Autore Topic: Un golden e la grande famiglia  (Letto 419 volte)

Offline cuka

• Neo iscritto
  • *
Un golden e la grande famiglia
« il: 09 Novembre 2025, 15:24:57 »
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum 😊
Sto pensando di prendere un cane, ma non ne abbiamo mai avuti prima, neanche quando eravamo solo io e mia moglie.
Mi piacciono molto i Golden Retriever, mentre a mia moglie piace il Maltese… so che sono due razze completamente diverse, ma non riusciamo a decidere! 😅

Abbiamo tre bimbi piccoli: il più grande ha 3 anni e mezzo, la seconda 2 anni e la più piccola 5 mesi.
Io lavoro in ufficio dalle 9 alle 18 (lunedì–venerdì), mentre mia moglie lavora a scuola solo la mattina, quindi al pomeriggio è a casa con i bambini.

Come gestione avevo pensato così: al mattino presto lo porto giù io, durante il giorno c’è mia moglie con i bimbi, e la sera me ne occupo di nuovo io.
Nel weekend ci siamo entrambi.

Viviamo in un appartamento di circa 110 mq, in un condominio dove ci sono già altri cani.
Abbiamo 30 anni e solo la più piccola usa ancora il pannolino.

So che il Golden perde parecchio pelo e va spazzolato spesso, mentre mi hanno detto che il Maltese tende ad abbaiare di più.
Sono un po’ indeciso se buttarmi in quest’avventura (anche pensando ai bambini), ma mi piacerebbe farlo, sapendo che molto probabilmente al 90% la gestione pratica ricadrebbe su di me (uscite, lavaggi, veterinario, ecc.).

Accetto volentieri tutti i consigli e le esperienze di chi c’è già passato! 🐶

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
Re:Un golden e la grande famiglia
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2025, 21:33:11 »
ciao, fai bene ad informarti prima di  affrontare il grande passo, con tre figli piccoli immagino bene che il tempo libero sia davvero poco!
Capisco che vi state focalizzando su aspetti di ordine pratico; uscite, igiene, spazio.... sono aspetti importanti, ma ritengo che come prima cosa dobbiate pensare principalmente al carattere, all'energia, al diverso temperamento di queste due razze.
E perchè no, anche alle vacanze o comunque agli spostamenti! con tre bimbi piccoli, dove mettereste in auto un golden? Non so che macchina avete, ma quando i miei figli avevano l'età dei tuoi, tra passeggini e seggiolini auto, il kennel del cane proprio non ci stava!
Detto questo, i golden ti strappano il cuore e te lo rendono pieno di dedizione e affetto sincero.
Per quanto riguarda il pelo... se è un problema, non prenderei un cane! Anche i Maltesi vanno spazzolati spesso, forse più del Golden perchè altrimenti il pelo si annoda e si riempie di rasta. Dovrai abituarti a sederti sul divano ed alzarti pieno di peli, anche se non è stagione di muta. Se poi la mattina esci con un abito scuro e ti si avvicina per l'ultima coccola prima di andare al lavoro... tieni una spazzola in auto o arriverai imbiancato  ^-^
Però l'amore che ti danno compensa tutto ed è bellissimo far crescere i bambini con un amico peloso. Serve tuttavia rispetto, da parte loro. All'inizio lo vivranno un po' come un giocattolo, soprattutto i più piccoli. Ma è importante che il cane abbia il suo spazio dove rifugiarsi quando non avrà voglia di essere travolto dalla normale energia dei bambini! E i bambini devono imparare a non disturbarlo se non vuole essere coinvolto nei loro giochi.
Sono curiosa poi di sapere che scelta farete! Auguroni!!

Monica

Offline cuka

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2025, 10:08:55 »
Grazie mille per la risposta così chiara e realistica!
Hai perfettamente ragione: con tre bambini piccoli il tempo non è mai abbastanza, e lo spazio in auto nemmeno 😅
Infatti ci stiamo proprio interrogando su questo — non solo sulla gestione pratica, ma anche sul carattere e sull’energia del cane, perché vogliamo che cresca sereno insieme a noi, e non diventi uno stress né per lui né per noi.

Il Golden ci attira tantissimo per il suo temperamento dolce, affettuoso e collaborativo, però sappiamo che richiede costanza, spazzolate e tanta presenza.
Il Maltese invece sembrerebbe più “gestibile” come taglia, ma ho sentito che tende ad abbaiare spesso e non so quanto si adatterebbe a una casa sempre piena di movimento.

In questo momento stiamo cercando di capire quale delle due razze possa integrarsi meglio nella nostra routine e con i bambini — vogliamo un cucciolo che cresca con loro, ma anche rispettando i suoi tempi e i suoi spazi.

Grazie ancora per i consigli, davvero preziosi. Ti aggiornerò volentieri su cosa decideremo! 😊🐾

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2025, 11:23:39 »
Ciao,
Io ho avuto un pastore tedesco, un pastore scozzese, un golden...
Ed ora ho un Maltipoo, ovvero un incrocio fra un barboncino ed una maltese.
Ovviamente la gestione e la convivenza con le varie razze è stata molto differente, considerando l'attitudine e le necessità dei vari compagni di vita.
Quando è nata nostra figlia, Seta (golden) era adulta ed è stata sempre molto rispettosa e quasi protettiva nei confronti di Sofia.
Certo, girava molto pelo per casa, ma fra spazzolate, aspirapolvere/lavapavimenti e lavatrice con lavaggi specifici per chi ha un animale domestico, la situazione si può tenere sotto controllo.
Per il discorso auto invece con 3 figli ed un cane, anche piccolo, mi sa che ci vuole una 7 posti la più grande possibile.
È vero che il maltese, come poi il Maltipoo, tende ad abbaiare un po' troppo, ma con una buona educazione si riesce a limitare la cosa.
Il maltese va spazzolato spesso e va toelettato di frequente, mentre il golden fa la multa ed in quel periodo va spazzolato praticamente ogni giorno e comunque avrai in giro una marea di pelo.
Il maltese, come la nostra Maltipoo, perde pochissimo pelo, Infatti sono cani adatti a chi è allergico.
Sono cani molto intelligenti, affettuosi e giocosi, quindi la convivenza con i bambini, che loro adorano, non dovrebbe essere un problema, sempre che i bambini rispettino il cane e non lo trattino come un peluche.
Il golden... Che dire... Se esistesse una classifica dire che è lui il cane perfetto, bellissimo e con un carattere meraviglioso, ma conservando una sua certa personalità.
È un cane che riesce ad essere giocoso, instancabile, curioso, affettuoso, un po' paraculo, deciso, intelligentissimo, amante dell'acqua ma anche del fango 😅.
Ha bisogno di muoversi e la sua maestosità diventa completa in un bosco, magari con piccolo ruscello.
Il rapporto con lui è una totale connessione che spesso diventa la famosa altra metà della mela per sentirsi veramente completi.
Almeno per me è stato così.
Il Maltese o il  Maltipoo che ha dentro anche molto del barboncino, è intelligentissimo, sempre felice, allegro con un musetto adorabile e quasi irresistibile iper affettuoso, legatissimo alla famiglia (a volte specialmente ad un membro in particolare) e, cosa da non sottovalutare, è più facile da gestire.
Banalmente costa meno il cibo, occupa meno spazio in macchina, non ha bisogno delle lunghe passeggiate che ad un golden invece servono, etc...
Comunque tu scelga, sarà un'avventura meravigliosa per tutti, ma specialmente per i bambini.
Avere la fortuna di crescere co  un cane arricchisce la vita e modella il carattere aggiungendo rispetto amicizia ed amore, cose che nessuna scuola può insegnare.
Spero di esservi stato d'aiuto.
Ciao

staff@golden-forum.it

Offline cuka

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2025, 15:06:08 »
Grazie mille per la risposta, davvero utilissima! mi ha fatto piacere leggere il tuo racconto.

Devo dire che la parte sul Golden mi ha colpito tanto 😅 — più leggo esperienze come la tua, più mi convinco che sia un cane speciale, con un carattere unico. Però è vero che, con tre bimbi piccoli, il Maltese o anche il Maltipoo sembrano più “gestibili” nel quotidiano, soprattutto vivendo in appartamento.

Per quanto riguarda lo spazio, in macchina dovrei cavarmela: abbiamo una monovolume abbastanza grande, quindi almeno da quel punto di vista non sarebbe un problema.

Una cosa che mi chiedo è: quanto tempo serve davvero ogni giorno per la gestione di un Golden cucciolo?

Mi piacerebbe capire anche se c’è chi è partito con un cane “impegnativo” pur avendo bimbi piccoli e come si è trovato.

Grazie ancora per i consigli — mi state davvero aiutando a riflettere con più consapevolezza! 🐾

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2025, 16:34:24 »
Ciao, sul carattere del Golden non aggiungo altro perché ti hanno già detto tutto.
Per come la vedo io la questione pelo sarebbe veramente l'ultimo pensiero.
Condominio, ma siete piano terra con giardino? Perché un cucciolo va abituato ai bisogni fuori uscendolo spesso, dopo nanna e pappa per esempio, e per tua moglie con tre bimbi piccoli la vedo dura.
A parte l'uscita con te la mattina e al tuo rientro dopo le 18h00,  sicuramente ha poi bisogno di uscite per socializzare, per fargli conoscere tante cose e se mi metto nei panni di tua moglie con passeggino e due bimbi che camminano ma comunque piccoli, non è facile.
Io ho preso Nebbia che mio figlio aveva appena compiuto cinque anni, ma già abituato al cane che avevamo prima, a cui avevo insegnato di non disturbare il cane quando mangia, quando dorme, quando è tranquillo.
E io sono stata fortunata perché il mio Nebbia era un cucciolo tranquillissimo.
Crescono in fretta e quando giocano sono molto materiali, dovrete fare attenzione ai bimbi che nel tuo caso sono ancora più piccoli.
Ti dico questo non per scoraggiarti ma come punto di riflessione, visto che già tu giustamente ti stai ponendo delle domande.
A un cane, qualsiasi razza, bisogna dedicare tempo.
Forse il maltese è più gestibile o forse potreste aspettare che i bimbi crescano ancora un pochino.
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2025, 17:52:51 »
Ho preso il mio primo cane, similbassotto quando i miei figli avevano 7 e 4 anni. Nonostante questo, in seguito ad alcune difficoltà per il carattere del cane, ho passato momenti terribili. Casa, figli, educatore e comportamentalista per Happy, lavoro....  ero veramente stanchissima!
E i figli erano comunque grandicelli... Grace, la golden, è stata il cane della maturità. Volevo godermela in maniera totalizzante e ho aspetto quando i figli erano ormai maggiorenni!  :P
Sono contenta di questa scelta perchè, riprendo le meravigliose parole del poeta del forum: "Il rapporto con lui è una totale connessione che spesso diventa la famosa altra metà della mela per sentirsi veramente completi".
E ora che non c'è più.... beh questa è un'altra storia.
Monica

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2025, 19:59:52 »
Non ripeto quanto già ti hanno scritto chi mi ha preceduto, soprattutto nella descrizione del golden, è un cane che è qualcosa di più, forse come tutti, anzi sicuramente come tutti questi essere a 4zampe che ci donano amore incondizionato, ma l'empatia, l'affetto, la giocosità, l'essere sempre un cane pazzerello con la gioia di vivere, anche solo vedere il suo muso con quel sorriso stampato, oppure l'eterno depresso quando dopo essersi mangiato anche un elefante ti guarda mentre stai mangiando tu con lo sguardo di chi non tocca cibo da un mese... Ecco questo è il golden, un cane da vivere h24 e ogni momento con loro è speciale, può stare affianco a te mentre scrivi al pc come accompagnarti instancabile nei trekking in montagna, o nuotare in un lago, o aspettare silenzioso accanto che i tuoi momenti no passino, per tornare a giocare insieme...
Detto ciò, ti voglio anche illustrare il lato negativo... il golden materializza qualsiasi cosa in cibo, anche i piccoli grandi giochi dei tuoi bimbi che se lasciati in giro la peggiore delle ipotesi che possa ingoiarli, dovrai stare molto attento a quanto c' in giro per casa, e con tre bimbi la vedo difficile, anche se chiaramento, e lo sottolineo è abbastanza facile educarlo, ma all'inizio è pur sempre un cucciolo con l'argento vivo addosso... Il mio le prime settimane rincorreva mia figlia di 6 anni perchè voleva morderle le lunghe trecce dei capelli ... ho dovuto tagliarle un pò i capelli altrimenti lui riusciva a tirargliele... non nascondo che i primi giorni l'avrei riportato indietro, ma era solo ansia di dover gestire un cucciolo mai avuto prima e forse una aspettativa troppo alta sul fatto che "tanto è un golden è tranquillo ed educabile a prescindere" ... Con tre figli così piccoli sinceramente lo vedo un pò impegnativo... anche quando corre per casa all'impazzata nei 2 minuti serali che sembra indemoniato, può urtare involontariamente uno dei tuoi figli, farlo cadere, pianti, caos... insomma dovete essere consapevoli di quanto sono impegnativi i vostri figli, di quanto spazio avete, di quanto tempo e passione avete... perchè potrebbe essere un inizio non facile...
Poi il golden cresce e se non ben educato con i suoi 20 30 e più chili quando tua moglie lo porta fuori una mano il guinzaglio e nell'altra magari il passeggino o un figlio piccolo, bisogna insegnarli che non deve correre dietro ad ogni persona che vuole accarezzarlo, ad ogni altro cane, o odore che vuole annusare... il golden è un cane anche da lavoro e ha bisogno di sfogare la sua energia, di lavorare, di compiacere alla sua famiglia, non dico al suo padrone perchè lui si dona a tutti, anche se sicuramente chi lo fa giocare e gli prepara la pappa ha un posto privilegiato...
Il discorso auto, sembra che possa stare ovunque ma occupa un bello spazio... immagino che i tre bimbi occuperanno i divano dietro, il cane nel baule e quando andate in vacanza o anche tutti i giorni, un passeggino, qualche valigia, non c'è posto per tutto... considera anche la sua di "valigia", cibo da portarsi in vacanza, ciotole, copertina, giochi, medicinali...
Forse opterei al momento per una razza più piccolina, ma proprio per i bimbi che sono davvero piccoli... non conosco il carattere del maltese, ma ci sono anche i cavalier king molto affettuosi, il barboncino, il Maltipoo è davvero un gioiellino...
Facci sapere come procede la tua scelta e se hai altre domande

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #8 il: Ieri alle 13:36:05 »
Ho preso il mio primo cane, similbassotto quando i miei figli avevano 7 e 4 anni. Nonostante questo, in seguito ad alcune difficoltà per il carattere del cane, ho passato momenti terribili. Casa, figli, educatore e comportamentalista per Happy, lavoro....  ero veramente stanchissima!
E i figli erano comunque grandicelli... Grace, la golden, è stata il cane della maturità. Volevo godermela in maniera totalizzante e ho aspetto quando i figli erano ormai maggiorenni!  :P
Sono contenta di questa scelta perchè, riprendo le meravigliose parole del poeta del forum: "Il rapporto con lui è una totale connessione che spesso diventa la famosa altra metà della mela per sentirsi veramente completi".
E ora che non c'è più.... beh questa è un'altra storia.
grazie per le belle parole, che non merito.
Mi limito a lasciar correre i pensieri per poi scriverli.

staff@golden-forum.it

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #9 il: Ieri alle 17:42:44 »
 :smileys_0244:
Monica

Offline cuka

• Neo iscritto
  • *
« Risposta #10 il: Oggi alle 09:47:37 »
Ciao a tutti,
dopo tutti i vostri consigli e le tante riflessioni, ci siamo presi un po’ di tempo per ragionare con calma… e alla fine abbiamo deciso di aspettare ancora un po’ prima di prendere un cane.

Ci piacerebbe farlo quando anche la piccola sarà un po’ più grande (intorno ai 3-4 anni) e la nostra routine sarà più stabile.
Al momento le giornate sono già belle intense tra lavoro, scuola, pannolini e corse varie 😅 e ci siamo resi conto che non sarebbe giusto inserire un cucciolo in questo equilibrio già precario.
Vorremmo che, quando arriverà, possa avere davvero tempo, spazio e attenzioni — non solo tanto entusiasmo, ma anche la serenità che serve a crescere bene.

Nel frattempo continueremo a informarci, leggere e prepararci per quando sarà il momento giusto ❤️🐾
Anzi, se qualcuno ha vissuto una situazione simile — cioè ha deciso di aspettare un po’ prima di prendere un cane — mi piacerebbe sapere come vi siete preparati nel frattempo.
Avete magari fatto dei “piccoli passi” prima, per far abituare anche i bambini?
E per chi ha preso il cane quando i figli erano già un po’ più grandi: avete notato differenze nella gestione o nel rapporto con loro?

Mi piacerebbe leggere anche le vostre esperienze su questo, così da continuare a imparare e arrivare più pronti possibile quando sarà il nostro momento 🐶

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
« Risposta #11 il: Oggi alle 13:55:35 »
Avete fatto la scelta migliore!
Monica

Privacy Policy - Cookie Policy