Partiamo dal presupposto che forse io sia di parte tralasciando questo sinceramente non è chi io sia un gran intenditore di expo xò ultimamente sto seguendo il mio allevatore e noto una grande differenza tra le due linee basta vedere le foto postate inizialmente.
Anzi ti dirò una cosa quando in expo vedono il mio allevatore è successo di sentire allevatori di goden filo inglese dire (sono arrivati sti c...i di americani) come dessero fastidio.
Anche perchè se si trova un giudice che segue lo standard inglese perchè qui in italia si usa quello non si vince invece se si trova un giudiche che si basa sulla bellezza complessiva stravince lo straniero.
Mia moglie conoscendo solo la linea inglese xche in giro si vede al 99% quella non se ne rendeva conto, ma quando l'hoportata a vederli ha notato anche lei la differenza.
Se googolando inserisci golden americano si è no escono 2 max 3 pagine di articoli che ne parlano è come se non esistesse.
Nulla toglie a entrambe le linee sono semplicemente spettacolari per il loro comportamento ho delle foto di mia figlia che se li sbaciucchia tutti
io parlo solo sul lato esteta quindi è puramente personale
non è questione di essere intenditori di expo, ma di leggere lo standard

se tu leggi lo standard inglese e quello americano ti accorgerai che le differenze sono minime!a parte la questione peso e altezza lo standard americano dice praticamente le stesse cose di quello inglese solo scende più nello specifico, ma specifica le stesse cose!quindi un cane scorretto nello standard inglese è scorretto anche in quello americano e viceversa!quindi non è questione di seguire lo standard inglese o quello americano, poi quali sono i giudici che ne capiscono se non persone che allevano golden da decenni?

che poi come tipologia di cani siano diversi ok(ma anche i golden europei, mica sono tutti uguali!), ma soprattutto quando si parla di bellezza si deve stare attenti a parlare di correttezza e non di scenicità, cose che purtroppo non sempre vanno di pari passo(è un discorso generale questo)