perchè di quelli che portano il cane al guinzaglio in bici ne vogliamo parlare??? a parte che per me è una tortura per il cane che deve correre appresso al padrone senza fermarsi, annusare e godersi la passeggiata, magari correndo sull'asfalto

.
Proprio domenica ho potuto vedere una serie di campionari diversi di proprietari di cani...Eravamo a passeggio per il centro di Treviglio chiuso per la giornata ecologica e c'era molta gente con il cane, ne ho visti di tutti i tipi!
# primo incontro con un labrador, Jaco e lui stavano annusando 2 lati di un angolo e si sono trovati naso a naso senza rendersene conto, si sono guardati e l'incontro era decisamente tranquillo, si stavano annusando quando il proprietario si accorge della cosa ed inizia a tirare via il suo cane urlando che era pericoloso e che si sarebbero attaccati...a quel punto il labrador prima tranquillo ha iniziato a ringhiare ed abbaiare, è diventato una furia e più il tizio urlava e tirava il guinzaglio più lui si impennava e abbaiava...
# secondo incontro un signore con il flexi tenuto lungo, erano dall'altra parte della starda rispetto a noi e qundo il suo cane ha visto Jaco ha attraversato la strada ceracndo di fiondarsi a conoscerlo, in quel momento arrivavano dei bambini in bici che hanno dovuto inchiodare e sono quasi caduti a causa del filo del flexi teso fra i due capi della via...
# terzo incontro uno con un pastore tedesco al guinzaglio e in bici, anche lui dall'altra parte della strada, il cane vede Jaco ed inizia ad abbaiare, per raggiungerci ha tagliato la strada al suo padrone che ha dovuto inchiodare, scendera dalla bici rischiando di schiantarsi e tenere il cane che tirava come un pazzo...
Questi non sono stati gli unici incontri con cani della giornata, ce ne sono stati molti altri assolutamente "normali" e tranquilli...però è vero che di gente irresponsabile ce n'è molta in giro...Io non penso di essere perfetta, anzi! di errori ne ho fatti, ne faccio e ne farò, Jaco non è certo perfetto e di stupidate ne ha fatte anche lui ma ci vuole un minimo di giudizio! dai non si può andare a spasso per il centro di una cittadina affollata con il cane con il flexi non bloccato, come non si può portare il cane in bici, per giunta in un posto pieno zeppo di gente e di cani...basterebbe così poco...