Autore Topic: Scodinzolio a 8?  (Letto 2775 volte)

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
Scodinzolio a 8?
« il: 29 Ottobre 2010, 17:36:00 »
Ciao a tutti!

avevo già notato questa differenza, ma oggi ci ho rifatto caso e quindi mi sono messa a cercare notizie su internet ma nn ho trovato nulla, o forse nn ho saputo cercare....

vedo che il modo di scodinzolare è molto diverso a seconda delle situazioni, x esempio ho notato (come da titolo) che quando Joy trova (o crede di aver trovto) qualche preda in qualche cespuglio, scodinzola molto forte e MI SEMBRA che la coda faccia una traiettoria ad 8 orizzontale (ad infinito x chi sa qualcosina di analisi ;D )

avete notato anke voi questa differenza? o avete notizie in proposito?
Grazie a chi vorrà aiutarmi ;)
Arianna

Offline ginger

• GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
Re: Scodinzolio a 8?
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2010, 17:56:21 »
anche Ginger quando trova le tracce di fagiani e lepri scodinzola molto forte e con la coda in posizione orizzontale però sinceramente non ho mai fatto caso alla forma di 8

Federico
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2010, 21:31:01 »
Da quanto ho letto io ( Dizionario Larousse), la coda può segnalare, a distanza l'umore, la posizione gerarchica e le intenzioni del cane.

E' importante osservare sia la posizione della coda che i suoi movimenti.

In particolare la posizione alta esprime fiducia e un grado di superiorità sociale,( alzando la coda si scoprono infatti le ghiandole perianali e si invia un messaggio olfattivo ben chiaro...)

Posizione bassa invece, indica sottomissione e paura ( viene limitata la diffusione degli odori..)

Per quanto riguarda i movimenti:

l'ampiezza esprime eccitazione e volontà di interagire ( quando i cani giocano tra loro la coda compie ampi giri in segno di gioia e soddisfazione)...

Tutti questi principi fondamentali sono però da adattare anche alla posizione naturale della coda del cane e naturalmente devono anche essere associati ad altri messaggi corporei.

Personalmente riesco a capire se Red ha fatto qualche marachella: ( rubare un calzino ad esempio...), proprio da come tiene la coda; quando è convinto di aver acciuffato la sua ambita preda la tiene infatti molto alta, quasi a pennacchio e se ne va in giro tronfio e soddisfatto con questa coda impennata come un pavone!

Quando è rilassato e felice... la tiene alla stessa altezza della schiena e la fa scodinzolare in modo calmo e tranquillo e
quando è particolarmente stracontento e anche un po' eccitato, la fa scodinzolare in modo vigoroso e veloce quasi quasi addirittura sbilanciandosi...

In ogni caso leggevo da Sims, che la coda lavora molto spesso all'unisono con l'espressione facciale e che quindi è l'osservazione di entrambe che ci possono fornire le indicazioni più importanti....

Un bacio
Chiara
« Ultima modifica: 18 Aprile 2013, 09:10:55 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2010, 10:24:13 »
Grazie Chiara gentilissima!!!!!
Avevo trovato qualcosa di simile in giro x il web, ma nn così specifico....e ora che mi ci fai pensare qualcosa avevo letto anke nel libro di Sims.... (portami con te) xò visto che nn tratta di cani da "caccia" nn è stato molto specifico al riguardo mi pare....devo andare a ricontrollare!
Arianna

Privacy Policy - Cookie Policy