Guarda Turo, io ti direi di tenere duro per un po' e vedere come procede. Sono capricci, le crocche di sicuro non sono la cosa più appetitosa del mondo e i cani poco famelici ne fanno volentieri a meno.
Tieni duro per qualche settimana, eliminando gli allunghi e offrendo la ciotola a orario. Io ho tenuto duro per tipo 8 mesi...poi ho ceduto, ma non ho cambiato mangime (quello guai visto che dò pappa ottima) ma ho iniziato ad aggiungere un cucchiaio di umido della Almo Nature (il meno peggio) al pasto del mattino, quello che Brina regolarmente schifava e saltava completamente. Così adesso riesco a farle mangiare una razione adeguata ma sempre delle sue crocche e infatti ha messo su un po' di peso (finalmente) e la trovo più bella, armonica e femminile.
Quindi vedi te...io appunto ho tenuto duro per mesi, lei non è mai stata mangiona, anzi...però comunque era cucciola e quindi che fosse magra andava solo bene per le articolazioni. Ho iniziato a cedere solo da qualche settimana e lei ha un anno e mezzo ora.