Autore Topic: Quante ore da solo e cosa costa al mese mantenere un golden?  (Letto 27907 volte)

Offline Shaniah80

• Utente del Forum
  • **
Ciao a tutti...

oggi sono un pò abbattuta... mi sto informando perchè in primavera prossima vorrei prendere una cucciolina di golden però ho alcuni interrogativi a cui
devo necessariamente dare una risposta per poter essere sicura di avere tutte le carte in regola per essere una futura buona "mamma"...

Punto primo. Quante ore da sola? Di regola mio marito va a lavorare alle 11 di tutte le mattine e torna alle 20 di sera. Io invece parto alle 8 e torno alle 15.30/16.00.
La pausa pranzo attualmente la faccio dai miei che abitano vicino a me e quindi se ci fosse una cucciolina ovvio che invece la farei a casa da me. Alle volte però capita
che mio marito parta anche lui al mattino con me sempre per lavoro. E quindi in quei casi sarebbero 6 ore da sola... voi che ne dite?

Punto secondo. Mio marito è allergico a tutti i gatti e qualche volta al pelo di cane. Sono a conoscenza di questo prodotto che si chiama Allerpet che è un prodotto non nocivo, deallergizzante. Però, vorrei essere sicura che funzionasse prima di prendere un cane che poi magari non posso tenere... allora ho pensato di fare una prova con il setter irlandese dei miei genitori, tipo farmelo prestare per una settimana magari in occasione di una loro vacanza e quindi fare il test. Però, il pelo del setter è una cosa, quello del golden magari è un altra...
Tipo mi sembra che il golden abbia il sotto pelo mentre il setter ne è proprio sprovvisto. Qualcuno sa dirmi di qualche sua esperienza in questo ambito?

Punto terzo e non meno trascurabile. Sto cercando anche di fare due conti sul cosa costa il mantenimento del cane. L'allevatore mi ha detto che da adulti mangiano 400gr di pappa al giorno. e quindi un sacco da 15 kg di Eukanuba dovrebbe coprire tutto il mese. I vaccini sono ogni 6 mesi (e qui andrò dal veterinario per capire). Il corso di addestramento (per me visto che è il mio primo cane! ::)) e anche qui devo andare ad informarmi. E ovviamente il kennel le ciotole, giochini, tappetini assorbenti per i primi tempi etc etc etc...

Oh che confusione... Sono anche un pò triste perchè ho paura che alla fine di tutte queste mie valutazioni magari potrei rendermi effettivamente conto che non è possibile per me
avere la compagnia tanto desiderata di un pelosone a quattro zampe... mio marito è molto severo su queste valutazioni ed ha ragione... non posso prendere un cagnolotto se poi non riusciamo a starci dietro...

Vabbeh... vi ringrazio in anticipo per le risposte... e un grattino a tutti i vostri splendidi pelosotti...  em_005

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Quante ore da solo e cosa costa al mese mantenere un golden?
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2010, 15:05:06 »
Per il primo e il secondo quesito non sono adatta a risponderti perche' Willy e Alice non stanno mai da soli e perche' nessuno ha mai manifestato allergie al pelo degli animali.
Per il terzo quesito invece la risposta e un po' piu' complessa..Per prima cosa il cibo:Eukanuba(consigliata dal primo allevatore) l'abbiamo subito abbandonata per crocche molto migliori.Si va da 50 euro in su a sacco di circa 13 kg..Noi abbiamo due golden quindi un sacco ci dura meno di un mese..Per quanto riguarda il veterinario non sono tanto le spese di routine:condoprotettori(circa 60 euro per 4 mesi un dog),poi ci sono le profilassi per malattie da parassiti che sono altri 60 euro per circa 4/5 mesi ,le vaccinazioni che sono la spesa minore ,le lastre circa 100 euro quelle normali quelle ufficiali costano di piu'...Quanto gli extra ..Questo mese Alice mi e' costata piu' di 500 euro perche' e' stata male tra terapia, ecografia ecc...Quindi un cane costa(inutile nasconderlo) ma quello che ti da non e' quantificabile in termine di denaro!!Quindi se avete bisogno di razionalizzare questa parte(e' come avere un figlio) forse e' bene che ci pensate bene prima di prendere un cane!  :D :D

Silvia,Willy&Yuna

Offline Aral

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2010, 17:36:20 »
Allora per quanto riguardo lo stare da solo non c'è problema...4 ore non sono tante e anzi chi lavora solitamente è costretto a lasciare solo il cane per molto più tempo.
Per l'allergia io sono molto allergica ai gatti e non ho mai manifestato allergia ai peli del cane perchè cmq sono peli diversi più pesanti e non hanno gli stessi allergeni dei gatti.
Un cane che non perde pelo e di conseguenza è "anallergico" è il barboncino o lo schnauzer però il pelo del golden è simile a quello del setter quindi potreste provare (andare a casa dei tuoi da fastidio a tuo marito??)
Per il costo devo dirti che quello iniziale è solo una minima parte, allora appena prendi il cucciolo dovrai spendere 50 euro per un pacco di crocche da 13/15kg che non siano eukanuba, royal, purina o hills ;D poi dovrai prendere collarino, pettorina e guinzaglio circa 20 euro, poi ciotole 5/6euro, premietti, cuccia 20 euro, kennel minimo 50 euro...qualche gioco ecc...
Poi ogni anno avrai per i vaccini circa 60 euro (Senza antirabbica), profilassi antilesh e antifilaria più di 100 euro l'anno e naturalmente circa 40euro al mese per mangiare che sono 480 euro l'anno. Questo se tutto va bene, poi ogni diarrea, vomitino, ecc ci saranno altri soldi da pagare.
Insomma il cane costa e naturalmente conta molto per questo anche la taglia ;)
...

Offline wendy

• TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2010, 18:24:48 »
5 ore da solo....ci può stare ..

pelo del golden.....ben spazzolato non dovrebbe dare noie

quanto ti costa

IO USO ENOVA CONSIGLIATO DALL'ALLEVATORE  58 EURO 14 KG  LA MIA PUPA NE MANGIA 250 AL GIORNO

TAPPETINI IGENICI SOLO IL PRIMO MESE CIRCA 20 EURO IN TUTTO...

KENNEL 85 EURO SOLO UNA VOLTA

GUINZAGLI COLLARINI E GIOCHINI .....FAI UN 100 EURO ...SOLO UNA VOLTA....

NON RISPARMIARE NIENTE NE SUL CANE NE SUL CIBO...IL RESTO PUOI VARIARE....

CE LA PUOI FARE ;))))

i tuoi dubbi sono leciti...io li ho avuti con le mie figlie fino al parto...

e da domenica scorso ho due cani!!!!!

Offline Shaniah80

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2010, 18:37:52 »
Grazie!  :)

Devo proprio pensarci bene... il Golden è la mia massima aspirazione... e ogni volta che cerco di pensare magari a qualche altro cane magari di taglia più piccola...
beh... non ce la faccio... nessuno mi piace quanto il Golden...

Per quanto riguarda le spese possiamo farcela, vi ho chiesto per poter quantificare il quadro a mio marito che tiene le finanze di casa!  ;D

L'allergia a Timo, il setter irlandese dei miei, non la sente, confermo... lui dice che se lui lo mordicchia sulle mani, poi gli viene prurito... mah...
invece una volta li ho avuti in casa da me x due giorni e l'ho beccato che coccolava la mamma di Timo (che è Laika la cagnolona di mio
fratello) e le dava pure i baci sul muso da tanto che è innamorato da questi occhioni teneri ed in cerca di coccole!

Vedremo... lui continua a dirmi che sarebbe meglio di no... ma mi vorrebbe vedere felice...

Speriamo... lo desidero moltissimo...  :-[

Grazie di nuovo  :)

Offline lucae russel

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2010, 18:45:31 »
guarda posso dirti una cosa... x quanto puoi spendere.... ti verrà ripagato da lui con gli interessi... io eil mio topone stiamo insime da 3 anni... ebbene... nn rimpiango niente...lo adoro e giuro nn tornerei indietro x nessun motivo al mondo... rinunci ad un caffè al giorno.. e ti sei pagata la sua pappa.... :)
luca

Offline DiDi

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2010, 13:52:12 »
Ciao!
Anche i miei golden stanno di media soli 4 - 6 ore.. quindi secondo me non c'è problema. Magari, quando capita che tu e tuo marito siete fuori tutto il giorno, puoi lasciare la futura cucciola dai tuoi, no??
Anche il mio ragazzo è allergico al pelo dei miei cani, mentre a quello del suo (simil schnauzer) non lo è mai stato  em_027. Non vivendo insieme il problema non è gravissimo ma, proprio in questi giorni, abbiamo preso in considerazione l' Allerpet e a breve ne parlerò con la mia veterinaria.

Offline LucaeLeo

• Utente Argento
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2010, 11:50:43 »
ciao..allora ti posso portare la mia esperienza...per le ore da solo non credo ci siano problemi se abituato da subito,poi dipende dal cane,leo è raro che stia così tanto da solo,ma beethoven,il suo predecessore le faceva tranquillamente dormendo.

per il pelo il golden ne perde tanto ma è pratico da pulire poichè non si insinua nei tessuti e se ben spazzolato magari anche una volta la giorno non dà più di tanto problemi,ovvio stiamo sempre parlando di un cane a pelo lungo..

per il mangiare,anche io sono sull'enova sacco da 20 kg che dura circa 40 giorni dato che leo per ora mangia 480 gr al giorno(poi ovvio è ancora cucciolo,finita la fase della crescita si stabilizzerà anche la quantità,che nel corso dei primi mesi tende ad aumentare,io ero partito con 80 0 90 grammi al giorno,poi tiziana e davide,gli allevatori dove ho preso leo mi dicevano quando aumentare o diminuire e grazie al loro consiglio e pazienza leo è in forma ottimale) per il costo dipende da cosa scegli di dargli calcola dai 50 ai 75 euro un sacco da 20 kg,dipende poi dalla marca.

per il veterinario all'inizio costa di più per via dei cicli di vaccinazioni che deve fare perchè cucciolo,poi la lastra preventiva a 6 mesi per le anche e quella definitiva al'anno per le anche sempre,comunque diciamo che il grosso della spesa è il primo anno poi se sei fortunata che sta sempre bene,hai solo il vaccino di routine...ovvio gli imprevisti non sono calcolabili...

per il kennel circa 80 euro,poi dipende dai negozi così come i giochi..

cmq diciamo che l'investimento grosso è all'inizio e al limite il primo anno poi hai solo il mangiare o dei giochi se vuoi o se si rompe il guinzaglio,spese marginali di manutenzione insomma

però concordo con wendy,lesina su tutto ciò che vuoi ma non sulla qualità del cibo e del veterinario...

cmq vedrai che ce la farai a prenderlo,tutte queste cifre e queste cose scritte fanno paura,ma vedrai che non è così...:)

su facebook: luca cortesi

ciauuuuuuuu

Offline Shaniah80

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2010, 20:33:43 »
Ieri sono stata dalla mia veterinaria e le ho chiesto informazioni. Anche lei mi ha detto le stesse identiche cose!
Abbiamo anche parlato dell'Allerpet e mi ha detto che funziona perchè la tolettatura di fianco a lei, i proprietari hanno avuto una figlia che è allergica al pelo di gatto e hanno risolto con Allerpet ma anche con degli shampoo molto delicati che evitano il formarsi della famosa forforina!

Bene bene!! Io sto mettendo via i dindini e speriamo... In primavera prossima sarò super pronta a tutto!!! :D

Grazie grazi grazie!!! Incrociate le dita per me! :D

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2010, 08:35:44 »
Ciao io non ti posso essere utile per la spesa del mangiare e tutto il resto perchè LEA è l'unica figlia, parente, marito e chi più ne ha più ne metta... però ti do un consiglio Più spendi per  il mangiare ...più risparmi di veterinario... anche la forforina che si forma dipende dal mangiare così come tutte le varie allergie che potrebbero crearsi... Lea sta sola in giardino dalla mattina al pomeriggio perchè io lavoro ... detto tra noi mi ha distrutto una parte del giardino con buche , e giochi sparsi qua e la ... ma qualcosa la deve pur fare povera cucciola...per i peli è una questione di abitudine perchè cmq anche se li spazzoli tutti i giorni quando sono nel periodo della muta il pelo ce l'avrai per casa e ovunque... ma dopo un pò ci farai l'abitudine e sai perchè ? perchè sarà impossibile non dare AMORE a chi lo chiede in silenzio solo guardandoti negli occhi... e che occhi!! Ti auguro di averlo al più presto e di fare pochi conti... perchè più aspetterai più perderai L'AMORE PURO che NESSUNO ti potrà dare nella stessa misura!
Auguri Rossella e LEA

Offline joe

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2010, 21:28:35 »
ciao :) io ho un cucciolotto di 5 mesi e mezzo...quindi non sono molto esperta però ti dico in base alla mia esperienza fin'ora...allora per l'allergia non saprei dirti...
per lo stare da solo, anch'io concordo che non dovrebbero esserci problemi...joe di solito sta solo 4 o 5 ore al mattino non proprio tutti i giorni ma in base ai periodi (per esempio d'estate non lo sta mai, spesso c'è qualcuno che sta a casa -essendo in 6 è facile- da dicembre a febbraio io sono a casa dalle lezioni ecc  :) ) però ti dico pur essendo piccolino sta tranquillamente da solo!!! ha tutti i suoi giochini a disposizione e gli lasciamo sempre la radio accesa...e gli unici danni che ha fatto sono stati un tappetino da bagno distrutto e una pianta distrutta...poi finchè era caldo gli lasciavamo la porta della terrazza aperta (lì può fare pipì), ora la chiudiamo e pensa che la tiene! pur essendo piccino!!!  ;D
quindi ecco...no problem!!!

per le spese ti hanno detto tutto mi pare...hai le spese iniziali (ciotole, collare, guinzaglio, ecc) e poi regolaremente hai:
40-50 euro di crocchette al mese...richiami delle vacc. ... biscottini (dipende quanti gliene compri ma saranno 5 euro al mese?)...magari un bagnetto ogni tanto ( a meno che non glielo fai tu) dal toelettatore sono 28 euro... sacchettini per i bisogni... fiale antiparassiti..
ecco poi dipende perchè per esempio mia mamma gli compra di tutto e di +!!! joe ha dallo spray per l'alito al peluche di winnei the pooh!  ;)

Offline Shaniah80

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2010, 16:46:43 »
arf... come farò ad aspettare la bella stagione... spero passi in fretta ma soprattutto spero che sia una Golden! eheheheeh ::)

Offline Shaniah80

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2010, 10:34:09 »
Come non detto... non solo non avrò mai un golden, ma nemmeno un cane...

grazie a tutti lo stesso per i vostri consigli

un abbraccio fortissimo a voi ma soprattutto ai vostri meravigliosi pelosotti.

Sania

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 25 Ottobre 2010, 12:00:00 »
 :-[ :-[ :-[ :-[
Nooooooooooooooo, ma perchè dici così? E' successo qualcosa di grave?  :-\ :-\ :-\

Offline Shaniah80

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 25 Ottobre 2010, 12:32:00 »
Ieri sera mio marito mi ha parlato molto chiaramente, dicendo che se prendo un cane la responsabilità è tutta mia e mi ha snocciolato tutte le questioni che lo preoccupano:

-pipì al mattino presto e con le intemperie (visto che non abbiamo il giardino)
-vacanze (a cui lui non vuole rinunciare)
-soldi per il mantenimento (e se per caso non ce la facciamo?)
-allergia (anche se ho trovato la soluzione Allerpet cosa succede se per caso in un secondo momento scopriamo che non funziona?)

E come faccio io a prendere una creatura se lui ha tutte queste preoccupazioni, lecite, per la testa?

Io posso impegnarmi al 100% e prendermi tutte le responsabilità, ma qualche volta starò male, o dovrò correre al lavoro e magari
qualche volta avrò bisogno di aiuto... Lui non me l'ha negato sia chiaro, però... mi sento sola in una cosa che dovrebbe essere per entrambi bellissima!

Privacy Policy - Cookie Policy