Ciao Paolina.............direi che l'approccio non è stato dei più esatti.....
Il Golden è un cane da riporto e questa sua innata caratteristica fa si che lui raccolga da terra qualsiasi cosa che possa essere trasportata.....chiaramente insegnar loro a "riportarci" ciò che hanno in bocca fà parte dell'educazione che dobbiamo dare ai nostri amici sin da piccoli.
Questo non vuol dire che sia facile....anzi, con alcuni soggetti un pò più testoni, la pazienza e la tenacia dei compagni umani, vengono messi a dura prova.
In quanto allo sgridare Maggie, se non avevi nulla da proporre in cambio, forse è servito a mandarla un pò in confusione....lei non capisce perchè una volta la premi e una volta la sgridi....il nostro approccio nei loro confronti deve essere sempre lo stesso.
Quindi se decidiamo che nulla va raccolto da perterra questo varrà sia per la schifezza, sia per il boccone che noi gli stiamo tirando e che cade inavvertitamente a terra.
Se è no deve essere no per tutto.
Il premio deve essere preso solo dalle nostre mani, per questo il "NO" deve essere incisivo nell'esatto momento che capisci che "sta per prendere", non quando ha già preso, perchè anche il togliere con forza dalla bocca fa parte di quei segnali che fanno perdere fiducia al nostro compagno nei nostri riguardi.....gli stiamo "rubando qualcosa che lui ha faticosamente trovato e che reputa di sua proprietà", ma se questo avvine, cioè se ci accorgiamo che il nostro cane ha qualcosa in bocca....CON MOLTA TRANQUILLITA'....dobbiamo richiamarlo a noi, offrendogli un premio, una carezza, il suo gioco e farci riportare l'eventuale boccone, a cosa ottenuta, sempre tante coccole.....
Ho messo per inciso il con molta tranquillità, perchè i nostri amici recepiscono alla meraviglia i nostri stati d'animo, una voce concitata, agitata li metterà sulla difensiva e potrebbe indurli ad allontanarsi da noi, mentre un tono allegro e giocoso li farà arrivare a noi senza problemi.
Lo so che scriverlo e metterlo in pratica sono due cose differenti, ma ti posso assicurare che con un pò di pazienza riusciamo a ottenere quasi tutto, e soprattutto a evitare che i nostri amici ingoino qualcosa che potrebbe essere molto pericoloso.
Ciao ciao
A presto