla!!!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2011, 14:43:20 »
Lo spero, anche perche Artu' gia' se sente un cane ringhiare o abbaiare forte ha paura.
Teo Artu' e Rocky

LALLAeHOMER

• Visitatore
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2011, 14:52:12 »
da un lato anche un morso può essere utile nel processo di socializzazione....ti spiego meglio
se un cucciolo, come spesso capita è troppo irruento e invadende può capitare che riceva un ringhio o un morsetto da un cane adulto, cosa da cui può imparare a gestire l'approccio con gli altri cani che spesso non tollerano certi modi di fare
se il cane che morde invece lo fa senza motivo il discorso è diverso (è quel cane che non è ben socializzato) e può creare delle inutili paure al tuo
io credo che cmq artù col tempo inizierà a distinguere le cose e a capire a chi e come avvicinarsi, superando la paura di quest'esperienza
cerca magari di farlo avvicinare di più a cani molto equilibrati, che magari ringhino anche se lui è troppo invadente xchè x lui sarà molto utile in futuro

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2011, 15:06:02 »
A fargli capire le regole ci sta pensando Teo, ma ormai lo considera un fratellino con cui giocare, con altri cani ci gioca fanno a zampate(con Teo no le odia), basta che non abbaino.
Teo Artu' e Rocky

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2011, 17:40:37 »
Ciao Marcantonio...ti ho spostato il thread in Vivere ed Educare...dove l'argomento "socializzazione" è già stato trattato...  :occhiol:

Chiara

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2011, 08:05:51 »
ok grazie
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy