Ah ah ah..le benedette passeggiate al guinzaglio...delizia e croce di ognuno di noi....

...
Stai tranquilla Melissa....penso sia tutto nella perfetta norma...dei nostri pelosi!

Amos sta crescendo...sta raggiungendo la completa maturità sessuale...di conseguenza sta diventando sempre più sensibile e recettivo verso particolari tracce o odori...
Penso che ognuno di noi abbia attraversato fasi alterne, con periodi di stabilità o grandi "successi" ottenuti con pazienza e perseveranza, e magari...periodi pieni di "scivoloni" negli abissi più neri....
Sempre più spesso cerco di vedere la cosa da un'altra prospettiva...mi domando per quale motivo porto a passeggio Red...le risposte le conosciamo tutti...
-espletamento funzioni fisiologiche
-possibilità di declamare la sua presenza ( marcatura del territorio)
-attività fisica, movimento
-attività olfattiva, esplorativa
-socializzazione canina e umana
-attività ludica
Bene...poi allora mi chiedo...per quali di queste attività lui dovrebbe starmi per forza appiccicato? Forse solo per l'ultima se l'interlocutore dei suoi giochi fossi unicamente io...
Per questo, quando siamo in passeggiata al parco, utilizzando un lungo guinzaglio, non chiedo quasi mai "il piede" a Red...perchè non ne vedo la necessità...sono contenta se riusciamo ad avere un buon passo ritmato anche se lui sta davanti o dietro di me...
Quando Red si sofferma su un odore particolare mi fermo anch'io...cerco di rispettare le sue esigenze...del resto esco in passeggiata per lui...e non per soddisfare delle mie esigenze...
Ci sono intere settimane dove la "simbiosi" è perfetta...altre dove decisamente tende a dimenticarsi che è legato...e quindi nel suo sentirsi libero si sfoga maggiormente..
Dove è possibile lasciarlo libero lo sciolgo e...osservo con piacere che ama seguirmi dappertutto non perdendomi mai di vista...
Per le uscite in città il discorso cambia un pò...nel senso che è molto più logico chiedergli di camminarmi al fianco per problemi logistici ( traffico, gente, marciapiedi stretti...)
I questi frangenti però...è proprio Red a venirmi al piede...del resto in queste uscite...molte cose che lui adora fare...non sono possibili...quindi anche per lui ha molto più senso starmi "appiccicato"...
Buone serene passeggiate...e non arrabbiamoci...

un bacio
Chiara