Autore Topic: GRIGLIA DIVISORIA PER AUTO  (Letto 16062 volte)

Offline Margot2009

• Utente del Forum
  • **
GRIGLIA DIVISORIA PER AUTO
« il: 21 Settembre 2010, 23:19:51 »
Ciao,
vorrei sapere se la “griglia divisoria” per il portabagagli è obbligatoria per trasportare il cane.

Se fosse obbligatoria, che modello mi consigliereste per una macchina station wagon media tipo Stilo?
Se non fosse obbligatoria, mi potreste dare, per piacere, i riferimenti di legge nel caso mi fermasse un vigile urbano.

Grazie in anticipo ciao
Nicoletta
P.S. Non rispondetemi di trasportare la mia Margot nella gabbia! La odia, non si è abituata da cucciola.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: GRIGLIA DIVISORIA PER AUTO
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2010, 23:33:15 »
innanzitutto ciao...

allora.... l'articolo del codice della strada è il 169:

Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n.320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale del D.T.T.

da come la vedo io UN cane lo puoi trasportare nel sedile posteriore, ma con strumenti atti ad impedirgli di poterti dare fastidio mentre guidi... personalmente uso una specie di coprisedile anche impermeabile che si aggancia SIA ai poggiatesta posteriori CHE a quelli anteriori, creando quindi una barriera fra il davanti ed il dietro della macchina.
INOLTRE aggancio il guinzaglio di SETA alle cinture di sicurezza posteriori della macchina, così... giusto per avere una sicurezza in più...

Ovviamente ho chiesto alle più svariate "istituzioni" ed ho ricevuto ogni volta risposte diverse....
:(((

a me, comunque... il codice mi sembra abbastanza "chiaro"... <<vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno>> ... <<animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore>>

Perchè fare un distinguo se fosse SEMPRE vietato il trasporto dentro l'auto senza separazione?

staff@golden-forum.it

Offline Margot2009

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2010, 00:04:55 »

Grazie per la risposta.

Ho trovato un articolo navigando su Internet, lo riassumo.

Gli animali possono essere trasportati in auto e devono essere legati con le apposite cinture di sicurezza o custoditi in gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida diviso da una rete o da una altro mezzo idoneo.
La violazione della norma può comportare il pagamento di una multa variabile da 78 a 311 Euro e la perdita di un punto dalla patente.

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2010, 09:04:47 »
Le stesse forze dell'ordine fanno confusione su questa cosa ma ha ragione orsidanna. Se si sta trasportando un solo cane non bisogna avere nessuna griglia o gabbia o cosa così. L'importante è che il cane non possa dare fastidio al guidatore e interferire con la guida. Quindi ovviamente deve stare sui sedili dietro, nel bagagliaio, cmq dove non dà fastidio. Se invece si hanno due o più cani allora il discorso cambia e bisogna chiuderli, legarli, mettere le reti ecc. La legge è questa, poi ogni volta bisogna discutere col carabiniere di turno tanto... :-\

Offline SiMaMo

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2010, 09:24:20 »
oooo bene!!! Buono a sapersi!!!
Ci stavo pensando anch'io.....ho appena cambiato auto ed ero intenzionata a prendere la giglia divisoria....ma a questo punto visto che ho solo un Mojito  ;D non ho bisogno!!!
Ma se per caso incontro il vigile stronxo...e ce ne sono....e mi fa la multa?!?!  >:(

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2010, 09:35:20 »
io ho comprato una fascia che si aggancia al guinzaglio e dove si mettono le cinture di sicurezza...soltanto che non serve a niente perchè così il cucciolo viene sbalottato durante la guida...se non metto niente mi viene sempre adosso mentre guido...vorrei insegnarli a stare fermo magari dietro durante la guida perchè fino ad oggi sono sempre stata costretta a far venire in macchina con me un'altra persona che me lo tiene..

yra

• Visitatore
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2010, 14:49:05 »
io su suggerimento di Ross ho acquistato questo coprisedile...
più la rete morbida....giusto per essere pignoli ;D
avendo due pelosi avrei l'obbligo di installare il divisorio fisso...ma i miei "ragazzi" occupano il sedile posteriore, nn il bagagliaio....per due motivi
1- non mi piace l'idea del bagagliaio...mi angoscia l'idea del tamponamento con loro due seduti là dietro
2- i loro sederotti nn ci stanno nel bagagliaio
il coprisedile si aggancia ai poggitesta dei sedili anteriori e posteriori...e per come è fatto impedisce il passaggio del cane nel posto guida

Offline anny

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2010, 15:37:19 »
avendo due pelosi avrei l'obbligo di installare il divisorio fisso...ma i miei "ragazzi" occupano il sedile posteriore, nn il bagagliaio....per due motivi
1- non mi piace l'idea del bagagliaio...mi angoscia l'idea del tamponamento con loro due seduti là dietro
il coprisedile si aggancia ai poggitesta dei sedili anteriori e posteriori...e per come è fatto impedisce il passaggio del cane nel posto guida

bella idea! puoi dirmi dove si compra, anche su i nternet? ;)

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2010, 16:07:21 »

è ESATTAMENTE quello che ho io !!!!

staff@golden-forum.it

Offline anny

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2010, 16:10:36 »
è ESATTAMENTE quello che ho io !!!!

ciao! dove l'hai comprata?

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2010, 16:35:39 »
in un negozio che si chiama ARCAPLANET... è una specie di supermercato per animali....

staff@golden-forum.it

Offline anny

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2010, 17:03:34 »
in un negozio che si chiama ARCAPLANET... è una specie di supermercato per animali....

è questo? su zooplus ce ne sono di vari tipi però questo costa meno...dici che va bene?http://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_cane/coperte_coprisedili_auto/telo_coprisedili_cani/49181

yra

• Visitatore
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2010, 18:42:53 »
noi abbiamo acquistato il tutto nel negozio dietro casa... ma all'epoca avevo trovato la merce anche in internet...poi la differenza di costo era minima ed ho preso tt in negozio

Offline Aressino

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2010, 19:29:09 »
Come qualcuno ha già detto se si trasporta solo un animale domestico non è necessario nè gabbia e nè qualsiasi altra cosa, purchè l'animale non comporti impedimento per la guida.
Inftti sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'articolo 38 del DPR 320/1954 è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida.
Naturalmente su strada si può trovare un agente che interpreti l'articolo in maniera diversa o errata, ma dato che errare è umano, invece di litigare con l'agente si può sempre far ricorso dove garantisco che viene vinto.

Offline Margot2009

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 22 Settembre 2010, 21:57:00 »
Grazie Orsidanna.

Ho deciso di stamparmi l’articolo del codice della strada e di metterlo in macchina, nel caso avessi un controllo delle forze dell’ordine.

Pensa che il marito di una mia collega, vigile urbano, mi aveva detto che andava posta la rete divisoria senza fare distinzioni in base al numero degli animali.
Se poi mi fanno la multa lo stesso, come ha già detto qualcuno farò ricorso.

Un caro saluto a tutti.
Ciao Nicoletta

Privacy Policy - Cookie Policy