Autore Topic: Domani arriva a casa un nonnetto in canile da 6 anni  (Letto 13168 volte)

Offline claudia58

• Utente del Forum
  • **
Domani arriva a casa un nonnetto in canile da 6 anni
« il: 04 Gennaio 2011, 11:13:45 »
ciao a tutti, cerco consigli su come devo comportarmi. ho un golden di 2 anni, pauroso fuori, a suo agio a csaa, giocoso e allegro, ma allo steso tempo molto tranquillo in appartamento. Domani vado a prendere un piccolo di 9 anni, da 6 anni in canile, taglia piccola, uno di quei cani trasparenti che nessuno si è filato durante tutto il periodo della detenzione. L'ultimo dell'anno sono andata in canile con Noel a trovarlo, li abbiamo mollati in un prato recintato ed è andato benissimo, nel senso che il mio - che di solito soffre della presenza di cani dominanti - era perfettamente a proprio agio, l'ha invitato al gioco e , capendo che l'altro era interessato solo a me, ha continuato a fare le sue corse e i suoi numeri senza alcun problema, il piccolo non era infastidito da Noel, lo ignorava e basta, Abbiamo fatto anche la prova al coperto, in una cucina della struttura e tutto è proseguito senza incidenti. Siccome quel giorno le persone del canile mi hanno messo i bastoni fra le ruote in tutti i modi (lavoro fino alle 17 e speravano per il cane un padrone che stesse sempre a casa, il cane sembra doice e remissivo ma ha il suo caratterino, lasciamo passare la "spinta emotiva" delle feste e via dicendo... )mi sono fatta l'impressione, avvallata da altre esperienze di altre persone, che i cagnetti piccoli li danno via malvolentieri , e preferiscono dare via quelli più impegnativi... (triste impressione... i cani fruttano ai privati che hanno preso il canile in concessione 6 euro al giorno!!!), io mi sono impuntata e ho lottato in tutti i modi per adottarlo. Ora ho già firmato le carte e domani vado a prenderlo.
Chiedo a chi possa aver inserito un cane anziano da canile dei consigli, pecrhè io parto positiva, ma ci hanno pensato ben loro a spaventarmi dicendomi che chissà cosa succederà a casa... a me è sembrato solo un povero vecchietto bisognoso di coccole di caldo e di cibo, non un cane con velleità da dominatore... come dovrei comportarmi in questo inserimento a casa? pensavo di gestire le passeggiate separatmente all'inizio... sono anche per fortuna in ferie fino al giorno 10.
Ho anche a casa una gatta di 20 anni e non so se il piccolo ha mai visto gatti, la gatta per limiti d'età cammina lentamente per casa e per lo più dorme. Il nonnetto ha circa 5 chili, e 9 anni, molto mal portati.

Offline stefi

• Utente Oro
Re: Domani arriva a casa un nonnetto in canile da 6 anni
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2011, 12:09:29 »
Claudia....sicuramente conosci bene il tuo cane e se la prima impressione è che il contatto con il cagnetto è stato positivo direi che puoi andare sicura.....non stare ad ascoltare i discorsi dei gestori del canile.... io posso dirti che quando ho adottato Beppe dal canile , anche lui era adulto e la signora ( persona comunque eccezionale ) si è guardata bene dal dirmi che era aggressivo con gli altri cani maschi ...e quando io le chiesi spiegazioni mi disse candidamente che se me l'avesse detto io non avrei mai scelto Beppe !!!! il ragionamento non fa una grinza e io  non posso che ringraziarla per avermi dato la possibilità di vivere 9 anni con quel cane meraviglioso....però funziona così...ti consigliano chi torna loro più comodo , quindi portati a casa il tuo cagnetto e riempilo d'amore !!! ;) ;) ;) ;)
auguri di cuore
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2011, 12:37:22 »
sinceramente non so consigliarti....
ma ti faccio i miei più sentiti complimenti per la scelta.

ti ammiro moltissimo.

staff@golden-forum.it

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2011, 13:02:33 »
purtroppo neanche io so cosa consigliarti....non ho mai preso un cane al canile!
ma ti ammiro per il gesto. darai sicuramente una miglior vita al "cucciolone" di 9 anni! :D

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2011, 14:19:54 »
purtoppo nemmeno io so bene come aiutarti perchè non ho mai avuto esperienze silimli...ti volgio solo fare i complimenti per la tua decisione! regalare amore e affetto ad un cucciolo è facile ma scegliere di accogliere un cane adulto con una storia triste alle spalle è una scelta difficile e impegnativa...bravissima!!!! davvero mille mila  em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040 em_040
vedrai quanto amore porterà nella vostra vita ;)
Mik e Jaco

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2011, 14:37:17 »
Ciao Claudia...ti faccio veramente tanti complimenti per la scelta che hai fatto...

Il mio unico consiglio è quello di mostrarti più serena e tranquilla possibile...i pupi infatti "respirano" tantissimo i nostri stati d'animo!

Dai primi approcci tutto è andato per il meglio...ora cerca di concentrarti e vivere giorno per giorno...affrontando gli eventuali problemi che si presenteranno con tanta calma e pazienza...

Non stravolgere le abitudini e i ruoli dei tuoi pupi, cerca di mantenere, il più possibile, orari, consuetudini e ritmi...non dimenticandoti naturalmente del nuovo meraviglioso pupetto che troverà sicuramente  il suo "posto",  all'interno del nuovo ambito famigliare..

Non conosci magari qualche educatore che ti possa seguire... un pò più da vicino.. in questa prima fase dell'inserimento?

In ogni caso...stai tranquilla vedrai che tutto andrà per il meglio...

Tienici informati...

Un caro saluto
Chiara

staff@golden-forum.it

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2011, 17:27:04 »
anche secondo me è un gesto meraviglioso!!

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline claudia58

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2011, 17:44:35 »
grazie a tutti sono commossa!!!
io avevo già un cane di canile dal 93 al 2000, ma mai ho avuto due cani, maschi poi, assieme, ma mi fido della prima impressione del mio. Non me la sentirei in questo momento di prendere un altro cane di taglia grande, sto lavorando molto con il mio, affetto da fobie del traffico, per cui sarei in difficoltà a passeggiare con 2 grandi, ma il piccolo lo gestirei nelle passeggiate separatemante, anche perchè hanno esigenze diverse. ho la istruttrice cinofila, molto brava anche che mi segue da 2 anni il mio Noel, ma non sono riuscita a trovarla per farmi dare un consiglio, sarà sicuramente in ferie, ma ho fatto tante classi di comunicazioni con il mio e altri cani e capisco subito dalle reazioni del mio se va o non va.
domani pomeriggio vado a prenderlo, tenete dita (e golden-code pelose)incrociate, e vi terrò informati, grazie del sostegno!

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2011, 20:12:37 »
Che bellissimo gesto  :-* è quello che vorrei riuscire a fare anch'io prima o poi, ma ci vuole il momento giusto, la disponibilità, anche economica, per seguire felicemente certi percorsi. Sei stata bravissima, veramente e vedrai che andrà bene, se i primi approcci hanno funzionato sei già partita bene.
In bocca al lupo per questa nuova avventura!!!

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2011, 19:47:20 »
Inutile farti i complimenti...sai che già che te ne farei a valangate....ma veniamo all'arrivo a casa, anche se ho paura di essere in ritardo.

La cosa migliore sarebbe andare a prenderlo insieme a Noel ed entrare in casa TUTTI E TRE INSIEME in modo che Noel capisca da subito che non è un intruso nella sua casa.

Ma questa è davvero l'unica cosa che posso dirti per ora.

Per il resto, tranquillità da parte tua, tantas attenzione all'approccio con la gattina...magari al vecchietto non piacciono, quindi occhio.

Serenità con i cagnoni, perchè loro ti annuseranno, soprattutto Noel che ti conosce e se dovesse sentirti tesa si irrigidirà di conseguenza.

Mi auguro davvero che tutto vada nel più bello dei modi, e che il nonnino viva davvero felice la sua vita futura.

Ancora un mare di complimenti e facci sapere!!!!!

Offline claudia58

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2011, 20:13:33 »
Inutile farti i complimenti...sai che già che te ne farei a valangate....ma veniamo all'arrivo a casa, anche se ho paura di essere in ritardo.

La cosa migliore sarebbe andare a prenderlo insieme a Noel ed entrare in casa TUTTI E TRE INSIEME in modo che Noel capisca da subito che non è un intruso nella sua casa.

Ma questa è davvero l'unica cosa che posso dirti per ora.

Per il resto, tranquillità da parte tua, tantas attenzione all'approccio con la gattina...magari al vecchietto non piacciono, quindi occhio.

Serenità con i cagnoni, perchè loro ti annuseranno, soprattutto Noel che ti conosce e se dovesse sentirti tesa si irrigidirà di conseguenza.

Mi auguro davvero che tutto vada nel più bello dei modi, e che il nonnino viva davvero felice la sua vita futura.

Ancora un mare di complimenti e facci sapere!!!!!

eccomi! sopravvissuta al 3zo giorno con il piccolo vecchietto Babe, dico così perchè la prima notte era totalmente insonne in preda all'ansia, ha camminato su e giù piagnucolando, mi ha fatto tanta tristezza perchè mi pareva di capire che quella sua terribile realtà, cioè essere carcerato, era la sua unica certezza, e si sentiva smarrito. l'avrei spupazzato e ficcato sul letto ma non ho voluto farlo perchè avevo Noel, il golden, già fisso sl mio letto, e temevo problemi. poi ho la istruttrice in ferie e quindi sono a digiuno di consigli. grazie Tiziana, ti leggo ora ma ho fatto proprio così, sono andata in Friuli con il mio cane a prenderlo, e siamo entrati tutti e 3 assieme, anche xkè Noel quando arrivano "ospiti" si scatena per i primi 5 minuti, poteva spaventarlo. Ho tanti problemni, che spero di risolvere con il tempo, tipo fa la pipì in casa e ne fa molta, ogni 2 ore, quando posso lo porto giù, ma non gradisce tanto uscire dalla porta (non l'ha mai fatto poverino) per cui lo sposto semplicemente in terrazzo, ma ogni tanto non lo becco in tempo, poi problemi fisici , è quasi cieco, ha degli occhi bruttini (cheratocongiuntivite secca), l'ho fatto vedere dal mio vet subito perchè me l'hanno dato senza ricette nè indicazioni, il vet gli ha trovato giardia, otite, un po' di febbre e un soffio al cuore, al di là di questi occhietti appannati...e un bozzo sulla zampetta (spero solo lipoma).

Sono indignata con il canile xkè il giorno 27 dic l'hanno messo in anestesia per fare la pulizia dei denti, puliscono i dentini, ma non gli guardano le orecchie? gli facevano così male che x guardarle l'abbiamo dovuto tenere in 3, seccava stressarlo ma era importante farlo.
Con cane e gatta una FAVOLA!!! la mia Susi di 20 anni non è mai stata così propensa ad avvicinarsi ad un cane quanto a questo piccoletto, lui òe va vicino con delicatezza (forse fra vecchi si capiscono), è commovente! io ho entro una valanga di emozioni, che nemmeno in anni interi ne accumuli così tante, e guardo questo piccoletto ormai anziano, bravo in tutto, che mi segue le gambe e penso al mio testone adorato Noel e a quante lezioni costosissime fatte di "vieni seduto terra piede", pieno di fobie, e che tira come una cane da slitta, e non è mai stato nè maltrattato nè abbandonato.

comunque siete in tanti e forse qualche consiglio vi viene in mente.
problemi al momento:

- fa pipì in giro ( e oggi Noel qualche pipì l'ha pure coperta ahimè)
- va in ansia verso sera (presumo effetto canile, le volontarie andavano via alle 17)
- riposa poco, dormicchia ma ogni tot minuti alza la testina per vedere se noel e io ci siamo
- la notte ho già detto, la seconda notte un po' meglio xkè il vet mi ha dato delle goccette di Killitam per lui  ( indirettamente x me perchè dopo una notte totalmente insonne stavo sclerando ed er molto pessimista)
- non sta solo a casa (questo è quello che più mi preoccupa), la necessità di poterlo ogni tanto lasciarlo solo deriva dal fatto che hanno diverse esigenze, oggi ho provato a farli passeggiare assieme ed è pericoloso, perchè Noel tira e lui arranca... l'ho fatto alle sei del attino, quindi senza macchine in giro.
la mattina sono andata via 20 minuti per fare la spesa e l'ho lasciato con Noel, non ha fiatato ! Vi chiederete come lo so? ho chiamato al telefono una amica e le ho chiesto di non riagganciare, di restare in ascolto finchè tornavo)
Pomeriggio pioveva tanto e ho dovuto portare fuori Noel, e ho fatto solito controllo con il telefono, è stato buono 5 minuti poi si è messo ad abbaiare. Mi dispiace che si senta abbandonato, ma piano piano devo abituarlo, ho lasciato la tv accesa, ma non è servito.
- va d'accordo con noel , ma ammetto che intervengo ogni tanto (forse non sarebbe necessario) , tipo il piccolo più volte ha provato ad alzare la zampa per fare la pipì sulla coda di Noel, o si ficca sotto le gambe di noel per annusargli il pisello, se insiste troppo lo allontano, e non lo lascio salire sul eltto ancora se c'è Noel, spero di non stare sbagliando tutto. al momento non c'è stato nemmeno un minimo ringhio da parte di nessuno dei due.
- Noel che di solito, dopo le passeggiate dorme sempre come un sasso, se il piccolo è sveglio, non dorme nemmeno lui, e camminano entrambi su e giù, senza pace.

Ripeto mi preoccupa di più il fatto che non può stare solo a casa nemmeno 10 minuti, abito in condominio, nn posso farlo abbaiare...

comunque vi posto una foto, che parla da sola!

grazie a tutti!!!

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2011, 20:28:03 »
Quella foto dice davvero tutto.....

Io ti direi di stare davvero tranquilla, il piccolo sta cercando di capire cosa succede o cosa succederà, purtroppo la realtà dei canili lascia nei poveri cani delle cicatrici che fanno fatica a rimarginarsi....dagli tempo anche se credo che andrà tutto per il meglio.

La pipì in giro....nel canile purtroppo non ci sono posti dove si fà pipì....si fà pipì dove si vive, nel box...quindi lui ancora non sa che esistono delle regole...le imparerà per imitazione da Noel.

Unica cosa...non allontanarlo quando annusa Noel sotto la pancia...sta semplicemente cercando di capire quale sarà il suo posto in quella che per lui è una nuova situazione....se stoppi i loro rituali, stoppi anche il loro modo di conoscersi, e al nonnino di accettare il suo posto.

Il fatto che si svegli ogni tre per due è sempre per la solita cosa....sta cercando di capire se quel calduccio che ora lo avvolge sarà davvero realtà o un sogno, e quindi cerca di controllare che voi ci siate, che quella è la realtà...dagli tempo e vedrai che tranquillizzandosi e prendendo fiducia riuscirà a riposare.
Ok per il Killitam, lo rilassa un pò, potresti provare anche a mettere dei diffusori di DAP che sono fermoni dell'allattamento, possono aiutare anche quelli.

Per il resto, ma tu lo sai, solo tanta pazienza e infinito amore....cose che lui credo conosca poco.....ma che amerà all'istante.

Ciao e continua a raccontarci come va.

Offline claudia58

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2011, 20:38:20 »
ok Tiziana, grazie, infatti avevo dei dubbi se stoppare o no, non riesco a immaginare questi ruoli, perchè Noel è per niente dominante, anzi se la fa sotto... e il piccolo non mi pare nemmeno, però non ha le paure di noel per fortuna, non penso sia stato maltrattato, abbandonato sì ma non picchiato

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2011, 20:54:03 »

Claudia che bello leggerti...posso benissimo immaginare che turbinio di emozioni alberghino nel tuo cuore...

Il tuo gesto è veramente bello e tanto ammirevole...ora stai sicuramente affrontando il periodo più difficile..quello dell'inserimento...ma vedrai che presto il nostro nonnino ( a proposito qual è il suo nome?) comincerà a credere in queste nuove certezze...e si abituerà sereno al nuovo ambiente.

Come dice Tiziana...chissà quali traumi può aver subito...anni di canile strutturano sicuramente in modo deciso.. la mente di un cane..
L'amore però può aprire tutte le porte anche quelle più chiuse...e difficili!

Per abituare il piccolo a stare tranquillo in casa senza di te...proverei anch'io il diffusore DAP come ti ha suggerito Tizi...ho molte amiche che si sono trovate benissimo...

Tienici informati miraccomando!
Un caro saluto

Chiara

staff@golden-forum.it

Offline marco

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2011, 22:07:54 »
Ciao Claudia sei sicuramente la persona giusta per il nonnetto e mi sono commosso  a leggerti vi auguro a tutti e 4 tanta vita insieme  :group: :group: :group: em_045

Privacy Policy - Cookie Policy