ciao a tutti,
volevo condividere con voi una situazione che mi capita ultimamente, vi spiego:
hermes in genere è a casa o con me o con mio marito, capita però che se siamo via lo affidiamo ai miei... che hanno avuto cani circa 40 anni fa...e una volta la getione del cane era del tutto diversa.

ovviamente gli ho spiegato cosa fare e cosa no...
a Natale ci siamo ritrovati con i parenti e i miei genitori...ci siamo portati Hermes e qui hanno iniziato a sparare a zero...
"povero cane, mangia sempre il solito cibo" (acana...scusate se è poco!!)
..."pensa se tu fossi costretta a mangiare sempre la stessa cosa!!?? poverino...dagli i tuoi avanzi!! eeee...tutto quel cibo secco ci credo che ha tanta sete poverino!!!"...he si diamogli gli avanzi!! conditi, fritti, e poi cos'altro?? poverino beve solo l'acqua...diamogli un po di vino o la birra magari!! Hermes sarebbe felice obeso e ubriaco!!
"guarda come mangia in fretta!!
ma gli date da mangiare?
poverino ha fame!! eeee...sempre quelle crocchette brutte!!" vai a fargli capire che gli fanno male i cibi conditi che mangiamo noi!!

poi quando lo porto al guinzaglio mio padre dice :
"poverino...a te piacerebbe avere una corda intorno al collo? lascialo libero!!" ...eh già lasciamolo libero...!!!
e infatti lui corre dietro a hermes per far si che non si tiri il guinzaglio.... dovreste vedere la scena!!! Hermes che porta a spasso mio padre...
il kennel
..."poverino chiuso nel kennel a te piacerebbe se ti chiudono in una gabbia??"ma come glielo spiego che il cane è un cane e gli umani non sono cani... e che non si può paragonare una pettorina con una corda al collo di una persona... e poi non mettiamo i bambini nel box? non ci mettiamo la cintura di sicurezza in macchiana, non diamo gli omogenizzati ai bambini... alla fine mi sa che i cani fanno una vita migliore di noi!!
che fare?? che dire??

ho provato a spiegarlo in tanti modi ma non c'è modo di fargli capire che il capo branco deve essere l'uomo.
ciao a tutti