Autore Topic: Gattofili, aiuto!  (Letto 3745 volte)

Offline stemiao

• Utente Bronzo
Gattofili, aiuto!
« il: 06 Novembre 2010, 21:32:44 »
Ciao a tutti,
ormai Harvey è con me da 3 settimane, ed è sempre più adorabile e rompipalle :)
Scherzi a parte, e rinviando ad un altro momento il postare alcune sue immagini, vorrei sapere da chi ha gatti come ha fatto ad abituarli alla convivenza.
Insomma, ormai sono 3 settimane e le mie gatte vivono ancora ai piani alti della casa! :(
Mangiano sul tavolo, scappano impaurite, e lui continua a ballonzolare loro incontro e a rincorrerle per giocare, ma ovviamente loro non sopportano questo modo di fare!
La mia veterinaria dice di lasciarli fare, però io temo che se arrivassero a graffiarlo seriamente potrebbero prendergli gli occhi o che so io... Insomma, cosa posso fare oltre ad avere pazienza?
Ho visto la foto di Mik e vorrei tanto accadesse così anche a me!
Milena, a te come va?
E' una vita sì dura! :)
Baci prefestivi.

Offline mik

• Utente Oro
Re: Gattofili, aiuto!
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2010, 21:43:30 »
Ciao! mi citi ed eccomi qui ;D!!!! io non ho avuto problemi con Jaco e Zoe ma questo perchè il primo ad arrivare è stato Jaco. Zoe è arrivata dopo ed era molto piccola...forse non sapeva nemmeno casa fossero i cani...all'inizio era restia ma si sa, i cuccioli si adattano in fretta, ed in poco tempo fra di loro si è creata sintonia e complicità. Dal canto suo Jaco è sempre stato ben disposto a socializzare (e su questo non avevo dubbi ;D). Conosco persone però che avendo già il gatto hanno fatto più fatica a farli abituare alla vita insieme...I gatti sono più restii su queste cose, ci vuole più tempo... Non sono un esperta ma credo che la cosa migliore sia lasciare che siano loro a regolarsi, rispetta i loro tempi...magari ci vorrà un pò ma vedrai che si abitueranno al nuovo arrivato!
una coccola a tutti i tuoi pelosi! aspetto di vedere le foto ;)
Mik

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2010, 09:56:10 »
Anche Romeo è arrivato che Giotto (il nostro gattone) era già adulto e non è stato facile farlo abituare al nuovo "intruso", infatti proprio come le tue gatte scappava e cercava di stare il più in alto possibile rispetto a quella palla di peli dorata.
L'unico consiglio che mi sento di darti e di cercare di insegnare ad Harvey a non rincorerre le gatte magari distraendolo quando vedi che sta per partire all'inseguimento; vedrai che piano piano le cose si calmeranno, Giotto non ha mai graffiato Romeo, nonostante gli rompesse le scatole a non finire, al massimo gli ha dato qualche zampata (rigorosamente senza unghie) sul testolone, ed ancora adesso non è che lo sopporti più di tanto, ma ha capito che alla fine è tanto grosso quanto tonto e allora si lascia leccare un pochino (con una faccia schifata che fa morire dal ridere) e quando si stufa prende e va a dormire in qualche angolo dove il testone dorato non può arrivare.
Devi avere solo tanta tantissima pazienza e cercare di limitare "l'invadenza" di Harvey nei confronti delle tigrotte...
Milly

Offline Anfibietta

• Utente Ottone
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2010, 12:54:18 »
Ciao!
Qui la situazione migliora di giorno in giorno, ma il trucco e' la pazienza! Tanta, tanta pazienza.

Baci e grattini, Milena + Amy

Offline stemiao

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2010, 14:47:40 »
Grazie mille.
Ci provo, ci provo, solo che quando tento di non farlo correre dietro alle gatte ottengo il risultato di essere completamente ignorata :(
In ogni caso non demordo, io punto all'amore in famiglia e tutte le mie adorate bestiole dovranno arrendersi all'evidenza :)
Romeo, Mik, Anfibietta, grazie ancora!
Baci  :-*

P.S: provo a chiederlo qui, se verrò ignorata aprirò un altro post. ;D
Ma i vostri pelosi hanno imparato in fretta a rispondere al richiamo?
Harvey quando siamo in giardino igonora SEMPRE il mio VIENI, ed ogni tanto lo fa anche in casa, ma meno.
Esistono strategie che possiate consigliarmi?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2010, 17:44:36 »

P.S: provo a chiederlo qui, se verrò ignorata aprirò un altro post. ;D
Ma i vostri pelosi hanno imparato in fretta a rispondere al richiamo?
Harvey quando siamo in giardino igonora SEMPRE il mio VIENI, ed ogni tanto lo fa anche in casa, ma meno.
Esistono strategie che possiate consigliarmi?

Il tuo richiamo deve sempre essere associato a qualcosa di più interessante rispetto a quello che Harvey sta facendo in quel momento...
Quindi TUTTE le volte che lo chiami..."Harvey vieni!!"...e lui interrompe quello che sta facendo per venire da te...SUPER SUPER SUPER COCCOLE e un bocconcino goloso...magari variato spesso...per tenere alta la sua aspettativa...

Usa sempre un tono di voce allegro e dolce...incomincia a richiamarlo quando ti è già vicino...e magari non è interessato particolarmente a qualcosa....se viene...COCCOLE a gò gò...e premietto gustoso...

Man mano...potrai richiamarlo anche quando non è vicino a te...e, se viene, dovrai sempre stupirlo con la tua gioia e il tuo entusiasmo..(che si traduce anche in super bocconcino)!

Quando Harvey avrà assimilato che tornare da te..significa per lui...ricevere sempre il tuo consenso e approvazione...diventerà lo Speedy Gonzales della situazione!
Un bacio
Chiara
« Ultima modifica: 08 Novembre 2010, 19:47:28 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline stemiao

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2010, 18:17:07 »
Chiara, se non ci fossi dovrebbero inventarti!  :-*
Sei un tesoro, prendo nota e provo.
Non vedo l'ora di tramutare Harvey in Speedy!  ;D
Baci e grazie.

Offline Irene

• Utente Argento
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2010, 18:35:16 »
Se ti posso dare una dritta che funziona è l uso di un prodotto che si chiama Feliway è assolutamente inodore per noi ma non per loro ti evita anche che si facciano le unghie sul divano li tranquillizza spero ti sia utile em_007

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2010, 19:24:39 »
Ste non vorrei demoralizzarti ma la mia gatta, adulta, pantofolaia e molto paurosa, a distanza di un anno e mezzo dall'arrivo di Brina nella sua vita continua semplicemente a ignorarla e a evitare accuratamente ogni tentativo di interazione. Brina si è rassegnata, non ci prova quasi neanche più a giocare...non appena Brina si avvicina alla gatta, quella scappa, salta in alto su un mobile, comunque se ne va. Niente da fare...si è abituata perchè non ha più paura, dopo qualche settimana ai piani alti è tornata a frequentare anche il pavimento...ma non mi sogno di vederle dormire insieme o darsi i bacini...so che con questa gatta non accadrà mai. Se volessi vedere un rapporto, un'interazione, dovrei fare come mik e prendere un gattino cucciolo, che si abituerebbe a usare Brina come enorme parco giochi peloso. Amen, che ti devo dire...mi spiace ma la mia gatta è scema, ha paura anche della sua ombra e va già bene così, è già un buon risultato...

Offline Anfibietta

• Utente Ottone
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2010, 13:47:16 »
Oggi, per la primissima volta, c'e' stata interazione "quasi" tra Miki - gatto giovane e socievole - ed Amy.
Lei era perplessa, forse non se l'aspettava piu'.
Lui aveva la classica faccia da gatto furbetto e monello.
Ho scoperto che entrambi amano una pallina, in origine di Miki, e questa scoperta mi ha fatto venire in mente che avrebbero potuto gocare con un gioco senza toccarsi tra loro. Non e' che abbiano fatto chissache', ma un pochino ci sono riusciti.

Piccoli passi, ma sempre in avanti!   em_016

Offline stemiao

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2010, 21:01:14 »
Irene: grazie, prendo nota :)

Elisa: cerco di non demoralizzarmi ma metto nel conto che possa accadere anche a me la stessa cosa, soprattutto con Edi, la gatta che vedi nel mio avatar, che ha 17 anni e NESSUNA voglia di socializzare con Harvey. In realtà è anche la più coraggiosa, e mantiene le sue posizioni con fierezza, graffiandolo di tanto in tanto se lui esagera, però lo guarda con un'aria schifata che solo il mio smodato ottimismo spera diventi amore :)

Milena: EVVIVA! Io faccio il tifo per te, e sono felice di questo-piccolo grande risultato! ;D

Baci :-*

Privacy Policy - Cookie Policy