Autore Topic: Help zecche!!!  (Letto 258 volte)

Offline Sisa88

• Neo iscritto
  • *
Help zecche!!!
« il: Ieri alle 22:23:34 »
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
Premesso che viviamo in campagna, zona frequentata da cinghiali, daini etc etc. Giulio indossa il Seresto, prende Nextgard e fa il vaccino contro la Leshmaniosi. Ogni volta che usciamo per la passeggiatina serale, ovviamente lui si rotola nell’erba, torniamo a casa che ha addosso minimo 15/20 zecche che gli camminano tra il pelo. Se lo “pungono” muoiono ma il più delle volte le troviamo sul pavimento o sul divano. Dimenticavo che prima di uscire gli spruzziamo anche uno spray con Olio di Neem e Lavanda. Siamo veramente disperati e terrorizzati. Secondo voi posso mettere anche le pipette? Grazie!

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Help zecche!!!
« Risposta #1 il: Oggi alle 10:24:46 »
Da come la descrivi è una vera infestazione, ma nessun altro si lamenta? 15 20 zecche ogni giorno sono tante, ma non rischiate anche voi di prendervele? ... Quando mettevo Advantix non ho mai trovato una zecca anche quando andavamo regolarmente nei boschi o nelle vacanze in montagna.... Non ho mai messo collari tipo Seresto o olio di Neem per cui non so recensire se possono funzionare o meno... siccome le pipette funzionavano, non ho mai pensato di mettere altro... Puoi provare e vedere se cambia qualcosa, però non farei troppi misti di cose o uno o l'altro, sono comunque sostanze chimiche sulla pelle del cane... a parte le protezioni naturali che puoi continuare a mettere

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #2 il: Oggi alle 13:56:19 »
Ciao, quest'anno veramente è infestato di zecche.
Noi siamo nella stessa situazione, ieri ne ho tolte quindici da Emma.
Io uso Simparica Trio, quindi non è repulsivo ma appena la zecca inizia a succhiare il sangue muore, e in effetti le trovo morte sul pavimento e non ne trovo mai di grosse sui cani.
Il veterinaro mi ha consigliato di aggiungere le pipette di Advantix o Vectra 3D ma per il momento preferisco controllarli bene al ritorno della passeggiata e non aggiungere altri prodotti.
Ho provato un collare naturale ma sembra non funzionare.
Però se il tuo cane oltre il Nexgard ha anche il collare Seresto penso che aggiungere un altro prodotto sia troppo.
Puoi provare a togliere il collare e mettere le pipette.
Con i cani precedenti ho sempre usato le pipette ma visto che nei nostri boschi ci sono laghetti e ruscelli e sono sempre in acqua ero costretta a metterle ogni tre settimane e capitava ogni tanto di trovare una zecca attaccata bella grossa (quindi con il rischio di trasmissione di malattie).
E così dall' anno scorso uso il Simparica Trio e su consiglio dell'allevatrice glielo do ogni sei settimane e vedo che è ancora attivo perché trovo le zecche morte.

Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline Sisa88

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #3 il: Oggi alle 14:39:16 »
Da quello che ho capito quest’anno é veramente pieno. Penso che lui le attragga in particolare modo e poi con questo fatto che si rotola nell’erba anche alta sicuramente le raccoglie.😓 Anche a lui non gli si attaccano e se lo fanno muoiono! Ma il problema è che non mi sento per niente sicura con quelle che vedo camminare e che a volte mi ritrovo sul divano! Ah ho dimenticato di aggiungere che da una settimana gli ho anche comprato il dissuasore ad ultrasuoni! Non serve a nulla soldi buttati via! 😭 Quindi Seresto più pipette secondo voi è troppo?

Offline Flash

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: Oggi alle 16:12:54 »
Mi permetto di esprimere un dubbio sul collare Seresto come da recenti dati di cui si è discusso molto recentemente (Rai 3, "Bastardi senza gloria" inchiesta andata in onda il 13 dicembre 2025 nel programma "Indovina chi viene a cena" di Sabrina Giannini, visualizzabile su RaiPlay).
Ho perso la mia adorata Neve il 3 marzo per una insufficienza renale e Linfoma T con singola stazione nel COLLO (a detta del veterinario oncologo, raro  e strano), casualmente dopo avere messo, per la PRIMA VOLTA il collare Seresto l'anno precedente. Seppur lo usassi solo in passeggiata, mi chiedo se ci sia un nesso...Da anni invece usavo, prima lo spot on, poi il Nexgarde Spectra e , a parte qualche disturbo gastrointestinale transitorio nei primi due giorni, mai un problema serio. Il collare , di contro, è efficacissimo , lo scorso anno non ho mai trovato una zecca sul cane, ma a quale prezzo...
Ne consegue che, per il nuovo membro di famiglia a quattro zampe, mi pongo davvero il problema su cosa sia la scelta meno dannosa, perché credo che tutte abbiano un prezzo biologico, quale più, quale meno.
In alcuni gruppi statunitensi parlano di una tuta da indossare , più o meno come per noi le calze lunghe quando si va in Trentino Alto Adige d'estate contro le zecche e di spray più o meno naturali. Dobbiamo tutti sforzarci di pensare diversamente e trovare una soluzione alternativa per i nostri beneamati angeli con la coda, senza metterli in pericolo da un lato per i farmaci e dall'altro per le malattie trasmesse dai vettori.
Buona estate a tutti!
Monica

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #5 il: Oggi alle 16:35:22 »
boh io seresto non lo metto piu' ora uso il ciondolo che reclamizzano in internet devo dire che per ora funziona e non avvelena il cane
Teo Artu' e Rocky

Offline Brina

• Utente Oro
« Risposta #6 il: Oggi alle 17:19:37 »
Da quello che ho capito quest’anno é veramente pieno. Penso che lui le attragga in particolare modo e poi con questo fatto che si rotola nell’erba anche alta sicuramente le raccoglie.😓 Anche a lui non gli si attaccano e se lo fanno muoiono! Ma il problema è che non mi sento per niente sicura con quelle che vedo camminare e che a volte mi ritrovo sul divano! Ah ho dimenticato di aggiungere che da una settimana gli ho anche comprato il dissuasore ad ultrasuoni! Non serve a nulla soldi buttati via! 😭 Quindi Seresto più pipette secondo voi è troppo?

Nextgard, Seresto e pipette direi proprio di sì.
Anch'io ne ho trovate due sul divano😢
Adesso cerco veramente di ispezionarli benissimo tutti e due al rientro della passeggiata.
Purtroppo i boschi, la campagna quest'anno sono infestati
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline Brina

• Utente Oro
« Risposta #7 il: Oggi alle 17:23:46 »
Mi permetto di esprimere un dubbio sul collare Seresto come da recenti dati di cui si è discusso molto recentemente (Rai 3, "Bastardi senza gloria" inchiesta andata in onda il 13 dicembre 2025 nel programma "Indovina chi viene a cena" di Sabrina Giannini, visualizzabile su RaiPlay).
Ho perso la mia adorata Neve il 3 marzo per una insufficienza renale e Linfoma T con singola stazione nel COLLO (a detta del veterinario oncologo, raro  e strano), casualmente dopo avere messo, per la PRIMA VOLTA il collare Seresto l'anno precedente. Seppur lo usassi solo in passeggiata, mi chiedo se ci sia un nesso...Da anni invece usavo, prima lo spot on, poi il Nexgarde Spectra e , a parte qualche disturbo gastrointestinale transitorio nei primi due giorni, mai un problema serio. Il collare , di contro, è efficacissimo , lo scorso anno non ho mai trovato una zecca sul cane, ma a quale prezzo...
Ne consegue che, per il nuovo membro di famiglia a quattro zampe, mi pongo davvero il problema su cosa sia la scelta meno dannosa, perché credo che tutte abbiano un prezzo biologico, quale più, quale meno.
In alcuni gruppi statunitensi parlano di una tuta da indossare , più o meno come per noi le calze lunghe quando si va in Trentino Alto Adige d'estate contro le zecche e di spray più o meno naturali. Dobbiamo tutti sforzarci di pensare diversamente e trovare una soluzione alternativa per i nostri beneamati angeli con la coda, senza metterli in pericolo da un lato per i farmaci e dall'altro per le malattie trasmesse dai vettori.
Buona estate a tutti!

Mi spiace tanto per la tua Neve.
Io avevo messo il collare Seresto a Nebbia ma gli aveva causato una dermatite e lo avevo tolto subito.
Anche a me non piace utilizzare questi prodotti, ho provato un collare agli oli essenziali ma non funziona, un'amica il collare in ceramica e una medaglia ma nessun risultato nemmeno per lei.
Savina, Nebbia e Emma

Privacy Policy - Cookie Policy