Autore Topic: Scelta del cucciolo: maschio o femmina?  (Letto 20 volte)

Offline Edgol.den

• Neo iscritto
  • *
Scelta del cucciolo: maschio o femmina?
« il: Oggi alle 12:01:48 »
Buongiorno,
In famiglia  ormai decisi a fare il grande passo,  siamo alle prese con la scelta tra maschio e femmina.
Il maschio morfolicamente ci piace di più,  inoltre presenterebbe meno complicazioni nella gestione dei periodi di calore, forse sarebbe più predisposto per "giochi acquatici" di traino di sup e canoa.

La femmina, a parte le specificità del singolo soggetto, è  probabilmente più adatta come primo cane,  più incline ad andare d'accordo con la gatta di casa e meno conflittuale con altri cani.
Da esperti proprietari, mi dareste qualche suggerimento?

Grazie 10000000
Un saluto a tutti

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Scelta del cucciolo: maschio o femmina?
« Risposta #1 il: Oggi alle 13:42:36 »
Ciò che conta realmente nella scelta è l'allevatore che in base al tipo di famiglia, vostro tenore di vita, vostri hobby, tipo di vacanze, bambini o meno, tempo da dedicargli che avete, vi saprà indirizzare verso il cucciolo della cucciolata che per quel che in due mesi un allevatore può valutare, penserà essere più adatto a voi... Inutile dare un cucciolo ben predisposto per il lavoro o attività sportive e civili come sport acquatici salvataggio o ricerca persone ad una famiglia posata che vuole il cane da compagnia o dare un cucciolo poco propenso a chi al contrario vuole farne un cane da lavoro... posto che tutti i golden chi più chi meno ha una tendenza al lavoro all'aver bisogno di lavorare per la sua famiglia, di compiacere, quindi la famiglia deve comunque necessariamente dedicargli tempo sia che sia maschio che femmina, sia che sia tranquillo o meno... che poi l'essere tranquillo non vuol dire non poter lavorare, magari vuol proprio dire avere molta attenzione e dedizione ... Quando andai in allevamento ti porto la mia esperienza ovviamente, nella cucciolata c'erano delle femmine (io volevo femmina color biscotto) ma l'allevatrice mi disse che come primo cane e con due bimbi piccoli erano un pò "teppistelle" ... per cui mi fece optare per due maschi ancora liberi molto più posati (mantello chiarissimo! ahahah) e uno di questi scelse me nel senso che mi sono seduta a terra e lui venne ad appoggiarsi sopra le gambe... la scelta fu semplice e ancora oggi piango il fatto che ci ha lasciato dopo 14 anni di vita vissuta insieme... Lui era forse il più tranquillo ma ci abbiamo fatto tantissime attività insieme, tantissimi trekking in alta quota, nuotate, protezione civile, corsi di salvataggio... tutto sta nella tempra e nel carattere che hanno...
I maschi tendenzialmente sono più coccoloni delle femmine, vero che le femmine non sterilizzate possono creare più problemi di gestione (però generalmente si consiglia la sterilizzazione) però vero anche che un cane maschio intero non ben socializzato quando incontra un altro cane maschio intero possono nascere scintille poco piacevoli... Vero che  i maschi valorizzano di più l'aspetto esteriore soprattutto la conformazione del cranio del maschio a me fa impazzire, ma ho visto anche femmine forse un pò più grandi dello standard molto molto belle e fiere...
Tutto questo per dire che non credo ci sia un motivo vero per maschio o femmina, c'è l'empatia quando vedrai il cucciolo, c'è l'indicazione dell'allevatore... e l'istinto che lo guarderai negli occhi e dirai "eccoti!" e poi chiederai se è maschio o femmina ;)

Offline Edgol.den

• Neo iscritto
  • *
Re:Scelta del cucciolo: maschio o femmina?
« Risposta #2 il: Oggi alle 15:34:24 »
Grazie!
Mi affiderò senz'altro al consiglio dell'allevatrice (allenamento Brave Big Bear): siamo stati a trovarla è  stata gentilissima e abbiamo fatto una lunga chiacchierata, quindi penso ci abbia inquadrato come tipologia di aspiranti cinofili.
Dobbiamo valutare il "fattore gatta" (non vorrei che scocciata dalla presenza del cane se ne andasse)
Ultimo, ma non ultimo,
Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni., che si traducono nelle dimensioni del trasportino. Penso che con una femmina si risparmi qualche centimetro.

Buona giornata

Privacy Policy - Cookie Policy