Autore Topic: consigli per non farlo salire sul divano quando non ci siamo  (Letto 8340 volte)

elenamaria

• Visitatore
ciao a tutti,
ho bisogno di qualche suggerimento!!
stiamo educando Hermes (o almeno ci proviamo) a salire sul divano solosegli diamo il permesso.
quando lui ci mette le zampe anteriorisulle ginocchia se diciamo 'giu' lui scende se no lo facciamo salire.
il problema e' quando non siamo in soggiorno...praticamente colonizza il divano e lo continuo a prendere in braccio per farlo scendere (non voglio che salti, ha 5 mesi) ma anche se sto' tutto il giorno a tirarlo giu' non capisce...ci continua a riprovare...e se non siamo in casa figuriamoci...
cosa mi consigliate?
attendo un responso dall-oracolo golden-forum  ;D ;D ;D

Offline marco

• Utente Oro
Re: consigli per non farlo salire sul divano quando non ci siamo
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2010, 19:49:03 »
Credo che tu stia facendo la cosa giusta dicendogli no quando cerca di salire magari rinforza il no respindendola a terra dolcemente con la mano :magari in questo momento gli può confondere le idee farlo salire solo quando tu approvi .......;in non lo farei prorio salire se non in casi eccezionali e magari tenendolo in braccio per le coccole poi quando è più grande puoi magari invitarlo a salire quando lo decidi tu. Per quanto riguarda l'educazione quando è solo credo che per ora tu debba usare il Kennel o mettere una barriera,qualcosa che gli impedisca accedere liberamente al divano meglio se gli eviti proprio l'accesso alla stanza oppure potresti usare qualcosa da appoggiare sul divano in tua assenza.
Noi avevamo utilizzato una tavola di compensato che le impediva l'accesso in sala. Ora che ha 14 mesi è brava di solito non sale sul divano tranne quando gioca con mio figlio o quando viene invitata a salirci ma ci rimane il tempo di qualche coccola e poi scende spontaneamente e si mette sul tappeto ai piedi del divano o meglio ancora sul suo tappetone in zona più tranquilla a fare le nanne.
Quando però andiamo in montagna lei deve dormire in soggiorno perchè non ho la possibilità di fsre altrimenti e se non metto delle sedie rovesciate sul divano mi accorgo che ci va a dormire sopra..... :D :D :D eh eh non si lascia scappare l'occasione di stare sul morbido...

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2010, 09:30:00 »
il mio consiglio è di transennarlo in vostra assenza, per avere la certezza.

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Gianni

• Utente Ottone
  • -o- Dora -o-
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2010, 08:42:46 »
A me hanno insegnato che quando il cane vuole salire sul divano, e noi non vogliamo, bisogna soltanto ignorarlo. Gurdare avanti senza dargli attenzioni, senza toccarlo e senza parlargli. Se non desiste, ci alziamo e andiamo in un'altra stanza lasciandolo solo. In questo modo dovrebbe imparare che quando noi siamo sul divano, lui non è il benvenuto. Inoltre non bisogna MAI farlo salire con noi.
Noi abbiamo fatto così, e funziona.

Quando invece il cane è solo (di notte dorme in soggiorno) ci sale tuttora. In effetti l'unico modo per impedirglielo sarebbe di bloccarle l'accesso.

Questa è una foto di DORA quando saliva con noi sul divano:  ;D

Privacy Policy - Cookie Policy