Autore Topic: Gastropessi preventiva si o no?  (Letto 2244 volte)

Offline Sara5893

• Utente del Forum
  • **
Gastropessi preventiva si o no?
« il: 03 Settembre 2024, 13:36:40 »
Buonasera a tutti,
Asia in questo giorni mi ha fatto vedere i sorci verdi e perdere almeno 10 di vita e 2-3 kg in lacrime. Si è ingioiato mezzo tubetto di pasta d’acciughe quindi ho avuto fin troppi contatti con il veterinario. Parlando di una futura sterilizzazione mi ha consigliato di fare la gastropessi preventiva quando sarà il momento di sterilizzarla. Cosa ne pensate? Premetto che sono ben lontana da quel momento, Asia ha poco più di 5 mesi, ma mi ha messo la pulce nell’orecchio e vorrei sapere il vostro parere.
Grazie mille a tutti!

Offline Chia71

• Utente Oro
Re:Gastropessi preventiva si o no?
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2024, 14:28:47 »
Il mio è un parere strettamente personale e non ha valenza medica.... Che i golden siano voraci penso te ne sarai resa conto, che esiste il pericolo di torsione dello stomaco leggendo in giro anche, che a volte trovi veterinari che fanno un intervento anche per arrotondare la fattura purtroppo a volte capita .... però diciamo che la torsione è anche una di quelle evenienze, gravi che sicuramente fa rischiare la vita al nostro cane, ma prevedibile... Nel senso che con un pò di accortezze si può sicuramente prevenire essendo che colpisce i cani che mangiano troppo cibo in una volta e voracemente o cani che fanno intensa attività fisica dopo il pasto, o cani eccessivamente ansiosi o comunque ho letto che potrebbero esserci già delle predisposizioni anatomiche ma il più dei casi probabilmente è solo un eccesso di attività dopo i pasti (in fondo se ci pensiamo bene tutti gli animali generalmente dopo il pasto dormono) .... Per cui, tra le varie operazioni che si possono fare, l'ho sempre esclusa, è pur sempre una operazione che se anche di routine può avere le sue complicanze...
Mi sono sempre regolata con i pasti, tre volte al giorno fino a che è stato un cucciolo con l'argento vivo addosso in modo che mangiasse poco alla volta, passata a due pasti e poco dopo all'alimentazione Barf che comunque assicura una digestione più naturale e con un minor volume di cibo che si dilata nello stomaco come le crocche... Se il cane faceva attività fisica (non necessariamente sportiva ma anche i trekking in montagna o passeggiate lunghe) mangiava la sera prima, ma al mattino se il trekking era impegnativo no, stava a digiuno e poi rimangiava alla sera... Così pure quando ho fatto addestramento per la protezione civile le mattine delle uscite in esercitazione non mangiava mai, solo acqua al bisogno ... e una volta a casa, quando era tranquillo, ciotola...
Se il tuo cucciolo dovesse essere particolarmente vorace esistono anche delle ciotole apposite che non permettono di "aspirare" grosse quantità di crocche tutte in una volta ... anche questo può aiutare nella gestione quotidiana..
Attendiamo altri pareri, poi comunque sei sempre tu con la veterinaria a sentire anche di pancia e non solo di testa, la cosa che più ti fa stare tranquilla

Offline Sara5893

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2024, 15:02:42 »
Grazie mille Chia del tuo parere. E questo è proprio il tipo di parere che cerco. Sono perfettamente d’accordo sul fatto che sia una evenienza che può essere prevenuta, ma allo stesso tempo è una di quelle che più mi spaventa. Già da un mese, Asia usa la ciotola anti ingozzamento, ha una voracità disarmante e con quella almeno una piccola manciata di minuti li abbiamo guadagnati. Mi rendo conto che spesso non mastica neanche. Ho comunque tanto tempo per pensarci e documentarmi il più possibile, sono partita largamente in anticipo, quindi attendo comunque altri pareri.
Per quanto riguarda l’alimentazione, da tempo mi documento sulla barf. Mi spaventa un pochino l’impegno e anche il lato economico, ma mi sono promessa che quando avrà raggiunto un peso “stabile”, farò una consulenza con un veterinario nutrizionista e valuterò.
Grazie ancora

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2024, 16:18:46 »
Il mio è un parere strettamente personale e non ha valenza medica.... Che i golden siano voraci penso te ne sarai resa conto, che esiste il pericolo di torsione dello stomaco leggendo in giro anche, che a volte trovi veterinari che fanno un intervento anche per arrotondare la fattura purtroppo a volte capita .... però diciamo che la torsione è anche una di quelle evenienze, gravi che sicuramente fa rischiare la vita al nostro cane, ma prevedibile... Nel senso che con un pò di accortezze si può sicuramente prevenire essendo che colpisce i cani che mangiano troppo cibo in una volta e voracemente o cani che fanno intensa attività fisica dopo il pasto, o cani eccessivamente ansiosi o comunque ho letto che potrebbero esserci già delle predisposizioni anatomiche ma il più dei casi probabilmente è solo un eccesso di attività dopo i pasti (in fondo se ci pensiamo bene tutti gli animali generalmente dopo il pasto dormono) .... Per cui, tra le varie operazioni che si possono fare, l'ho sempre esclusa, è pur sempre una operazione che se anche di routine può avere le sue complicanze...
Mi sono sempre regolata con i pasti, tre volte al giorno fino a che è stato un cucciolo con l'argento vivo addosso in modo che mangiasse poco alla volta, passata a due pasti e poco dopo all'alimentazione Barf che comunque assicura una digestione più naturale e con un minor volume di cibo che si dilata nello stomaco come le crocche... Se il cane faceva attività fisica (non necessariamente sportiva ma anche i trekking in montagna o passeggiate lunghe) mangiava la sera prima, ma al mattino se il trekking era impegnativo no, stava a digiuno e poi rimangiava alla sera... Così pure quando ho fatto addestramento per la protezione civile le mattine delle uscite in esercitazione non mangiava mai, solo acqua al bisogno ... e una volta a casa, quando era tranquillo, ciotola...
Se il tuo cucciolo dovesse essere particolarmente vorace esistono anche delle ciotole apposite che non permettono di "aspirare" grosse quantità di crocche tutte in una volta ... anche questo può aiutare nella gestione quotidiana..
Attendiamo altri pareri, poi comunque sei sempre tu con la veterinaria a sentire anche di pancia e non solo di testa, la cosa che più ti fa stare tranquilla
Assolutamente d'accordo su tutta la linea.
Io quelle ormai  rarissime volte che, poco dopo aver mangiato la pappa, magari si mettono a giocare...le fermo. Ma han quasi 10 anni. Prima da giovani capitava piu' spesso e sono sempre intervenuto per fermarle, anche se giocavano a pseudo lotta sul tappeto.
Avessimo Leoberger o Alani o anche..fose...Terranova, la cosa avrebbe piu' senso.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Brina

• A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2024, 16:30:13 »
Sono d'accordo con Chiara e Renato, io faccio anche attenzione a che non beva troppa acqua al rientro della passeggiata, ne lascio circa un dito nella ciotola.
Certo se avessi un alano magari lo farei ...
Savina, Nebbia e Emma

"Ci sono mancanze che non passeranno mai e ricordi che ci apparterranno per sempre"

Offline Micki

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2024, 17:27:13 »
Concordo su tutto con quello che ti hanno già detto, e ringrazio Savina per il suggerimento dell’acqua dopo la passeggiata perché non ci avevo mai pensato

Offline gemello73

• Utente Argento
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2024, 12:24:14 »
Ciao il nostro Tiago ha avuto la torsione dello stomaco, fortunatamente eravamo a casa e ci siamo accorti subito che qualcosa non andava, corsa in clinica vicino a casa e intervento per verificare danni e fatta gastropessi. I ho chiesto info ma risposte precise non ce ne sono, lui non è un mangione, anzi bisogna pregarlo per mangiare, l’unica cosa che Tiago è un pochino fuori stazza, ha una struttura importante e mangiava una sola volta al giorno proprio perché fame soprattutto al mattino non ne aveva. Abbiamo poi sentito il veterinario per valutare la preventiva per la femmina ma secondo lui non era necessario, considera che l’intervento è costoso. Certo noi siamo stati fortunati ad essere a casa altrimenti……

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Sara5893

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2024, 14:55:27 »
Grazie mille a tutti. Siete preziosi come sempre.

Gemello per fortuna eravate a casa e soprattutto siete stati in gamba nel gestire la situazione! Non ci posso pensare…

Offline gemello73

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 04 Settembre 2024, 15:02:27 »
Grazie mille a tutti. Siete preziosi come sempre.

Gemello per fortuna eravate a casa e soprattutto siete stati in gamba nel gestire la situazione! Non ci posso pensare…
Sì ho capito subito che Tiago non stava bene e fortunatamente la clinica è anche pronto soccorso H24 per cui corsa velocissima e diagnosi immediata. Siamo stati davvero fortunati perché con questa patologia il tempo è fondamentale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Bruno_e_Aaron

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2024, 02:51:28 »
Ciao, la torsione gastrica è più frequente nei cani di media-grande taglia, quindi non è mai da escludere, però i Golden con certe accortezze non ne capitano di frequente.
Anche io mi ero informato da cucciolo con il veterinario che me l'ha sconsigliata e invece si è solo raccomandato di:
-sempre 2-3 pasti al giorno e mai 1 (ripeto MAI un solo pasto abbondante al giorno!)
-assicurarsi che mangia piano o usare ciotole antingozzamento rialzate
- dar da mangiare quando è calmo e non dopo corse, giochi,uscite al parco o sport. Attendere almeno mezz'ora che si calmi a casa e poi dare la ciotola.
-Farlo mangiare indisturbato (da bambini, da gatti o altri cani in casa...).
-Niente giochi o attività DOPO i pasti, deve stare tranquillo e riposare
-Evitare acqua troppo fredda subito dopo il pasto.
-Se il cucciolo mangia troppo velocemente e ingoia come un aspirapolvere, bagnare leggermente le crocchette con acqua tiepida e dare solo pochi grammi per volta. Quando li finisce si aggiunge un'altra manciata e così via... con questo trucchetto da cucciolo impara a masticare un po prima di ingoiare.

Offline Sara5893

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2024, 18:08:53 »
Gemello73 sono felice che sia andato tutto bene ❤️

Bruno, grazie mille per i consigli. Le accortezze non sono mai abbastanza. Lei è veramente un’aspirapolvere, con la ciotola anti ingozzamento è un pochino migliorata, quanto meno, qualche crocchetta la mastica. Ma comunque piano piano con le settimane che passano, per quanto resti vorace mi sembra che si stia dando una calmata. Anche se il momento della pappa mannaggia, è il momento più felice della giornata 😂
Grazie 🙏

Privacy Policy - Cookie Policy