@Ligos, ovviamente non posso sapere nulla di questa persona, magari è una persona correttissima, ci mancherebbe. Però il dubbio è lecito...

Una persona che ho conosciuto ha preso una chihuaua da una simpatica coppia di pensionati che avevano in casa maschio e femmina. Dopo qualche settimana dal ritiro è passata a sorpresa a trovarli per mostrare loro la cucciola. Li ha trovati con un'altra cesta di cuccioli, in pronta consegna. Loro avevano sì la coppia di chiuahua ma non li facevano figliare affatto, compravano scatoloni di cuccioli e li rivendevano, di volta in volta

. Due signori italiani, tanto a modino...Non ti dico come ci è rimasta...e i due pensionati erano più imbarazzati di lei e hanno balbettato qualcosa a proposito delle loro magre pensioni...
Purtroppo è questo quello che c'è in giro, è questo quello che si trova andando a cercare fra gli annunci. I rarissimi privati che fanno le cose per bene (ce ne sono, ne conosco) non vendono i cuccioli in giro sui siti web come fossero patate al mercato ma li vendono facendo la stessa selezione sui proprietari che viene fatta dagli allevamenti migliori. Anzi forse perfino peggio. E li fanno pagare tanto quanto gli allevamenti perchè non risparmiano su nulla e si sbattono tanto quanto. Chi "svende" i cuccioli a questi prezzi ha la coda di paglia...vuol dire che dietro c'è un grosso risparmio, da qualche parte...sul cibo, sulle cure mediche, sul tempo dedicato alla cucciolata...
E non sto assolutamente dicendo che i cani degli allevamenti siano tutti sani al 100%, perchè purtroppo le linee di sangue sono quelle e si sa che possono esserci problemi genetici che saltano fuori qua e là

Nessun allevatore serio ti garantirà mai che il suo cucciolo è 100% esente displasia perchè nessuno ha la palla di cristallo. Un allevatore serio però ti può, anzi ti deve, garantire che ha fatto tutto quanto in suo potere per minimizzare questi rischi, selezionando i genitori, facendo le lastre ufficiali, ecc. E ti garantisce anche che i suoi cani sono in standard, che hanno l'aspetto giusto ma soprattutto il carattere e le attitudini giuste per la razza a cui appartengono. E la cosa più importante che ti garantiscono (non tutti, io parlo di quelli validi e seri ovviamente) è che i cuccioli vengono seguiti con competenza e i riproduttori non sono sfruttati.
Ti ripeto, conosco alcuni privati che fanno cucciolate splendide con tutti i sacri crismi, ma sono pochissimi e spesso sono costretti a vendere i cuccioli più cari ancora degli allevamenti perchè ammortizzano meno le spese.
Ma quando sento di situazioni così...cuccioli senza pedigree, senza nessuna garanzia di aderenza allo standard di razza e che comunque costano cifre considerevoli...bhè, mi si rizzano i capelli...