Autore Topic: i golden "percepiscono" i malintenzionati?  (Letto 7671 volte)

Offline chia

• Utente del Forum
  • **
i golden "percepiscono" i malintenzionati?
« il: 21 Ottobre 2010, 15:13:52 »
premetto che so perfettamente che il golden non è un cane da difesa e da guardia,
ma mi chiedevo...riesce a sentire quando il padrone non si fida di qualcuno?

perché, come ho detto nella presentazione, io e la mia famiglia stiamo pensando di prendere un golden e generalmente la sera a portarlo fuori sarebbero i miei genitori, perché non si fidano a lasciarmi andare in giro da sola quando è buio...quindi mi è venuto da chiedermi, così per curiosità, se nel caso in cui il padrone sia in "pericolo" (per pericolo intendo ad esempio se c'è una persona che prova a scipparlo/a) il golden reagisca in qualche modo...

Non mi interessa avere un cane da difesa, ma mi piacerebbe saperlo :)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re: i golden "percepiscono" i malintenzionati?
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2010, 15:24:29 »
...Ciao Chiara...bella domanda la tua...  ?-?-? ?-?-? ?-?-?

Sai penso che molto dipenda anche dall'individualità del singolo soggetto...

Io sono certa che molti dei nostri golden...accoglierebbero un ladro in casa...portandogli in saluto il loro peluche...

E' altresì vero...che possono percepire il nostro stato d'animo e la nostra paura verso qualcuno...e quindi reagire di conseguenza...

Per fortuna non mi sono mai trovata in questa situazione...però un mio conoscente mi ha raccontato che i suoi due cani ( un golden e un cockerino)...hanno sventato una rapina nella sua villetta mentre tutti loro dormivano...

In pratica...i cani...sono saliti al piano di sopra e sono andati a svegliarlo...leccandogli la mano e facendo degli strani guaiti...lui è sceso al piano terra e ha visto che dei ladri stavano cercando di forzare le finestre per entrare...

Accendendo tutte le luci e mettendosi ad urlare...questi brutti ceffi sono scappati!!!

Quindi tutto è possibile!  ;D

Un saluto
Chiara

staff@golden-forum.it

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2010, 15:43:08 »
beh.....io credo dipenda dal soggetto e dalle situazioni....
x esempio quando ci sono stati i ladri dai vicini JOY ha abbaiato la notte, loro si sono svegliati (xkè nn abbaia mai) e anke loro si sono accorti che stavano forzando le finestre e hanno fatto come i conoscenti di chiara.....hanno urlato e i ladri son scappati.

poi se siamo x strada io e lei da sole e io mi irrigidisco xkè magari quello che sta passando nn mi convince lei presta + attenzione al soggetto in questione...a volte abbaia....ma questo accade anke quando passano dei poveri corridori....d'altra parte xò, una volta mi è successo che il "pazzo" del paese, che entrambe conoscevamo, una sera che era già buio e noi eravamo in una via in quel momento nn illuminata, mi ha sorpreso alle spalle abbracciandomi.....io mi sono spaventata tantissimo ho fatto tipo un "HHHHHHHIIIIIII" aspirato....quello si è spaventato ancora di + em_011 e si è allontanato impaurito.....ma JOY quella volta, quando io ho fatto HHHIIII ha alzato il muso, si è girata e l'ha guardato..........NULLA DI PIù!!!
in quel momento ero troppo spaventata x pensarci, xò accidenti joy......ci sono energumeni che hanno paura di te e tu nn riesci a fare neanke un abbaietto alla sandra milo in queste occasioni??? (io sono convinta che se joy fosse umana avrebbe, ahimè, la voce di sandra milo em_036 )
Arianna

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2010, 15:57:40 »
Carina la Joy con la voce di Sandra Milo! ....meno male allora che non parla!!!!
Anche la mia Aylin probabilmente farebbe le feste a un malintenzionato che si avvicinasse, però non si può mai dire! E poi vista la mole dei nostri pelosetti da adulti l'importante e non far sapere troppo in giro che sono buoni come il pane, sperando che l'apparenza inganni!  ;)
Ciao Ciao
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2010, 16:08:57 »
Carina la Joy con la voce di Sandra Milo! ....meno male allora che non parla!!!!
Anche la mia Aylin probabilmente farebbe le feste a un malintenzionato che si avvicinasse, però non si può mai dire! E poi vista la mole dei nostri pelosetti da adulti l'importante e non far sapere troppo in giro che sono buoni come il pane, sperando che l'apparenza inganni!  ;)
Ciao Ciao
meno male davvero!!
cmq sia ogni volta che ora lo reincontriamo io mi irrigidisco, me l'avvicino quindi lei "presta attenzione" al "pazzo" .....e quello scappa impaurito!! ;D ;D ;D
Arianna

Offline ROMY

• Utente Argento
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2010, 18:28:17 »
Non so dire se Romeo possa essere un cane da guardia o da difesa visto che ha paura anche della sua ombra.
Ma... udite udite...
Passeggiamo tutti i giorni  in campagna  ed un giorno vedo in lontananza una persona e mi accorgo che Romeo si ferma , mi aspetta, si mette al piede  e continua a guardarmi , cose che se non le ordino  parecchie volte non  si sogna minimamente  di fare.
Mi avvicino alla persona che nel frattempo si era fermata ai bordi della stradina, em_044 e Romeo inizia a ringhiare ,rizza tutto il pelo dalla testa alla coda e mi fa allungare il passo quasi trascinandomi ,quando ci siamo allontanati da questo tipo Romeo mi guarda , mi da la zampa e poi ricomincia a correre felice .
Io non pensavo che i golden fossero così sensibili, mi aspettavo reazioni diverse ,invece se sentono un pericolo ti stanno vicino e ti proteggono.
Mi sono successi altri episodi  simili, dove i personaggi mi facevano paura ma Romeo mi è sempre stato vicino  in assetto da guerra.
Mitico il mio peloso pauroso

NOI li AMIAMO ,li curiamo,li proteggiamo....e LORO?..........IDEM

yra

• Visitatore
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2010, 20:04:12 »
se riescano a percepire i malintenzionati non lo so...ma mi sono accorta che capiscono molto bene le "antipatie"...
Ben e Cassandra mi hanno dato più volte modo di verificarlo....

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2010, 20:12:52 »
i golden non lo so, i labrador non lo so...il Belver sicuramente no.

Un paio di settimane fa Nozomi al parco da sola con Leo è stata strattonata per il braccio da un ragazzo in tentativo di approccio un po' troppo "espansivo" e il Belver...annusava tranquillamente per terra...cercando di pacificare il malintenzionato?  ?-?-?

Per fortuna che Nozomi è abbastanza Bulldog di suo  em_Devil

Offline joe

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2010, 20:59:49 »
ma sai che questa domanda volevo proprio farla anch'io?? :)
perchè allora... anch'io non ho mai cercato e non vorrei tutt'ora un cane da guardia o da difesa...nè tanto meno un cane che sia in qualche modo aggressivo, figuriamoci!!
però quando ho cominciato a fantasticare sul prendere un cane (moooolto tempo prima di prendere il joe), pensavo: "avrei voglia di farmi una passeggiata, ma è sera...non mi fido...beh se un giorno avrò un cane non avrò di questi problemi perchè mi protegge lui!"
(a dire il vero vivo in un paesino e quindi non è che ci siano molti problemi di questo tipo però io sono un po' paurosa!!!anzi molto! :( )
beh ora che il cane ce l'ho e che conosco un po' il carattere dei golden qualche dubbio mi viene!!!
anche se devo spezzare una lancia a favore del joe-cane-guardia...tempo fa eravamo in salotto io il mio moroso e il joe a guardare un film...tutta la casa buia e silenziosa...ad un certo punto scende le scale mio fratello...di soppiatto, facendo poco rumore (non voleva svegliare gli altri)... joe si è irrigidito e ha cominciato a ringhiare!!! poi gli ho detto...joe guarda che è il ricky...e si è calmato ;)

Offline chia

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2010, 22:08:49 »
mm...quindi cambia parecchio da cane a cane...
ma mi sembra di capire che comunque in generale capiscono (anche se magari non reagiscono, conigli! em_Devil scherzo ovviamente ;)) se noi non "gradiamo" la presenza di qualcun altro...

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2010, 00:01:13 »
Ehehehe Brina è peggio di un dobermann!!! Fa la guardia da morire e la fa seriamente, da cattivissima proprio...
Sicuramente non le ha giovato in questo la situazione particolare in cui è cresciuta perchè io lavoro in una cascina isolata e sono spesso in mezzo alle campagne e ai boschi, dove non passa anima viva e dove, se passa qualcuno, di solito questo innesca in me una reazione di sospetto e mi metto sul chi va là...e lei ha assorbito questo comportamento e difende me e il territorio in cui mi trovo in modo davvero "efficace".
Per fortuna crescendo sta imparando a distinguere meglio le diverse situazioni e quindi se siamo in un parco pubblico o in un pianoro di montagna non fa più i cariconi alla gente che passa (ebbene sì, lo faceva e immaginatevi le figure di emme...) ma provate ad avvicinarvi a me mentre sono in giro in campagna...o provate ad aprire la porta del mio ufficio...lei vi fa cambiare subito idea ed è molto convincente  ;)
La goldenina che avevo prima di Brinetta era molto più "tipica" come carattere. Chiunque la guardasse aveva subito diritto a una dose di coccole, per strada, nei negozi, dappertutto. Era molto più sociveole con la gente e per niente da guardia, ma era cresciuta in città  ;) questa qua invece è campagnola e c'ha il carattere burbero!

cla.mm

• Visitatore
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2010, 17:17:21 »
la mia lady,pur essendo ancora nanerottola,quando usciamo la sera se vede qualcuno(che sia uomo o donna,che lo conosca o meno) si ferma davanti a me,osserva e se il tizio passa dalla stessa parte della strada ringhia(non è che faccia tutta sta paura eh,però conta il pensiero!quello che ne sa se morde o no?)io comunque con tutto quello che si sente in giro,esco sempre con il pepe spray,ormai nn mi fido più nemmeno di quelli che conosco,nn si sa mai.... e comunque "condivide" le mia antipatie.ma la notte:se dorme,dorme!!

Privacy Policy - Cookie Policy