Autore Topic: Romeo e i suoi attimi di "follia"  (Letto 5441 volte)

Offline Romeo

• Utente Oro
Romeo e i suoi attimi di "follia"
« il: 06 Ottobre 2010, 10:44:36 »
Ciao a tutti,
volevo rendervi partecipi di un atteggiamento che spesso Romeo ha nei miei confronti che proprio non riesco a interpretare.
Parto con il raccontarvi la scena di ieri sera:
verso le 21.30 lo porto fuori per fare un po' di pipì e sgranchirsi le zampotte prima della nanna (questo praticamente tutte le sere), mentre cammina e annusa arriva il nostro nuovo "inquilino" Remì  :D, un gattino di 4 mesi che ci hanno abbandonato davanti alla porta di casa (noi abitiamo in campagna) e che abbiamo adottato insieme ai nostri vicini; Remì, giocherellone e coccolone, decide di fare un agguato a Romeo (che lo adora e lo sbaciucchia di continuo) e poi scappa e si nasconde sotto una siepe, allora il mio tato tutto contento gli abbaia per farlo uscire da li sotto, ma quando vede che Remì non esce, si gira mi salta addosso e inizia a montarmi ( :-[ :-[) e non si stacca finchè di peso con lui attaccato alla maglia e alla mia povera gamba lo porto in casa e lo isolo 10 minuti per farlo calmare....
Secondo voi cosa significa???
Perchè così lo fa spesso anche quando rientriamo in casa, appena davanti alla porta mi salta addosso e mi monta o morde il guinzaglio (lo fa anche con Emy  em_Devil ), ma questo ho pensato che sia perchè ha voglia di stare ancora un po' in giro.
Milly

yra

• Visitatore
Re: Romeo e i suoi attimi di "follia"
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2010, 12:44:16 »
non saprei davvero cosa suggerirti...Ben grazie al cielo per ora (lo dico sottovoce prima che mi senta em_Devil ) nn ha mai avuto l'istinto di montare me, ma credo xkè c'è "martire Cassandra"....da torturare...ma essendo un cane caratterialmente facilmente eccitabile a lui basta una coccola in più per iniziare a travolgermi con i suoi balzi...
io nn vorrei dirti una stupidata, ma l'atteggiamento di Romeo mi sembra più spinto dalla sua esuberanza cha da altro  em_Devil

in quei momenti Ben diventa completamente sordo e disubbidiente

Offline Irene

• Utente Argento
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2010, 13:52:31 »
Sembra un po come quei bamini che mancano di rispetto ai genitori ?-?-? può essere che sei troppo tenera con lui e ti sta prendendo un po la mano forse potresti dirgli un NO secco strattonandolo chissà em_007

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2010, 15:41:51 »
non saprei davvero cosa suggerirti...Ben grazie al cielo per ora (lo dico sottovoce prima che mi senta em_Devil ) nn ha mai avuto l'istinto di montare me, ma credo xkè c'è "martire Cassandra"....da torturare...ma essendo un cane caratterialmente facilmente eccitabile a lui basta una coccola in più per iniziare a travolgermi con i suoi balzi...
io nn vorrei dirti una stupidata, ma l'atteggiamento di Romeo mi sembra più spinto dalla sua esuberanza cha da altro  em_Devil

in quei momenti Ben diventa completamente sordo e disubbidiente

Ho pensato anche io al suo eccesso di esuberanza e infatti anche a Romeo, facilmente eccitabile, basta un giochino un po' troppo movimentato o delle coccole un po' troppo esuberanti che diventa incontrollabile.

Sembra un po come quei bamini che mancano di rispetto ai genitori ?-?-? può essere che sei troppo tenera con lui e ti sta prendendo un po la mano forse potresti dirgli un NO secco strattonandolo chissà em_007

No, non credo sia mancanza di rispetto, da piccino ci ha dato un po' di filo da torcere con questo comportamento, ma per fortuna crescendo si è calmato tantissimo. Il strattonarlo o fargli la voce grossa fa in modo di agitarlo di più quindi l'unico è isolarlo per qualche minuto.
Milly

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2010, 17:23:52 »
Ciao Milly...Red ha provato, da cucciolotto, a montare le gambe forse due o tre volte...ma è bastato andarsene voltandosi, perchè lui smettesse subito...da allora...monta solo qualche volta...il suo peluche di coccodrillo....

Ti riporto quindi testualmente un pò d'informazioni prese sempre dal dizionario cane/italiano della Larousse..

Alla parola MONTA cita:
comportamento di cavalcamento esercitata su cani o persone con diverse funzioni e quindi non necessariamente come espressione sessuale...

SITUAZIONE TIPO: il cane sta montando la gamba della sua partner umana mentra lei sta parlando al telefono...
A COSA PENSA IL CANE: "Vuoi badare a me invece di parlare con quell'oggetto?"

CONSIGLIO DELL'ETOLOGO:
La monta è sicuramente un comportamento, che se rivolto verso le persone, suscita imbarazzo e fastidio perchè attribuito alla sfera della sessualità, anche se per il cane questo comportamento ha molte valenze.
Nei cuccioli, se rivolto ai fratelli di cucciolata, è un gioco frequente e ha a che fare sia con la pratica dell'interazione sociale che con la sessualità. Cani sottratti prematuramente dalla cucciolata possono avere successivamente problemi nell'accoppiamento proprio per non aver esercitato correttamente questi giochi.

Tuttavia, nel soggetto adulto la monta si presenta in un gran numero di situazioni e con differenti finalità:
- Ha un significato competitivo, per cui durante un incontro tra due cani, anche se durante il gioco, si possono presentare tentativi di monta, soprattutto in soggetti dello stesso sesso, per cercare d'imporsi l'uno sull'altro.

- Ha un significato sociale all'interno del gruppo per rimarcare il proprio ruolo di coordinatore, per cui si parla di monta gerarchica, effettuata indifferentemente sia da soggetti maschi che femmine.

- Ha un significato diversivo o ridirettivo in soggetti stressati o che sono fortemente eccitati e poi frustrati nell'attività: per esempio un cane del canile tirato fuori dal box che desidera fare la passeggiata allorchè il volontario si ferma.

- Ha un significato di richiamo o di richiesta di attenzione se il cane, così facendo, ha imparato ad attirare l'attenzione del partner umano e a farlo desistere da qualunque altra attività stesse facendo.

E' importante evitare che questa espressione diventi un modo ordinario di richiamare l'attenzione o per compensare stress, ansia e frustrazione. Il modo migliore è quello di anticipare il cane quando accenna a iniziare questo comportamento e indirizzare ad altre attività la sua attenzione.
Se la monta ha connotazioni gerarchiche, occorre lavorare per modificare lo status del cane, evitando così sia la monta sociale all'interno del gruppo sia quella territoriale............

Ora tornando a Romeo...forse la sua è stata un'espressione di competitività e di richiesta d'attenzione...nel senso che il gattino facendosi vedere e poi nascondendosi...lo ha eccitato al gioco per bene... lasciandolo però a "bocca asciutta"....
Il Tato quindi non potendo sfogare tutta la sua esuberanza su Remì..ha rivolto poi tutta la sua carica emozionale verso di te...che eri lì presente...

Non te la prendere troppo...magari puoi provare a lavorare...come dice l'etologo Roberto Marchesini, sull'anticipazione....

Un abbraccione
Chiara

staff@golden-forum.it

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2010, 18:09:42 »
Ciao Milly...Red ha provato, da cucciolotto, a montare le gambe forse due o tre volte...ma è bastato andarsene voltandosi, perchè lui smettesse subito...da allora...monta solo qualche volta...il suo peluche di coccodrillo....

Ora tornando a Romeo...forse la sua è stata un'espressione di competitività e di richiesta d'attenzione...nel senso che il gattino facendosi vedere e poi nascondendosi...lo ha eccitato al gioco per bene... lasciandolo però a "bocca asciutta"....
Il Tato quindi non potendo sfogare tutta la sua esuberanza su Remì..ha rivolto poi tutta la sua carica emozionale verso di te...che eri lì presente...

Non te la prendere troppo...magari puoi provare a lavorare...come dice l'etologo Roberto Marchesini, sull'anticipazione....

Un abbraccione
Chiara

Chiara come sempre sei straordinaria!!!
Si, proprio come scritto nel tuo libro a Romeo capita di montare (soprattutto Emy) mentre è al telefono e lo fa per attirare la sua attenzione... Quando era piccino sicuramente era questione di competitività... Ora invece, proprio come hai detto tu è una questione di "sfogo" perchè non aveva motivo di entrare in competizione con me e penso che oltre al discorso sfogo lui dimostra di essere contrario a qualche cosa proprio con questo gesto di monta (ad es. quando non vuole rientrare in casa o addirittura quando non vuole fare la passeggiata per i campi in orari che non sono i soliti).
Cerco già di anticiparlo distraendolo con qualche bocconcino o con il suo pupazetto e continuerò sicuramente a lavorarci su seguendo questa strada.
Un bacio e un abbraccio grande
Milly

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2010, 18:56:04 »
hahaha Milly perdonami ma mi ha fatto troppo ridere l'immagine di te che te lo riporti a casa mentre lui ti monta  ;D

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2010, 08:32:41 »
hahaha Milly perdonami ma mi ha fatto troppo ridere l'immagine di te che te lo riporti a casa mentre lui ti monta  ;D

Tranquilla non ti scusare perchè in effetti vista da fuori è davvero un'immagine buffa, ma vissuta in prima persona è un po' imbarazzante anche perchè è talmente agitato che nemmeno con un boccocino appetitoso riesci a staccarlo! Poi calcola che io sono alta un metro e una vigorsol quindi la scenetta è davvero comica  ;) ;D
Milly

Offline Whisky

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2010, 13:21:56 »
Ciao Cara...
... ma che dobbiamo fare con questi piccoletti!!! Come dice la super efficientissima Chiara (cosa faremmo senza di lei), appena vedi che Romeo si prepara a montare cerca di distrarlo, devi abbassare il suo stato di eccitazione mentale... ora, non sono un esperta, ma non credo che un premietto o un giochino siano la cosa migliore, perche' sembra quasi che cosi' facendo si rinforzi questo comportamento. Piuttosto cercherei di richiamare la sua attenzione e magari farlo sedere, cosi' la sua mente deve elaborare un comando. Io con Maya, uso un piccolo "calcetto", una spintarella che le do con il mio piede sulla coscia posteriore in modo molto veloce e leggero. E' sufficiente per distrarla da quello che la prende tanto. In realta' uso questo metodo perche' lei e' divenatata insofferente con alcuni cani e prima che comincia ad abbaiare... colpetto.

Facci sapere. Sonia

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2010, 18:10:10 »
Ciao Cara...

Facci sapere. Sonia

Ciao Sonia (scusami tanto se non mi sono più fatta sentire, ma ti prometto che lo farò presto)
Sono "tremendi" i nostri pelosoni  ;)
Hai ragione senza Chiara questo forum non sarebbe lo stesso  :-* :-* !
Con Romeo ho provato a dargli il comando nel momento in cui sta per saltarmi addosso, ma non serve praticamente a niente perchè sembra quasi diventare sordo.... è un tipo tosto! L'unica che ogni tanto funziona è distrarlo, nell'attimo in cui gli si accende la nuvoletta con la scritta "ora le salto addosso", facendolo chiamare da un'altra persona che lo invoglia con un bocconcino o giochino. Mentre qualsiasi cosa gli dica la persona oggetto delle sue esuberanti attenzioni non fa altro che aumentare la sua "eccitazione".

Un abbraccione
Milly

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2010, 18:18:08 »

Milly...no dai...mi fai sempre arrossire... em_004 em_004 em_004 em_004 em_004 em_004 em_004
Questo Forum è strabello grazie a ciascuno di noi....
Ti abbraccio forte...chissà se finalmente al megaraduno dell'anno prossimo ci si potrà conoscere di persona!!!!

@ Sonia  :-* :-* :-* :-* :-* :-*

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy