allora lei è eva e questa è la sua storia:
file:///Users/lauraparalupi/Documents/Eva%20rottweiler%20di%20tre%20anni%20in%20adozione%20-%20Animali%20In%20vendita%20a%20Firenze.webarchive
io stavo cercando di farmi un'idea sul se adottare un cane (adulto xchè Homer è ancora tutto da crescere e troppo impegmativo x permettermi di fare la scelta di prendere un cucciolo) anche xchè non voglio adesso acquistare un cane, ma mi sentirei solo di prenderne uno in difficoltà
sono andata a vedere al canile della muratella, ma non sono rimasta convinta xchè lì purtroppo i pochi volontari non sanno dirti nullla sui 2.500 cani che hanno e nessuno era in grado di darmi una prospettiva a livello caratteriale di un cane (penso che tutti la pensiate come me, nel senso che alla fine ciò che più conta di un cane è il suo carattere e che il suo aspetto x noi adesso o dopo sarà sempre stupendo...)
il mio educatore mi dice anche di essere prudente xchè un cane che ha vissuto anni in canile dopo qualche mese che è in casa può cambiare e mi ha raccontato l'esperienza di una ragazza con cui sta lavorando che aveva un golden e ha deciso di prendere un meticcetto a detta di tutti buonissimo che xò nei 6 mesi in cui fino adesso lo ha avuto a casa ha già morso 4 persone. Lei è contenta di quello che ha fatto, ma certo non è una cosa a cui mi auguro di andare incontro potendo scegliere.
...fatto sta che, da un'amica, domenica mi viene segnalato l'annuncio che ho messo, cui ho risposto con una mail, cui però mi viene risposto che il cane non era a firenze o modena, ma a nettuno, a meno di mezz'ora da casa mia
lunedì la vado a vedere: un cane speciale affidato e curato fin'ora da una volontaria speciale (era stato trovato a monte mario cieco e portato in canile si stava lasciando morire...la volontaria lo ha preso e dato che in canile non si erano resi conto delle reali condizioni di salute del cane lei lo ha addirittura dovuto curare a spese sue)
un cane buonissimo, bellissimo, appena sono arrivata mi ha riempito di baci, mi si è appiccicata e era anche evidente quanto fosse già affezzionato alla volontaria;
una femmina che vive adesso in casa con 3 chihuahua, 2 femmine e un maschio che la mettono in riga in una maniera quasi surreale x una rott
tuttavia, non sentendomi in grado di scegliere ad occhio e solo sulla base di impressioni personali, ieri ho chiesto ai miei educatori di venirla a vedere: mi hanno confermato che è il cane che vorrei, stupiti anche dal fatto che nonostante la sua storia fosse cmq tornata ad essere serena e giocherellona...la prova con Homer, non avevo dubbi, è andata benissimo:giochi e sleccazzate...
adesso devo decidere: ho solo oggi al max domani mattina.
la situazione purtroppo non è rosea, dato che i problemi di salute della volontaria sono molto gravi
se decido x il si la dovrò prendere entro una decina di giorni
questa fretta rende tutto più difficile: non so assolutamente che fare, vorrei prenderla e penso che sarebbe un'esperienza bellissima, ma ho tanti timori xchè è un cane che ha la lehismania, anche se adesso è sotto controllo, perche nonostante sia guarita dalla broncopolmonite ha dei polmoni sicuramente danneggiati (non ricordo il termine esatto che mi è stato detto...forse leggera atrofia polmonare), perche nonostante pare che veda e che si orienti bene dentro casa credo che non sia guarita del tutto e temo che un domani possa arrivare a non vedere (ma non è detto)
oggi ho mille dubbi, e so che mio problema è dovuto anche alla fretta che mi sento addosso, so che è dovuto al fatto che vorrei fare qualcosa anche x rendere serena questa persona in un momento davvero difficile ma che allo stesso tempo tutti mi dicono che il cane lo devo prendere se lo voglio e ne sono sicura, e non per fare un favore a lei ( cosa anche vera, ma da cui non riesco bene a distaccarmi, almeno umanamente)
penso anche che questa cosa che mi è capitata possa essere interpretata come un segno del destino, perchè è difficile che una situazione del genere capiti tutti i giorni ..un rott, che x me è un cane speciale, buono con cani bambini e persone, dolce, giovane, bello, giocherellone...
a volte fantastico sull'idea di averla in casa e sentirmi orgogliosa di me stessa...
ma questa maledetta fretta in certi momenti mi porta a ragionare troppo o a farmi venire voglia di scappare da una decisione così importante,
xchè se si vuole un cane da mettere in giardino a cui dare da mangiare un paio di volte al giorno la scelta può essere presa anche alla leggera,
ma se si vuole vivere con un cane nel migliore dei modi, condividere momenti belli e brutti come facciamo quasi tutti noi sappiamo quanto sia importante pensarci bene
forse xò è solo paura nei confronti di una nuova esperienza....
aiutatemi a decidere.........non vi prometto che seguirò tutti i consigli che mi darete, ma magari ci potrà essere un qualcosa in quello che mi direte che mi potrà spingere a fare la cosa giusta...