io sinceramente non posso dire niente a riguardo in quanto non lo ho mai utilizzato, certamente sono daccordo sul fatto della salvaguardia del piccolo quando è solo in casa ( e anche la salvaguardia della casa quando è solo il piccolo
), sul fatto di essere già preparato in caso di ricovero e sul fatto del vomito che non riuscirebbero a sleccazzare, ma sull'educazione e sugli stimoli di pipi' e pupu' non riesco a capire come possa essere d'aiuto, se non con il fatto di vederlo come propria "cuccia/giaciglio", ma a questo scopo qualsiasi angolo, della casa o tutta la casa stessa potrebbe essere ritenuta come tale, o sbaglio?
Beh no è diverso...quando sono cuccioli un angolo della casa o tutta la casa in generale..sono ambienti troppo grandi e non ben definiti...per essere considerati tana...
Mi spiego...è nella natura di un cane cercare di fare tana...cercare un posto dove sentirsi "circondato" e protetto...un posto quindi ben delineato...magari costituito da 4 pareti cui appoggiarsi...
Nella tana...i cuccioli tendono a non sporcare...quindi favorendo il suo utilizzo...per lui e per noi ..sarà più semplice "monitorare" i suoi bisogni fisiologici...
Tutte le volte che si sveglierà dal sonno...ad esempio...saremo noi che...sapendo che una pipì o pupù è sicuramente in arrivo... lo porteremo a sporcare nel luogo prefissato..( giardino di casa o telini assorbenti...), accelerando sicuramente la sua capacità d'imparare a sporcare dove desideriamo.
Il kennel può essere effettivamente paragonato a una piccola "cameretta" dove potersi riposare, dove stare tranquillo ( aiuto all'educazione)...magari mentre stiamo facendo delle cose in casa anche un pò pericolose...lavori, faccende...
Una volta..ero in casa da sola e mi è cascato per terra un grosso vaso di vetro...il kennel è stato provvidenziale...ho potuto ripulire tutto il pavimento in sicurezza...con Red che ha partecipato, comunque, a tutta la sistemazione del locale guardando sornione, la scena, dall'interno del kennel...
L'altro giorno è venuto a casa mia un tecnico della tv...una persona con un terrore assurdo verso qualunque cane...
E' stato sufficiente chiedere a Red d'entrare nel kennel...per poter far lavorare con tranquillità quella persona...
Red non si è sentito rifiutato...non è stato chiuso in un'altra stanza...dove non avrebbe potuto partecipare alla scena...
E' stato tranquillo nel suo kennel...curiosando comunque....