Grazie Chiara per la tua risposta, per me Shiloh è stata davvero brava a imparare presto a sporcare fuori, io le lascio ancora il telino perchè in effetti mi sembra ancora presto per toglierlo definitivamente, pensa che due settimane fa, dopo una settimana intera che non l'aveva fatta in casa, l'ho tolto e giusto appunto dopo 10 minuti l'ha fatta sul pavimento!!!!

ma quella volta in effetti è stata colpa mia perchè ho tardato a portarla fuori...
ora invece il pannolone è costantemente presente in casa ma a lei quando scappa va a farla da un'altra parte...io mentre siamo in casa ogni tanto le ricordo dove si fa pipì magari appena si sveglia o dopo aver giocato e la porto sul pannolone dicendole pipì per ricordarle il posto giusto dove farla...
mi chiedevi se la fa davanti o me o no, in realtà capitano tutte e due le cose, la cosa che mi ha stupito di più è stata l'altra sera... l'ho fatta giocare con uno di quei giochi in legno di attivazione mentale dove si nascondono i premietti, bene dopo un po' che giocava ha preso un pezzo del gioco in legno è andata sul suo cuscionone nuovo a giocarci, si è messa a sdraiata e l'ha fatta lì...eppure il pannolone era a mezzo metro da lei

non so se è stata l'emozione del gioco o cos'altro...
quando la fa fuori le faccio i complimenti, ormai non le do più il premietto ma se serve tornerò a darglielo
cercherò di stare più attenta in quali occasioni particolari capitano le pipì in giro...
ovviamente non pretendo che non la faccia più in casa, ci mancherebbe è nata solo poco più di 4 mesi fa

ma mi sembrava strano questo "passo indietro" nella sua crescita e volevo capirne di più, dove sbaglio io,in quali comportamenti....perchè lei è sempre e comunque un GRANDISSSIMO AMORE!!!
grazie per i tuoi consigli!
Baci Giulia e Shiloh