Buonasera a tutti,
stasera abbiamo portato il nostro golden dalla dermatologa perchè da tempo ha una dermatite cronica. Oltre ad averci dato delle cure e doverlo far seguire in futuro per capire a cosa è allergico, la vet ci ha suggerito di cambiare cibo e usare delle crocchette monoproteiche (maiale o coniglio) e grain free. Come marche ci ha suggerito Monge, Prolife o Exclusive ma ho dei dubbi sugli ingredienti e anche i costi (purtroppo devo tener conto anche di quello..):
- Monge ha monoproteico maiale o coniglio ma non mi sembra essere grainfree, inoltre leggo “proteina di patate” e non so se va bene.. Sicuramente economicamente è il più conveniente.
Gli ingredienti sono questi: maiale (fresco 10%, disidratato 30%), riso, concentrato proteico di patate, granturco, polpa di barbabietola, lievito di birra (fonte di M.O.S. e vitamina B12), proteine animali idrolizzate, grasso animale (strutto suino, conservato con antiossidanti naturali), avena (ricca di fibre nobili), X.O.S. (xylo - oligosaccaridi 3 g/kg), idrolizzato di lievito (M.O.S.), yucca schidigera, spirulina, cartilagine idrolizzata (fonte di condroitina solfato), crostacei idrolizzati (fonte di glucosamina), metil sulfonil metano, radice di echinacea, origano, aglio essiccato in polvere.
- Prolife ha maiale o coniglio + patate ed è grain free però tra gli ingredienti c’è il “grasso di pollo”.. quindi non so se conta come monoproteico? Economicamente è un po’ più caro ma cmq abbordabile.
Gli ingredienti sono questi: 49% carne di maiale (fresca, carne disossata di maiale* (32%), carne di maiale disidratata (17%)), tapioca, patate (28%), polpa di barbabietola, grasso di pollo, proteine idrolizzate del maiale, Alltech® Nutrigenomic System (1,2%), minerali, FOS derivanti dall'inulina della cicoria (0,1%), glucosamina (0.037%), solfato di condroitina (0.026%).
- Exclusive è sicuramente il migliore ed è l’unico che mi sembra effettivamente monoproteico e grain free ma è davvero molto costoso (il doppio rispetto ai due precedenti..
Sapete dirmi se secondo voi va comunque bene un cibo tra Pro-life o Monge oppure se siamo obbligati a prendere quello della Exclusive?
Grazie in anticipo a tutti!!