10-15 cm sono tanti, prova a fare la proporzione tra la lunghezza delle sue zampe e le tue gambe e ti accorgerai che è come per noi saltare una 50ina di cm! Metti l'ostacolo a terra, così coordinerà asolo le 4 zampe e passerà attraverso i due apletti o che che fanno da sostegno, è già un buono stimolo sia motorio che per abituarla a passaggi, strettoie...
Se hai voglia di "giocare" con ostacoli, puoi fare slalom, tunnel e tante altre cose.
Per i salti pazienta un po'!
Il tono muscolare certo che si fa "su", ma devi sempre pensare alla proporzione. Morfeo ora viene con me in bicicletta dal paesino dove abito io fino al centro città, è circa una 40ina di minuti se non un'ora...ma abbiamo iniziato dal giro dell'isolato! Ora, dopo un anno, può fare il vero dalmata e la sera è appena piacevolmente stanco.
Per i cuccioli è meglio semmai fare 5 passeggiatine di un quarto d'ora che una di mezz'ora.
Le sacle: compra una pettorina svedese se già non la usi: così potrai sostenere adeguatamente il pupazzo quando sale. Fermati magari dopo un quattro-cinque scalini anche perchè così impara a non lanciarsi a razzo su e giù dalle scale. Aspetta un attimo che ti dia attenzione (e così tira il fiato) e poi vai avanti. Semmai altrna, porta su tu il fagotto per una ramapa e poi l'altra fagliela fare senza troppe corse.
Se ci pensi bene, quando sarà grande, più che di farsi male lui alle articolazione, rischi tu di essere scapicollata giù da un cane entusiasta di uscire!