Autore Topic: vi siete mai pentiti...?  (Letto 29827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elena.f

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
vi siete mai pentiti...?
« il: 19 Settembre 2010, 15:57:53 »
vi chiedo per favore di non giudicarmi subito,
so che la prima cosa che vi verrà voglia di dirmi quando leggerete la mia domanda sarà "se hai un dubbio come questo non prendere assolutamente un cane!", ma sarebbe il mio primo cane e sto prendendo la cosa molto sul serio, provate a capirmi per favore em_015 (cosa che ultimamente molte persone non riescono a fare)

vi siete mai pentiti di aver preso un golden?
intendo anche solo in qualche momento, magari un periodo in cui eravate parecchio stanchi e avete pensato "se potessi tornare indietro non lo rifarei"
siccome passate una parte del vostro tempo su questo forum, di certo siete tutte persone che amate i vostri cani, ma non c'è mai stato un momento in cui vi siete fatti prendere dallo sconforto?

perché sto passando un momento di pessimismo...ho paura di non essere adatta a lui/lei e alle sue esigenze, di non avere tutti i mezzi necessari per renderlo felice, di farlo soffrire, di non essere pronta a cambiare radicalmente la mia vita, di non avere ben chiaro a cosa vado VERAMENTE in contro (nonostante mia sia letta tante di quelle cose sui cani e sui golden che potrei scriverci un saggio)
anche se gli allevatori (o le persone che hanno cani) con cui ho parlato e a cui ho esposto la mia situazione hanno provato a tranquillizzarmi dicendomi che secondo loro andrà tutto bene, io non sono sicura.
Ho paura di non essere certa al 100% di quello che sto facendo...

E mentre con quasi tutte le altre cose se non sei completamente sicuro puoi dire "Beh ci provo, al massimo lascio perdere", qui non funziona così...la prova dura circa 15 anni :|

Quando poi qualche giorno fa mentre parlavo con una vecchia amica questa mi ha detto "un cane in appartamento?? ma stai scherzando?! non potrà mai essere completamente felice!"...beh...lì sono proprio caduta in depressione..

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2010, 16:08:30 »
mai, neanche un solo secondo....

anche quando sono a pezzi e devo portare Seta fuori... mi basta vederla arrivare con quegli occhi incredibili...il musetto di lato, la coda che inizia a muoversi... e... via !!! la stanchezza piano piano passa e lascia spazio all'enorme felicità che loro ci sanno dare.

per il resto anche noi viviamo in appartamento... non ti preoccupare..

staff@golden-forum.it

yra

  • Visitatore
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2010, 16:36:14 »
mai!!!...anche se nn sono la compagna umana perfetta per i miei 4 zampe :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2010, 16:43:16 »
Ciao Elena...non ti preoccupare...porsi mille domande ed essere assaliti dai dubbi..è più che normale....anzi..è forse un bene!
Ho capito benissimo la tua preoccupazione...tutto ciò che è nuovo...tutto ciò che può cambiare la nostra vita...ci spaventa...ci mette con le spalle al muro...ci fa riflettere...

Non voglio solo tranquillizzarti dicendoti...NO non mi sono mai pentita..etc etc..voglio farti riflettere solo su un aspetto...Ho visto nella tua presentazione che hai due figlie....e sono sicura che siano per voi...due gioielli importantissimi...due amori incondizionati...

Ora...se sei disposta a metterti in gioco...e a voler instaurare col tuo cane un vero rapporto di stima, fiducia, amore, condivisione...NON ti pentirai MAI della scelta che hai fatto...se permetterai al tuo cucciolo di entrare a far parte realmente della vostra famiglia...credimi...la sua presenza Vi migliorerà....

Un cane è un impegno...è inutile negarlo...ma è giusto che sia così...solo dove c'è fatica...c'è vera soddisfazione...
I Golden poi sono veramente cani meravigliosi...e ti accorgerai che quello che dai loro..è altamente ripagato da gioie vere...sincere...grandi...reali...quasi inimmaginabili....che tutti i giorni...loro ci donano gratuitamente...

L'amore ripaga ogni fatica...e credimi quando ti dico...che oggi..per me...vedere e sapere che Red è felice...mi dà una carica pazzesca...mi regala serenità e gioia infinita per affrontare ogni giorno...con un sorriso in più!

Ps...Red vive in appartamento...non sono i metri quadri che fanno felici i nostri golden...ma il nostro amore e la nostra presenza...

Un bacio
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2010, 16:56:10 »
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

li mortacci del belver stavo bene quando potevo avere nel guardaroba le tshirt nere e quando potevo dormire fino alle 10... auhauhauah

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2010, 17:00:10 »
no, mai.

io nn sono mamma, ma credo che sia una decisione importante quanto fare un figlio, ci saranno cose che non potrai + fare (vacanze in certi posti che non accettano cani, o fare tardi il sabato sera x i bimbi, x esempio) o cose che dovrai fare x forza anke quando non ti va (uscire tutti i giorni almeno 3 volte al giorno, o cucinare tutti i giorni per i tuoi piccoli - altro esempio -) la famiglia è così, c'è sempre sia quando stiamo bene sia quando invece stiamo un pò giù....ed è proprio in queste occasioni che ci fa + bene averla accanto ;)
Arianna

LEOLINA

  • Visitatore
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2010, 17:03:08 »
Ciao, dopo la morte del mio LEO, che ha vissuto ben 12 anni in appartamento e credimi non ho mai visto cane più felice di lui, ho deciso di prendere LEA anche se mille volte avevo detto dopo di lui non ci saranno più cani che lo potranno sostituire. Di aver preso LEA non mi sono mai pentita...anzi se non avessi LEA ... questo momento e tanti altri momenti di tristezza e apatia non mi sarebbero mai passati...Però se non sei sicura al 100% aspetta quando lo sarai !!! oppure ti potrà capitare come è capitato a me che ho trovato il mio LEO abbandonato (4mesi) , l'ho preso e non mi sono fatta nessuna domanda per 14 anni ho ricambiato con POCO, quello che invece lui mi ha dato ...TANTO

auguri Rossella e LEA

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2010, 17:21:21 »
quoto Chiara! è perfettamente normale quello che provi e fidati un cucciolo ti metterà ancora di più alla prova :)
Prendere un cucciolo significa rivoluzionare la propria vita e se ti senti pronta...allora buttati!
All'inizio non sarà facile ci saranno momenti di sconforto e forse in cuor tuo dirai anche "ma chi me l'ha fatto fare!!" Però le soddisfazioni non mancheranno e quando chiamerai il suo nome e arriverà correndo o appoggerà la testolina sulle tue gambe ti renderai conto che è stata la tua scelta migliore ;)
...

Offline elena.f

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2010, 17:31:50 »
devo ammettere che mi avete tirato un po' su di morale :) anche se un po' il dubbio resta :-\
penso che ci rifletteremo ancora qualche tempo fino a quando non ne saremo convinti al 200% (:

@ChiaraMamo:
grazie mille per la comprensione e l'aiuto (:

Citazione
All'inizio non sarà facile ci saranno momenti di sconforto e forse in cuor tuo dirai anche "ma chi me l'ha fatto fare!!" Però le soddisfazioni non mancheranno e quando chiamerai il suo nome e arriverà correndo o appoggerà la testolina sulle tue gambe ti renderai conto che è stata la tua scelta migliore
grazie, questa era una delle cose che speravo di sentirmi dire: ci sono momenti di sconforto, ma si superano :)


grazie per le vostre opinioni, non so perché ma mi sento parecchio stupida a farmi tutte 'ste paranoie :P

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2010, 19:15:34 »
mai, mai, mai, mai, mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline Irene

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 937
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #10 il: 19 Settembre 2010, 19:19:55 »
Sono troppo felice di stare con il mio amico biondo e in più cè anche Lory  em_011

Offline alys1981

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #11 il: 19 Settembre 2010, 20:39:25 »
Mai avuto un dubbio! quando la vedo che mi guarda con quegli occhioni mi si stringe il cuore e quando sono stanca non penso mai che vorrei tornare indietro per non prendere più la mia Rhea, ma anzi provo un senso di rammarico perchè non le sto abbastanza vicino quanto meriterebbe, quindi mi alzo dal divano e le faccio fare il suo meritato giro... magari un pò più corto del solito, ma non ho mai pensato che sarebbe stato meglio rimanere sul divano e perdermi il suo affetto! se hai dei dubbi ragionaci bene perchè il sacrificio è tanto e devi amare veramente gli animali per farlo!
ciao e buona fortuna

Offline carlo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 976
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2010, 20:47:23 »
sono d'accordo con Chiara, naturalmente avere un peloso ti cambierà la vita "in meglio" di certo qualche sacrificio, ma ripagato dall'affetto e dalla gioia che ti darà, come tutti anche io ho cambiato molte abitudini, vacanze, amici, ristoranti ecc. ecc. ma ne sono felicissimo.
ciao.
p.s. Billy, pur avendo a disposizione un giardino, preferisce stare in casa.
ciao
Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

pimpy83v

  • Visitatore
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #13 il: 19 Settembre 2010, 20:48:45 »
Ciao....guarda. Ti dico che ho desiderato per anni Iago...poi è arrivato il momento di prenderlo e tutti mi dicevano:Sei sicura di potergli dare sempre il 100% ? E io non ho mai avuto dubbi...Si ne sono sempre stata sicura.
Perchè sai...io ho avuto altre due razze prima di lui...e un golden ha davvero bisogno di tutto il tuo amore e di tutti i tuoi sacrifici.E' a tutti gli effeti un nuovo componente della famiglia e come tale avrà delle esigenze sicuramente diverse dalle nostre.

Bisogna dire che non è tanto che lo ho con me, ma è il tipo di cucciolo che ti toglie le energie e molte volte sono stata vicina all'avere crisi di pianto perchè a tratti è stato ingestibile. Ma quelle crisi di pianto nn erano di certo ripensamenti, bensì sentivo come se non fossi capace di dargli il meglio per farlo migliorare.

Quindi per riassumere credo sia giusto avere mille paure e idee contrastanti...l'importante è essere capaci di darsi delle risposte a quelle domande. Prenditi tempo...sicuramente e prova a trovare le risposte. Ma sappi che nessuno è nato imparato, giusto? Quindi non spaventarti anche leggendo le attenzioni che diamo  loro o i difetti che ci fanno addannare, perchè il tuo cane sarà solo tuo e se davvero lo desideri tutto verrà da se...anche svegliarsi la mattina alle 6 per portarlo fuori.... em_Devil o peggio farti venire la lombosciatalgia per prenderlo in braccio prima che rotoli giù per le scale  :'( em_Devil :'( (a me è successo ahahahah )

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: vi siete mai pentiti...?
« Risposta #14 il: 19 Settembre 2010, 21:23:27 »
Elena,
capisco i tuoi dubbi e un po' mi riconosco nella tua razionalità, però a volte ragionare troppo diventa un freno e rischiamo di perderci certe gioie ... tornando agli esempi fatti da Joy, chi deciderebbe mai di avere un figlio se lasciasse che la paura di non essere all'altezza, o l'ansia per tutto quello che gli potrà accadere prendessero il sopravvento ?

La mia Tess ha 16 mesi; per rispondere alla tua domanda, SI' ci sono state diverse occasioni in cui avrei voluto tornare indietro; momenti in cui ho pianto e pensavo di non potercela fare, però al tempo stesso non ho mai voluto arrendermi. Ho chiesto aiuto a persone esperte, ho lavorato sul nostro rapporto tutti i giorni. I momenti di sconforto ci sono ancora (troverai traccia dei miei piagnistei qua e là su questo forum) però so ce chi semina prima o poi raccoglie e la soddisfazione che provo quando vedo/sento che Tess si sta legando a me è indescrivibile ... guai se non ci fosse lei con noi!

Noi viviamo in una casetta con giardino ... Tess non ci sta mai, vuole stare dove siamo noi.
Io sono cresciuta con una cagnolina: la mia migliore amica ... le tue figlie impareranno molto dal nuovo membro della famiglia!

 


Privacy Policy - Cookie Policy