Ciao Marcy...da quello che ho imparato....Luna si comporta così perchè....è semplicemente nella natura di un cane...
Mi spiego...per noi esseri umani l'abbracciare qualcuno è senz'altro segno e manifestazione d'affetto, d'amore, vicinanza, felicità...
Nel meraviglioso mondo a 4 zampe no......ovvero non viene "letto" in questo modo...
L'abbraccio è infatti interpretato come un rude gesto di dominanza...e spesso...se i nostri pupi non hanno imparato ad accettarlo e sopportarlo... perchè ci permettono di far loro taaanteee cose......reagiscono di conseguenza...manifestando il loro disagio...
Non so...se Luna è stata abituata fin da piccola...a un contatto "stretto" con noi...forse da piccolina...ha provato paura...si è spaventata...
Il mio consiglio è di avere tantissima pazienza, di non continuare a proporle l'abbraccio...prova a lasciar stare...e come scrive Turid Rugaas nel suo libro "I segnali calmanti"..continua a prendere contatto con lei... sempre dal basso...accarezzandola sotto il mento, evitando di tenerla stretta a te...dalle tempo...rispetta le sue distanze...poi con calma...piano piano...potrai forse iniziare a proporle un contatto con te più ravvicinato...magari non so..mettendoti di lato... e appoggiando la tua testa sul suo dorso...con tanta tanta pazienza...senza aver fretta di accelerare i tempi...

Chiara