Autore Topic: Pipi pipi e ancora pipi....  (Letto 9742 volte)

Offline Ninetta

• Neo iscritto
  • *
  • Nina
Pipi pipi e ancora pipi....
« il: 04 Gennaio 2011, 12:46:21 »
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta dopo mesi che leggo il Forum...
La mia piccolina si chiama Nina è con noi da marzo ed ha appena fatto un anno 01/01/2011 .
Lei è bellissima, occhi di mamma :, con lei ho avuto qualche problemino nell educazione di base, poi ha preso qualche lezione e col tempo sta migliorando.
Ora ha ancora un piccolo, grandissimo problema....................fa ancora la pipi in casa................Nonostante abbia già un anno e avvisi quando deve farla spesso la fa ancora in casa. Noi la sgridiamo e le diciamo brava quando avvisa e la fa fuori, ma risultati ancora pochi....Vi prego aiutatemi non so più come fare................ em_014

Spero di potrete dare qualche buon consiglio ....   em_007
Ninetta

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: Pipi pipi e ancora pipi....
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2011, 13:01:05 »
secondo me ci sono delle considerazioni da fare.
le fa la pipì in casa o quando non ci siete??
quanto tempo sta in casa da sola? e quindi senza poter fare la pipì?
la fate correre per farla un po' stancare prima di andare via e lasciarla da sola?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2011, 14:23:26 »
Ciao...personalmente penso che lo sporcare ancora in casa, a un anno compiuto, possa essere sì, in effetti, la manifestazione di qualcosa che non va perfettamente bene..
Ora, per prima cosa, sarebbe importante discuterne con il tuo vet per escludere, con sicurezza, la presenza di qualche problema a livello fisico.

Se Nina risultasse in perfette condizioni di salute...bisognerebbe poi orientarsi su un problema di tipo comportamentale...

Ti posto un link a riguardo che può riassumere bene la questione...
http://www.sarafaggin.it/CANE/c6/index.html

In ogni caso, penso che il problema sia facilmente risolvibile...una volta che , con attenzione, si sia scoperta la causa...
Una domanda...non avete mai pensato di rivolgervi a una figura competente del settore?

Comunque miraccomando..non scoraggiatevi...forza eh!

Chiara

staff@golden-forum.it

Offline Ninetta

• Neo iscritto
  • *
  • Nina
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2011, 15:20:27 »
Grazie per le risposte!!! ;D

Vi riassumo in breve la situazione...
Quando è in casa da sola, cosa che capita raramente e per non più di due o tre ore, non fa i suoi bisogni.
Quando siamo in casa chiede di uscire e in tutta fretta bisogna portarla giù, ma capita spesso che o non faccio in tempo a mettermi la giacca che la fa o ancora peggio che neanche lo chiede...
Lei capisce che è una cosa che non deve fare, infatti anche senza sgridarla si mette da sola in castigo.

Il problema è che non so più che tattica usare visto che come vi dicevo ha appena compiuto un anno!!! em_015
Ninetta

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2011, 15:24:33 »
ma per quanto tempo esce al giorno? e quanto sta in casa senza fare pipì quando siete in casa?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2011, 15:29:58 »
...Ecco appunto..Sofy mi ha preceduto..

Nina quante volte esce al giorno?
Per quanto tempo riesce a trattenere la pipì?
Quanto beve?

Questo vi capita tutti i giorni o sono episodi sporadici?
Il vet cosa dice? Avete escluso qualsiasi problema a livello dell'apparato urinario?

staff@golden-forum.it

Offline Ninetta

• Neo iscritto
  • *
  • Nina
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2011, 15:43:24 »
Le uscite sono frequenti almeno cinque o sei  volte al giorno, alcune sono passeggiate più lunghe altre invece sono giusto per fare i bisogni e poi si torna a casa.
Il vet. mi ha detto di aspettare a fare delle analisi perchè secondo lui è una cagnetta sana ed è un problema comportamentale.
Il fatto che mi sembra strano è che di notte se la tiene senza problemi anche per 10/11 ore.
Capita che dei giorni non la faccia mai in casa, ma ultimamente è accaduto molto spesso, anche due volte al giorno em_019
Ninetta

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2011, 16:16:23 »
Non so... la butto lì..
I cani sono molto abitudinari, perchè invece di aspettare che a lei scappi tanto da dovervi chiamare o farla lì dov'è, non le date voi un "ritmo"?
Anticipala e portala fuori sempre agli stessi orari (più o meno)
Ma forse già lo fate...  ;)

Offline Ninetta

• Neo iscritto
  • *
  • Nina
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2011, 16:27:41 »
Infatti... la portiamo giù ogni due ore fisso, poi capita che lo chieda lei, allora bisogna fare tutto di corsa e se aspetto qualche secondo in più me la fa sotto al naso....  ?-?-?
Ninetta

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2011, 16:40:58 »
... ?-?-?
E' una situazione troppo confusa...
E' necessario mettere le cose in ordine...

Il mio consiglio è sicuramente quello, per prima cosa, di escludere problemi fisici, un cane adulto di un anno deve avere la capacità di trattenere la pipì anche di giorno per almeno 4/5 ore..
Si può incominciare da un semplice controllo delle urine per escludere una banale infezione...

Portarla fuori, a quest'età, ogni due ore mi sembra veramente eccessivo..
Non vorrei che si fosse instaurata una situazione rituale "sbagliata", ovvero che il  momento che precede l'uscita venisse caricato di un'eccitazione sopra le righe...

L'importante è riuscire a capire perchè solo di giorno...non sia in grado di trattenere la pipì...per più di 2 ore..

Beve di continuo?
Quando non ce la fa più e sporca in casa...svuota tutta la vescica o ne fa solo un pochino e il resto lo trattiene per fuori?

staff@golden-forum.it

Offline Ninetta

• Neo iscritto
  • *
  • Nina
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2011, 16:48:21 »
Si beve parecchia acqua e quando la fa si svuota completamente anche quando la colgo sul fatto non si riesce a fermare e continua a farla.
Il mio dubbio è che siamo noi a sbagliare in qualche modo, ma non riesco a capire dove.
Il mio comportamento è sempre quello di sgridarla quando la fa in casa e premiarla quando la fa fuori, sinceramente più di cosi non so cosa inventarmi............... em_036
Ninetta

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2011, 17:03:20 »
Cerca di monitorare le sue entrate di acqua...e prova a NON sgridarla più quando sporca in casa...

Non caricare questo comportamento di ansia e frustrazione da parte tua...prova a far finta di niente...
Cerca di somministrare a Nina una giusta quantità di liquidi...e gestisci le sue uscite con regolarità ( orari e permanenza fuori)

Mi sentirei anche di consigliarti di non sottolineare con troppa enfasi ed esagerati elogi ogni volta che sporca fuori...
Nina ha già un anno...non è più una cucciolina...
Cerca quindi di "scaricare" il più possibile i suoi momenti "evacuatori"...lascia che diventino per lei un comportamento assolutamente normale ed istintivo...

staff@golden-forum.it

Offline Ninetta

• Neo iscritto
  • *
  • Nina
« Risposta #12 il: 04 Gennaio 2011, 17:24:55 »
Sono un pò stressata da questa situazione e spero di poterla risolvere in fretta....

Grazie mille per i consigli, ti farò sicuramente sapere.

A presto... em_054
Ninetta

Offline Bayley batuffolo di pelo

• Utente Bronzo
  • il nostro batuffolino!
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2011, 19:28:04 »
Io ho un problema non grave ma cmq una seccatura,il nostro bayley ha 4 mesi ...ha tutto un giardino a disposizione e nn so per quale motivo fa pipi regolarmente appena si sveglia davanti la porta di casa sul mattonato!!che è anche dove dorme ...io ho provato ad insegnarli a farla sull' erba...e la pupu uguale la fa sul mattonato non davanti casa grazie a dio ma a 5 cmq dall' erba ma non sull' erba!eppure appena lo vedo lo prendo lo metto sull' erba la fa e poi lo premio ma niente il giorno dopo una la trovo sempre sul mattonato e non sull' erba!ho buttato secchiate d' aqua con disinfettante per togliere l' odore ma la rifa uaguale...come si fa????

Offline la_ste

• Utente Argento
  • la Vicky vickinga
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2011, 19:39:46 »
La mia Vicky a volte per dispetto se sto facendo qualcosa che mi distrae da lei me la fa sul tappeto. Mai da nessun'altra parte. Infatti ho tolto i tappeti da casa. Ma appena li rimetto, stessa storia. Tra poco cambio casa e avrò la moquette... aiuto....
la cosa però non è frequentissima, è capitata l'ultima volta prima di Natale dopo mesi che non lo faceva
Ste e Vicky

la Vicky Vickinga...

Privacy Policy - Cookie Policy