Autore Topic: Prime uscite  (Letto 6373 volte)

Renato

• Visitatore
Prime uscite
« il: 12 Dicembre 2010, 12:15:39 »
Scusate, so che sollevo una questione nota ma i dubbi quì aumentano in modo esponenziale.

La nostra Kelly tra una settimana ha tre mesi. Ho letto alcuni pareri che indicherebbero che siamo già in ritardo poichè appunto dalla tredicesima settimana in poi diventa più difficile abituare il cane alle "novità" del mondo. Di contro, fencendo l'ultimo vaccino alla fine della prossima settimana, sentendo l'allevatore ed il veterinario dovrei attendere ancora latri 15 gg. Incontro poi un'educatrice che invece mette davanti a tutto la socializzazione, quindi mi ha detto di evitare naturalmente i parchi, ma lo'inserimento in una puppy class "sicura" più passeggiatine varie dovrei farlo senza attendere oltre.

e' così pericoloso farli uscire in queste condizioni?

Grazie per le risposte.

Renato

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Re: Prime uscite
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2010, 13:31:21 »
Per quanto mi riguarda io consiglio sempre di portare fuori i cuccioli, più presto possibile, chiaramente in sicurezza, non nelle aree cani, ma in braccio potete portarla ovunque, se avete amici che hanno cani che sapete essere vaccinati via libera ai giochi, chiaramente sotto controllo se l'altro cane è un adulto magari pesante....

Per le passeggiatine aspetterei, visto che i marciapiedi sono il maggior veicolo di malattie, quindi passeggiate si ma in braccio come dicevo prima, ad annusare il mondo, a sentire rumori nuovi, a vedere forme in movimento, a conoscere cose diverse da quelle che vede in casa....per imparare a non averne paura.

Per le puppy class, di solito da me iniziano intorno al terzo mese, chiaramente in sicurezza visto che i cuccioli tornano nell'allevamento dove sono nati e vissuti per i primi due mesi...anche questo è moto importante perchè i cuccioli continuano il processo di soializzazione iniziato nelle settimane precedenti.

Ciao ciao

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2010, 13:56:37 »
...Guarda...nella mia esperienza personale, il periodo di massima "tutela" per i piccoli...va naturalmente dalla loro nascita fino a una settimana dopo il secondo richiamo di vaccino...

Trascorso questo periodo...puoi con la giusta moderazione... portare con tranquillità  la piccola in giro facendole toccare anche "terra" per permetterle di socializzare sia con i suoi simili che con l'ambiente esterno...

Ti porto il nostro esempio
Red è nato il 14 gennaio 2009...l'abbiamo portato a casa a metà marzo con la prima dose di vaccino eseguita in allevamento..
In attesa del secondo richiamo vaccinale è stato portato in giro in braccio o dentro uno zainetto per abituarsi, sin da subito, al mondo esterno fatto di rumori, persone, macchine, luoghi etc..
Secondo richiamo di vaccino eseguito il 28 marzo...prima uscita con zampotte per terra il 4 maggio...preferendo parchi aperti e non certo le classiche aree cani...
Terzo richiamo vaccinale il 24 aprile...
Quindi trascorsa una settimana dal secondo vaccino in attesa del terzo richiamo...Red è uscito tutti i giorni a passeggio senza nessun problema....

Quindi se per l'ultimo vaccino di kelly intendi il terzo richiamo...puoi permetterle sicuramente di farle incontrare con tranquillità altri puppies...
Se invece intendi il secondo richiamo...devi aspettare ancora una settimana per essere assolutamente sicuro che la sua copertura anticorpale abbia raggiunto dei valori ottimali...nel frattempo tante uscite...in braccio...

Ah proposito come sta la piccola? Si è ripresa dall'infezione intestinale?

staff@golden-forum.it

Renato

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2010, 16:19:36 »
Mah, lei ha avuto tre farmaci vaccinali. Novibac Puppy, Vanguard 7DA2Pi e Vanguard 7 CPV-L. Credo debba fare un richiamo di quest'ultimo. In quanto al pancino si va molto meglio. In definitiva a quanto pare non è stata un'infezione bensì solo un po' di movimento anomalo. Ora tralaltro l'ultimo richiamo dovrebbe farlo il 14 giorno in cui termina l'antibiotico quindi dorà aspettare qualche giorno in più.

Grazie ancora per i preziosi consigli.

Renato.

Offline Uluru

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2011, 14:08:00 »
Col mio cucciolo, dal 2° giorno che è arrivato ogni giorno ci "spariamo" 1 ora di passeggiata nel bosco (esco di casa e sono nel bosco), divisa in due sessioni da mezz'ora, una al mattino e una al pomeriggio.
Vaccinazioni: ha fatto le 2 pneumo e le altre 2 (Eurican Primo e Eurican Epta), deve fare il terzo richiamo a metà marzo.
L'allevatore mi ha detto che potevo portarlo fuori fin da subito, ovvero che le prime due vaccinazioni erano senz'altro sufficienti per farlo uscire in tutta tranquillità, e così sto facendo... però mi sembra di capire leggendo questo thread che in genere voi siete più cauti nel portarlo fuori... e mi stanno venendo dei dubbi su cosa sia più giusto fare (certo che ormai, dopo una settimana di passeggiate, chi glielo va a dire che non si esce più??  ::) ).
Io non ho intenzione di smettere... sto rischiando qualcosa??
Ciao

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2011, 16:14:26 »
Ciao Andrea..se è già trascorsa più o meno... una settimana dal secondo richiamo vaccinale completo e le zone che frequenti sono a bassa densità canina...puoi stare tranquillo..

Occhio comunque a non esagarare con le uscite quotidiane...il cucciolo è ancora piccolo piccolo...le articolazioni sono in piena crescita e sviluppo...e non andrebbero sforzate esageratamente...
Magari alterna un pochino i ritmi...una giornata così...quella dopo un filo meno...in modo che Rollo non si stanchi troppo!  ;)

staff@golden-forum.it

Offline Uluru

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2011, 16:39:11 »
Grazie Chiara, sempre pronta e gentilissima!  :)
Dove andiamo a passeggiare non ci sono proprio cani, ne abbiamo incontrato uno col suo padrone solo 1 volta.
Per precauzione seguirò comunque il tuo consiglio di alternare giornate più impegnative a giornate più di relax.
(l'ho sempre portato due volte al giorno perché ho paura che si annoi... io lavoro in casa, davanti al pc, tutto il giorno e lui dormicchia su un cuscino ai miei piedi, con brevi interruzioni durante le quali rincorre i gatti ;-))

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2011, 17:03:22 »
Alla sua età é normale che dorma tanto, anzi é fondamentale per la sua crescita. Quindi non ti preoccupare che si annoi. Solitamente a loro basta qualche minuto di gioco e di coccole fra un sonnellino e l'altro. Naturalmente poi se vedi che gradisce le vostre uscite nel bosco non penso che ci sia nulla di male a continuarle, facendo attenzione, come ti ha detto Chiara, a non stancarlo troppo.
Goditelo adesso pacioso e dormiglione perché fra un po' lui non si stancherà ma tu sì! ;D
Tante coccole da parte nostra al piccolo Rollo
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline LucaeLeo

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2011, 11:34:05 »
CIAO A TUTTIIIIIIIIIII.....è NORMALISSIMO CHE DORMA TANTO,LEO ANCORA OGGI SI FA IL SUO PISOLINO IN KENNEL AL MATTINO E AL POMERIGGIO ED è TUTTO CONTENTO :)

su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2011, 07:56:04 »
Io farei la firma se Artu' dormisse di piu'
Teo Artu' e Rocky

Privacy Policy - Cookie Policy