Autore Topic: Persona sgradita...  (Letto 5603 volte)

Offline frand

• Utente del Forum
  • **
Persona sgradita...
« il: 03 Settembre 2010, 16:05:14 »
ciao, vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo un problema che mi sta dando parecchi grattacapi e fastidi:
vorrei che il mio cane non desse confidenza e, anzi, tenesse le distanze da una persona in particolare.
La situazione è questa:
il mio golden vive in giardino libero e di solito sta davanti alla porta finestra aperta del soggiorno, da dove può vedere e stare a contatto con tutta la famiglia.
Nel giardino però sovente viene un signore di una certa età a lavorare un appezzamento di terra che era solito coltivare quando c'era mia nonno. Questa persona mi ha già "ucciso" il cane precedente a cui ero davvero molto legato dandogli da mangiare tutte le volte che veniva mezza dozzina di bistecche impanate che prendeva dal ristorante in cui fa il cameriere, cosicché il mio povero cane ha avuto un attorcigliamento dell'intestino e un prolasso rettale che gli sono stati fatali (ed è il veterinario che mi ha detto che quel tipo di alimentazione, che io avevo vietato, ha causato quei danni).
Ora prima di prendere il golden ho detto al signore che non lo avrei più fatto entrare nell'orto se avesse dato da mangiare o attenzioni al cane. Oggi però esco in giardino e chiamo il cane ma non arriva. Così mi metto alla sua ricerca ed è con lui così lo richiamo e arriva da me con in bocca un salame intero!  >:(
Inoltre apro la macchina per far salire il cane per andare a fare delle commissioni e lui non ne vuole proprio sapere di salire, anzi, scappa da me quando di solito saltava dentro non appena gli davo il permesso! Devo dire che sono 4 mesi che facciamo due volte a settimana lezioni di educazione ed addestramento e non ha mai dato problemi, addirittura da un paio di settimane lo porto a passeggio per il centro storico e lui sta al piede senza guinzaglio quindi questo atteggiamento è davvero strano!
Ora vorrei che il mio cane tenesse le distanze da questa persona; penso che, per iniziare, tutte le volte che lui verrà nel giardino, chiuderò il cane nel garage o lo terrò in casa con me. Questo però non mi fa impazzire...
Vorrei sapere se c'è qualche modo per insegnare al cane a non avvicinarsi e a rifiutare le attenzioni e la compagnia di qualcuno in specifico. Grazie!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Persona sgradita...
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2010, 16:13:22 »
Non saprei...alla fine credo che questa persona lo faccia in buona fede  ?-?-?
Forse se gli spieghi gentilmente la situazione capirà..

Offline frand

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2010, 16:21:29 »
Gliel'ho già spiegato più e più volte in modo gentile ma non sembra capire... è pure una persona anziana quindi non posso essere troppo aggressivo. inoltre nell'anno che ho aspettato di prendere i golden e nei primi mesi che era con me continuavo a ripetere di non dargli da mangiare e che mangia solo le crocchette....
anzi una volta ha detto che ai suoi cani ha sempre dato gli avanzi e vivevano anche sette o otto anni!

p.s. dovrei fargli vedere le fatture del veterinario per l'altro cane che è morto a causa sua!  ;)

Offline SiMaMo

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2010, 16:32:53 »
Ma pensa un po che impertinente!!!
Che lo faccia in buona fede penso non ci siano dubbi!
Se con la gentilezza non capisce, vedi di essere un po piu "aggressivo".....cioè non cattivo da urlargli contro!
Io gli sbatterei in faccia le fatture del veterinario!
Insegnare al cane a star lontano da quella persona penso sia difficile....anche perchè se continua a dare salami....il tuo peloso associa la persona anziana al cibo gustoso!!!

Offline Kirjava

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2010, 16:39:05 »
Dio quanto ti capisco, le persone anziane non hanno la minima cultura per sapere che certi cani non possono mangiare avanzi e in generale ciò che mangiamo noi, né una sufficiente elasticità mentale per capirlo quando glielo si spiega. A un pranzo che abbiamo fatto a luglio, con tanta gente, ho spiegato a tutti che NON dovevano dare da mangiare al cane, ma già agli antipasti ovviamente mia madrina ha allungato a Charlie la pelle del salame. Ma che caz**!

Non saprei proprio cosa consigliarti. E' quasi incredibile, ma certe cose alcune persone proprio non le capiscono. Forse l'unica è tenere il tuo cane dentro casa, magari nel kennel, se l'idea non ti sconfiffera molto.

Offline Mashi

• Utente del Forum
  • **
    • Mashi
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2010, 16:51:01 »
Offrigli dei soldi e digli di sparire... alle volte funziona!!

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2010, 16:55:52 »
purtroppo il bello e il brutto dei nostri pelosi è che amano tutte le persone!
se poi queste gli allungano il cibo non ci sono speranze..
Direi che hai poche soluzioni..
se non riesci a far capire  a questa persona come ci si comporta mi sa che dovrai recintare in qualche modo il tuo giardino in maniera che il tuo peloso non vada da lui, oppure tenerlo in casa.

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2010, 17:11:25 »
Gliel'ho già spiegato più e più volte in modo gentile ma non sembra capire... è pure una persona anziana quindi non posso essere troppo aggressivo. inoltre nell'anno che ho aspettato di prendere i golden e nei primi mesi che era con me continuavo a ripetere di non dargli da mangiare e che mangia solo le crocchette....
anzi una volta ha detto che ai suoi cani ha sempre dato gli avanzi e vivevano anche sette o otto anni!

p.s. dovrei fargli vedere le fatture del veterinario per l'altro cane che è morto a causa sua!  ;)

ciao! con gli anziani non si può ragionare tranne in rarissimi casi...mio suocero ha un cane super obeso con problemi di cuore e un'altra malattia incurabile a causa del sovrappeso e benchè il veterinario lo ha detto che tutti i suoi problemi derivano dalla cattiva alimentazione lui crede di sapere tutto dei cani e quando gli ho portato jason voleva che mangiasse la scamorza con lui   
mio padre che è anche anziano l'ho già beccato a lanciarli l'uva, le arachidi e anche un peperone...meno male che sono sempre presente per controllarlo e fermarlo...io mi arrabbio ma lui dice che le crochette non vanno bene perchè sono insipide!
c'è da dire che lloro lo fanno in buona fede ed essendo anziani credono di saperne più di noi e niente gli farà cambiare idea stanne certo

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #8 il: 03 Settembre 2010, 17:15:45 »
digli che se avessero mangiato bene i suoi cani a 7 o 8 anni sarebbero stati ancora dei ragazzotti e sqrebbero morti a 12 o 13...

Offline manu (aggiornare e-mail)

• Utente Argento
« Risposta #9 il: 03 Settembre 2010, 17:23:09 »
I Golden sono dei buchi neri in fatto di cibo, non riuscirai mai ad allontanare il tuo cane dal signore anziano se ormai lo ha associato a golosità assortite! E i signori anziani hanno una testa e una mentalità sicuramente non più malleabile quindi dubito che a parole riuscirai a convincerlo a piantarla.

Io visto che prima di prendere questo golden lo hai avvertito che se gli avesse dato da mangiare non lo avresti più lascito venire gli direi di non venire più e basta.
Manu, Toni e Sally

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #10 il: 03 Settembre 2010, 19:40:11 »
...Se non puoi mandare via il signore anziano... chiudi il cane dentro casa quando c'è lui ... oppure quando entra perquisiscilo e levagli tutto quello che ha portato per il cane se non vuoi offenderlo digli che glielo dai più tardi tu... io farei così ciao
Ross e LEA

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2010, 19:52:10 »
...Se non puoi mandare via il signore anziano... chiudi il cane dentro casa quando c'è lui ... oppure quando entra perquisiscilo e levagli tutto quello che ha portato per il cane se non vuoi offenderlo digli che glielo dai più tardi tu... io farei così ciao
Ross e LEA

Che finezza  ;D concordo  ;)

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2010, 20:00:02 »
Purtroppo le soluzioni solo poche e te le hanno già prospettate  :-\ Insegnare al cane a stare lontano da un tizio che elargisce bistecche e salami è semplicemente impossibile quindi l'unica cosa che puoi fare è impedire che vengano in contatto. O mandi via il signore una volta per tutte oppure tieni chiuso il cane  :(
Pensare di educare gente così è semplicemente impossibile...io mi son vista le mie a crescere il cucciolo nell'associazione dove lavoro e dove gravitano una serie di pensionati ignoranti come le pietre ma convinti di saperne una più di Bertoldo...
E' semplicemente impossibile che un anzianotto di campagna accetti di seguire le tue indicazioni alimentari, per quanto tu ci parli o ci litighi lui continuerà sempre a dare cibo alle tue spalle.
Io per evitare che fosse dato di tutto a Brina la tenevo nel kennel durante i pasti in comune e anche durante le merende e i momenti snack. Adesso che è grande mi sono rilassata e ogni tanto lascio che le allunghino roba...ma che sia una volta ogni tanto perchè cmq questa gente è capace di sganciare un'intera brioche alla crema al cane, o una coppa di gelato o appunto, come è capitato a te, mezzo salame...non si rendono conto  :-[

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2010, 23:42:59 »
Che finezza  ;D concordo  ;)

...la classe non è acqua!!! :-))

Offline frand

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2010, 21:31:23 »
grazie a tutti per le risposte!
penso che seguirò i vostri consigli e alcuni sono davvero di classe!  :)

Privacy Policy - Cookie Policy