Grazie.
Il fatto è che in certi momenti sono un po' scoraggiata: passo letteralmente la giornata dietro di lui e non sono sempre sicura di fare la cosa giusta.
Ora sta iniziando ad accettare di dover stare tranquillo nel kennel, ma a volte si mette ad abbaiare come se gli stessi facendo chissà che, sia se io sono nei dintorni che se lo lascio solo un poco per abituarlo.
Insomma...non è facile.
Belver, ma se non dici NO, come fai quando morde qualsiasi cosa, caviglie e mobili compresi?
Ho un bel buco nel tavolo della cucina, nonostante i no, e innumerevoli buchi sui pantaloni e maglie...
Ignorarlo in questi casi non basta perchè lui tiene la mandibola serrata (con me che tento di sfilare abilti e caviglie o mobili).
Harvey è adorabile, ma anche piuttosto terribile.
Avete consigli? 
Baci
mi rivedo io due mesi fa con jason....è normale per il cucciolo saltare adosso e mordere per giocare...io mi disperavo e ho scritto sul forum perchè mi aveva lacerato abiti braccia e gambe

...il consiglio è quello di ignorarlo però i risultati non si vedono da subito, infatti soltanto ora jason sembra non abbia più tanta voglia di mordermi, ma ho quasi paura a scriverlo...nel frattempo adesso quando mi rivede dopo qualche ora di assenza o vuole giocare mi monta le gambe

..ma penso che passerà anche questa..
anche io passavo tutto il tempo e a dire il vero continuo anche ora dietro a lui, però adesso sono molto più rilassata anche se di lasciarlo solo non se ne parla proprio...anche perchè a casa mia c'è sempre qualcuno e perciò non è proprio abituato alla solitudine... anche jason odia il kennel, io penso che non sia naturale per loro stare lì dentro, io lo lascio per non più di due ore, però sul forum in molti non hanno avuto problemi ad abituare il cucciolo a stare nella gabbia probabilmente è anche una questione soggettiva..

sicuramente è un luogo sicuro quando lo devi lasciare solo per poche ore!
io ho sposato il metodo gentile con jason..mi fa troppa tenerezza per sgridarlo...però un NO ogni tanto fa anche bene, specie quando morde i mobili...
non ti devi preoccupare e scoraggiare...è tutto normale...anche il fatto che tu non sia sicura di fare la cosa giusta...in fondo dovete ancora conoscervi!
comunque, e spero di non sbagliare con un cane come il golden paga molto di più la dolcezza che le sgridate....però è ancora presto anche per me per cantare vittoria!!