Autore Topic: cosa intendete con "risse"?  (Letto 2677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elena.f

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
cosa intendete con "risse"?
« il: 08 Settembre 2010, 18:30:52 »
in questi giorni sto cercando un po' di informarmi sulle differenze fra maschio e femmina, io punterei sul maschietto, ma c'è il solito pregiudizio (che in realtà sto ancora cercando di capire se sia un pregiudizio o la realtà) del cane maschio che si azzuffa con gli altri maschi...

cercando sul forum ho visto alcuni post in cui si accenna a delle piccole "risse", ma quello che volevo capire è che cosa intendete esattamente con risse...soltanto ringhi o proprio delle azzuffate con morsi e roba varia? ?-?-?

sinceramente non sono la persona più coraggiosa del mondo, e se un giorno mentre porto fuori il cane scoppiasse una rissa vera e propria (come ho detto prima: con morsi, i due cani che si saltano addosso etc etc) non so proprio come mi comporterei e se sarei in grado di controllare la situazione...
senza contare che dopo pranzo a portarlo fuori sarebbe mia figlia (16 anni) che di certo andrebbe in panico

è vero? succede anche con le femmine?

scusatemi se la domanda vi sembra idiota, ma vorrei fare una scelta almeno un minimo consapevole :-\

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: cosa intendete con "risse"?
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2010, 19:43:51 »
le risse sono risse...i ringhi sono ringhi ;)

ma difficilmente ci sono risse durante la passeggiata, può accadere quando si è al parco con altri cani tutti sciolti....
Arianna

yra

  • Visitatore
Re: cosa intendete con "risse"?
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2010, 20:51:58 »
concordo con la mia omonima...le risse sono risse  :) sono veri e propri corpo a corpo in cui a volte ci scappa il MORSO...in altre è solo un gran polverone...ma in entrambi i casi a me scatenano molta angoscia...lasciandomi un malessere addosso per diverse ore (quindi capisco perfettamente il tuo stato d'animo)
avendo sia maschio che femmina ti posso dire che le "scazzottate" ci sono per entrambi i sessi ...molto difficili invece quella tra sessi opposti...(tranne il mio Ben e Guya la sua amichetta che se le danno di santa ragione per poi correre insieme felici di nuovo...ma questa è un'altra storia ;D)
il ringhio è invece un avvertimento...

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: cosa intendete con "risse"?
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2010, 08:52:58 »
mah il problema risse c'è per entrambi i sessi dunque non valuterei la scelta di prendere maschio o femmina in base a questo.
A me con Baloo è capitato qualche volta e ti dirò che anche se lui di suo cerca di evitare gli scontri se proprio è costretto non si tira indietro..
qualche morsicotto è scappato sia subito che dato ma mai da fare male male, in genere a loro serve solamente per chiarirsi e capire chi comanda.
Certo non è mai simpatico vedere queste scene, ma se i proprietari sanno come comportarsi non sussiste problema.
A me è sempre andata bene, nel senso che il proprietario dell'altro maschio era sempre un qualcuno che la pensava come me (dunque non proprietari che non capiscono nulla di cani) di conseguenza nello scontro non ci intromettavamo a meno che non si rendesse necessario.
Ti assicuro che se sono cani equilibrati è veramente raro che arrivino a farsi male.

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: cosa intendete con "risse"?
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2010, 09:05:08 »
Può capitare sia con il maschio che con la femmina ma il più delle volte sono atteggiamenti chiarificatori..nel senso che è il loro modo di comunicare e di capirsi e di conoscersi.. difficilmente arrivano a farsi se non proprio in situazioni di stress per il cane...
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: cosa intendete con "risse"?
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2010, 09:21:37 »
Prima di Samanta il mio cane era Beppe, un meticcio di setter dolcissimo ma parecchio dominante con gli altri maschi . Ci sono scappate delle belle risse i primi tempi, poi ho sempre evitato di metterlo a contatto con altri maschi perchè conoscendo il carattere del mio cane ho sempre scelto di non rischiare . Devo dirti che con Samanta la situazione è completamente diversa : lei è amichevole col mondo intero anche se io, memore dell'esperienza precedente prima di metterla a contatto con un cane sia maschio o femmina mi accerto che non ci siano problemi e che anche gli altri siano tranquilli perchè un morso da un cane poco amichevole se l'è già preso....In genere le femmine di golden sono pochissimo dominanti o sbaglio ?
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline elena.f

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re: cosa intendete con "risse"?
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2010, 23:47:07 »
grazie per le informazione (scusatemi se rispondo poco  :-\)
penso che alla fine mi farò un po' consigliare dall'allevatore :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy