ciao, vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo un problema che mi sta dando parecchi grattacapi e fastidi:
vorrei che il mio cane non desse confidenza e, anzi, tenesse le distanze da una persona in particolare.
La situazione è questa:
il mio golden vive in giardino libero e di solito sta davanti alla porta finestra aperta del soggiorno, da dove può vedere e stare a contatto con tutta la famiglia.
Nel giardino però sovente viene un signore di una certa età a lavorare un appezzamento di terra che era solito coltivare quando c'era mia nonno. Questa persona mi ha già "ucciso" il cane precedente a cui ero davvero molto legato dandogli da mangiare tutte le volte che veniva mezza dozzina di bistecche impanate che prendeva dal ristorante in cui fa il cameriere, cosicché il mio povero cane ha avuto un attorcigliamento dell'intestino e un prolasso rettale che gli sono stati fatali (ed è il veterinario che mi ha detto che quel tipo di alimentazione, che io avevo vietato, ha causato quei danni).
Ora prima di prendere il golden ho detto al signore che non lo avrei più fatto entrare nell'orto se avesse dato da mangiare o attenzioni al cane. Oggi però esco in giardino e chiamo il cane ma non arriva. Così mi metto alla sua ricerca ed è con lui così lo richiamo e arriva da me con in bocca un salame intero!

Inoltre apro la macchina per far salire il cane per andare a fare delle commissioni e lui non ne vuole proprio sapere di salire, anzi, scappa da me quando di solito saltava dentro non appena gli davo il permesso! Devo dire che sono 4 mesi che facciamo due volte a settimana lezioni di educazione ed addestramento e non ha mai dato problemi, addirittura da un paio di settimane lo porto a passeggio per il centro storico e lui sta al piede senza guinzaglio quindi questo atteggiamento è davvero strano!
Ora vorrei che il mio cane tenesse le distanze da questa persona; penso che, per iniziare, tutte le volte che lui verrà nel giardino, chiuderò il cane nel garage o lo terrò in casa con me. Questo però non mi fa impazzire...
Vorrei sapere se c'è qualche modo per insegnare al cane a non avvicinarsi e a rifiutare le attenzioni e la compagnia di qualcuno in specifico. Grazie!