Autore Topic: museruola educativa...  (Letto 10414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
museruola educativa...
« il: 30 Novembre 2010, 13:26:15 »
ciao a tutti...oggi sono proprio triste ed abbattuta...jason stà male e probabilmente dipende da qualcosa che ha mangiato per strada...ieri l'ho portato dal vet che mi ha detto che per togliere il vizio di mangiare schifezze posso metterli la museruola...non è il primo che da questo consiglio ed io non sono mai stata d'accordo..però adesso vedendolo stare male mi chiedo se davvero non rischia ogni volta la vita che ingoia qualcosa e se davvero la museruola è una pratica disumana...anche perchè ha detto il vet sarebbe soltanto per un periodo limitato...
ma voi come fate? io gli stò insegnando a far sì che mi lasci quasi tutto...però per strada è un incubo...mette tutto in bocca ..e se si tratta di cibo o ossa lui scappa e non riesco a toglierli niente... è possessivo perchè ho notato che l'ho fa anche con gli altri cani...
e se me lo avvelenano!!??? em_045 
speriamo che non abbia niente di grave...i sintomi sono diarrea,muco dal naso ed è un pò meno vispo del solito...se dovesse succedergli qualcosa io sono morta.. :(

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: museruola educativa...
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2010, 14:30:48 »
Accidenti Anny, mi dispiace tanto...
Prima di tutto: su con il morale.
Io non sono la persona adatta per darti consigli, perchè Harvey è con me da poco, però anche lui mangia qualsiasi schifezza in giro, quindi ti capisco molto bene.
Di certo Chiara o qualcun altro saprammo darti consigli appropriati, però vorrei assolutamente che tu ti rasserenassi e che pensassi che Jason si riprenderà presto, anche perchè sono convinta che spesso loro sentono il nostro stato d'animo e percepirti così non lo aiuta.
Un abbraccio forte,

Stefania

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: museruola educativa...
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2010, 15:08:39 »
La museruola come educazione?????mmmmmmmmmmmmmm

Evitare il problema non risolve il problema....non pensare che se per un periodo metti la museruola al piccolo lui di dimenticherà di annusare.....semplicemente in quel momento sarà nell'impossibilità di raccogliere da terra le schifezze.....ma quando la toglierai????
Ripeto Evitare non equivale a risolvere....

Dovresti invece lavorare sull'attenzione del cucciolo su di te, sul diventare il suo punto di riferimento, sul far si che tu sia ciò che di più importante il tuo cucciolo veda.....quindi niente urli, non si corre dietro al cane, ma tanta calma e voce invitante...
Tornare da te deve essere l'esperienza più gratificante per lui....tanto da far passare in secondo piano tutto ciò che trova per strada...

Certo il lavoro è tanto ma le soddisfazioni per aver "risolto" e non solo accantonato il problema sono grandi credimi!!!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: museruola educativa...
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2010, 15:50:40 »
Ciao Anny...prima di tutto coraggio...Jason è esattamente...come moltissimi altri golden...ovvero aspirapolveri della terra...

Anche Red quando era piccolo...metteva in bocca di tutto...ora per fortuna è molto migliorato...anche se sul "cibo gratis"...è sempre in prima linea...

Quoto totalmente Tiziana...indossare la museruola non è una modalità risolutiva...gli permette infatti.... solamente ... di non ingoiare le schifezze...ma non va a migliorare e a risolvere il problema...

Tempo fa il nostro grande Attilio aveva postato dei bellissimi esercizi...per migliorare l'autocontrollo del cane sulle risorse...

Devo dirti che io e Red ci siamo impegnati...nel farli...e sicuramente risultati ne ho ottenuti...

Nel frattempo potresti anche utilizzare in passeggiata.. un guinzaglio lungo ( circa3 metri)...che permetta a Jason di esplorare in autonomia il territorio...ma allo stesso tempo...dia anche a te la possibilità d'intervenire tempestivamente...se è necessario...

Eccoti in copia e incolla gli esercizi...

un bacio e speriamo che il piccolo si riprenda presto presto

Chiara





Premesso che questo percorso bisognerebbe farlo con un educatore qualificato....

ma allora come si fa?  :Smiley

Fase 1
Insegnamo al cucciolo o adulto gli autocontrolli sulle risorse

Materiale:
Bocconcini appetitosi (non le crocchette che normalmente mangiano!)

Dove:
Luogo tranquillo dopo una bella passeggiata

Come:
Facciamo una proposta al cane ad esempio chiediamogli il seduto (spero che tutti lo sappiano fare!!) Altrimenti prima dei bocconi preoccupiamoci dell'educazione di base!!!
Terremo il premio in una mano, una volta ottenuto il seduto gratificheremo il cane solo con la voce (Bravo!!) e il premietto continuerà ad essere nelle nostre mani... quando il cane
non avrà più l'attenzione sul premio (girerà lo sguardo dalle nostre mani) potremo offrirglielo!!!

Questa fase è propedeutica per la gestione degli autocontrolli (il cane imparerà a ricevere un rinforzo definito variabile!!!)

Continuiamo questo esercizio per alcuni giorni, fino a quando il nostro cagnolino non ci chiederà il cibo ma saremo noi a decidere quando offrirglielo!!!

Fase 2
Aumentiamo il criterio sugli autocontrolli

Materiale:
Bocconcini appetitosi (non le crocchette che normalmente mangiano!)

Dove:
Luogo tranquillo dopo una bella passeggiata

Come:
Facciamo una proposta al cane ad esempio chiediamogli il seduto.
Terremo un bocconcino nelle nostre mani e altri pronti per essere lasciati cadere tra le zampe del cane.

Teniamo l'attenzione del nostro cagnetto su di noi (è fondamentale!!), lasciamo cadere un bocconcino in terra e metre il cane abbassa la testa
per raccoglierlo riportiamo immediatamente la sua attenzione su di noi e offriamogli il boccone che abbiamo conservato nella nostra mano.

In questa fase evitiamo comandi tipo il No! quando il cane tenta di prendere il bocconcino in terra, dobbiamo essere noi pronti a fare una sorta di scambio senza parlare
quindi quando il cane sta per abbassarsi richiamiamo la sua attenzione su di noi e subito premio!!!!

Facciamolo alcune volte, vedremo che il cane presto incomincerà ad ignorare il premio in terra e cercherà quello dalle vostre mani...

Continuiamo così per qualche giorno....

Fase 3

Materiale:
Bocconcini appetitosi (non le crocchette che normalmente mangiano!)

Dove:
Luogo tranquillo dopo una bella passeggiata

Come:
Finita la passeggiata non chiediamo niente al nostro cane, ma lasciamo cadere un bocconcino in terra e anche in questo caso quando lui tenterà di raccoglielo
pronti noi a distrarlo e offrirgli quello nelle nostre mani....
Qualche giorno anche in questo caso...

A questo punto potremo inserire anche il comando NO! seguito da vieni e PREMIO offerto da noi!!!

Aumentiamo gradualmente la difficoltà (prima cane legato lo controlliamo meglio!!, dopo cane libero ... ecc.)

Fase 4

Materiale:
Bocconcini appetitosi (non le crocchette che normalmente mangiano!)

Dove:
Luogo durante la passeggiata

Come:
Durante la passeggiata (cane libero nel bosco o nel sentiero o prato).
Quando si avvicina per venirvi incontro o per qualunque altro motivo lasciate cadere un bocconcino in terra e se tenta di prenderlo pronti a distrarlo ed ad offrirgliene uno voi!!!

Quando il cane avrà imparato e strutturato questa MAPPA COGNITIVA "il mio padroncino se non raccolgo il bocconcino in terra è contento e me ne offre uno lui".
Siamo a buon punto!!!

Fase 5

Materiale:
Bocconcini appetitosi (non le crocchette che normalmente mangiano!)
Amico o amica che vi aiuta
Dove:
Luogo durante la passeggiata

Come:
Durante la passeggiata (cane libero nel bosco o nel sentiero o prato).
Se è libero legate il vostro cagnetto.
Chiedete alla vostra amica/o di anticiparvi di una 15cina di metri e di lasciar cadere in terra dei bocconi sul sentiero.
A questo punto tranquillamente passeggiate con il vs. cane e quando sarete in prossimità dei bocconi e lui per curiosità e appetito provasse ad avvicinare il muso, Voi State pronti a distrarlo ed ad offrirgliene uno voi!!!

Questo esercizio va ripetuto alcune volte, fino a quando il cane vedendo il boccone in terrà guarderà voi!!! anziché il boccone!!!

Dopo di che aumentate il criterio di difficoltà come negli altri step del lavoro ... (Da legato a libero, ma vicino a voi in modo che possiate vederlo ed eventualmente correggerlo!!!)

Se bene avrete lavorato il vostro cane anziché le emorroidi o l'ulcera da peperoncino, quando in terra troverà dei bocconi avvelenati verrà di corsa da voi per il premio.

Mi direte ma come faccio a dargli il premio se non ho visto il boccone avvelenato? Risposta i bocconi avvelenati non li trovate tutti i giorni!!! metre questo gioco lo potete fare ogni tanto...

Il giorno che non premierete il cane per un VERO BOCCONE AVVELENATO sarà mica un problema!!! il cane penserà che vi siete sbagliati o che siete un pochino rincitrulliti  Grin Grin Grin Grin Grin
ma non sarà AVVELENATO  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

Quando il cane avrà imparato e strutturato questa MAPPA COGNITIVA "questi bocconi in terra non significano nulla molto meglio quelli che mi offre il mio padroncino/a".
AVREMO FINITO !!!!!

P.S. Questo gioco va ripetuto ogni tanto per tenerlo vivo nella mente del cane e nella vostra

BUON LAVORO
Attilio






staff@golden-forum.it

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: museruola educativa...
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2010, 15:58:57 »
grazie  mille...la museruola comunque non l'avrei mai messa..dobbiamo soltanto impegnarci di più e spero che jason guarisca presto..comunque non capisco perchè i veterinari la consiglino.. ?-?-?
adesso stò troppo male per lui...adirittura è entrato nel kennel di sua spontanea volontà per dormire cosa mai successa prima...si vede che stà proprio male :'(
grazie chiara x gli esercizi...penso che sarà dura però ce la dobbiamo fare!

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re: museruola educativa...
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2010, 19:38:08 »
i veterinari sono tutti uguali!!
anche a me avevano consigliato di mettere la museruola a maya per i primi mesi per evitare che mangiasse schifezze da terra....secondo voi quante volte glie l'ho messa???
consigliano a tutti le stesse cose: vedi museruola,vedi varie marche di cibi ecc....vorrei tanto trovarne uno "diverso" che segua solo il bene del cucciolo o del cane e che quindi sia realmente infomato e non che dica solo per sentito dire. sono sicura che ce ne siano di veterinari che amano il proprio lavoro e quindi sanno correttemante consigliare.
vi dico un segreto....quando porto maya dalla veterinaria e magari le faccio qualche domanda oppure lei mi suggerisce delle cose....io le ascolto e poi.....rileggo i vari post nel forum e vedo quella che mi sembra più corretta....spesso sono in contrasto....e quasi sempre.....anzi sempre condivido e quindi applico i vostri consigli quindi veramente un grande GRAZIE speciale per questa mia nuova grande famiglia del golden forum em_005

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: museruola educativa...
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2010, 19:53:18 »
i veterinari sono tutti uguali!!
anche a me avevano consigliato di mettere la museruola a maya per i primi mesi per evitare che mangiasse schifezze da terra....secondo voi quante volte glie l'ho messa???
consigliano a tutti le stesse cose: vedi museruola,vedi varie marche di cibi ecc....vorrei tanto trovarne uno "diverso" che segua solo il bene del cucciolo o del cane e che quindi sia realmente infomato e non che dica solo per sentito dire. sono sicura che ce ne siano di veterinari che amano il proprio lavoro e quindi sanno correttemante consigliare.
vi dico un segreto....quando porto maya dalla veterinaria e magari le faccio qualche domanda oppure lei mi suggerisce delle cose....io le ascolto e poi.....rileggo i vari post nel forum e vedo quella che mi sembra più corretta....spesso sono in contrasto....e quasi sempre.....anzi sempre condivido e quindi applico i vostri consigli quindi veramente un grande GRAZIE speciale per questa mia nuova grande famiglia del golden forum em_005

ben detto! e grazie anche da parte mia a questo stupendo forum.... comunque io non mi capacito che i veterinari possano fare degli errori e dire tante cavolate...e con quanta sicurezza poi le sparano...ma si studia o no per fare questo lavoro??? >:(

Offline stemiao

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 238
Re: museruola educativa...
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2010, 14:50:11 »
Anny, mi fai sapere come sta Jason?
Un bacio :)

Ste

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: museruola educativa...
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2010, 15:33:22 »
Anny, mi fai sapere come sta Jason?
Un bacio :)

Ste
sono andata ieri da un altro veterinario dopo che quello che mi aveva consigliato la museruola senza neanche guardarlo mi aveva soltanto prescritto dei fermenti lattici...nel frattempo jason  ieri è peggiorato ( dormiva troppo ed era triste) e l'altro vet gli ha musurato la febbre e non ne aveva e ha detto che si trattava di un  infezione intestinale oltre al raffreddore, per cui gli ha prescritto degli antibiotici....
oggi sta benissimo anche se non lo stò facendo uscire, a parte x i bisognini e sembra sia tornato quello di sempre,(mi ha fatto tante feste quando sono tornata dal lavoro) e la diarrea stà migliorando..
meno male...io ogni volta lo vedo star male penso sempre al peggio, anche perchè lui non può parlare per dirmi come si sente!

un saluto da anny e da jason!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: museruola educativa...
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2010, 15:37:32 »
...bene..siamo più sollevate!  :-* :-* :-* :-*



staff@golden-forum.it

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: museruola educativa...
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2010, 16:18:35 »
...bene..siamo più sollevate!  :-* :-* :-* :-*

grazie mille x gli esercizi...appena il cuccio stà meglio cominci a farli! em_005

 


Privacy Policy - Cookie Policy