Ieri su un sito di una testata nota "Focus.it" mi sono ritrovata a leggere questo articolo, inutile dire che sono rimasta senza parole...
"Se quando spazzolate il vostro cane vi trovate alle prese con interi sacchetti di pelo da buttare via e più volte avete pensato “quasi quasi mi faccio il maglioncino”, potete ricorrere ai servizi offerti da Laine Canine, azienda bretone specializzata nella filatura di pelo, o meglio di sottopelo, di cane. Basta inviare per posta le matasse di pelo rimosse durante la toelettatura quotidiana dal mantello del proprio amico a quattro zampe per avere in cambio gomitoli perfettamente filati pronti per essere lavorati ai ferri.
Un cane sulla pelle Secondo Laine Canine il pelo di cane è caldo, confortevole e del tutto simile al cashmire o all’angora di miglior qualità. E per la puzza? E’ un problema inesistente: la lana canina, una volta lavata e lavorata non emana alcun odore. Il costo della filatura è di 11 euro per 50 grammi di lana: per fare un maglioncino ce ne vogliono circa 500-600 grammi a seconda della taglia mentre 150 sono sufficienti per una sciarpa e 80 – 100 per un cappellino. Le razze più indicate sono, ovviamente, quelle a pelo lungo come il samoiedo o il bobtail, ma, con un po’ di pazienza, è possibile ricavare il pelame necessario anche dalle altre.
Prêt-à-porter in lana canina E se non si possiede un cane? Bisogna rinunciare a quello che si preannuncia come uno degli accessori più cool dell’inverno 2008-2009? Assolutamente no: guanti,sciarpe e golfini in lana di cane possono essere acquistati online, per esempio su questo sito neozelandese a prezzi che variano tra i 25 e i 50 euro. E voi? Vi fareste fare una sciarpa o un golfino con i peli del vostro cane? "
Ecco l'articolo è questo, ma la mia paura è, che come alcuni anni fa, con capi provenienti dalla Cina, la produzione di queste cose non si fermi a peli provenienti SOLO dalla toelettatura dei nostri amici, ma purtroppo, visto come alcune persone guardino al cane come ad un mezzo per guadagnare, la cosa vada oltre.
Sinceramente mi sembra già assurdo pensare di farmi una maglia con il pelo della tolettatura, ma che qualcuno pensi che questi diventeranno gli accessori più "cool" per il prossimo inverno mi fà accapponare la pelle.
