Il mio è un parere strettamente personale e non ha valenza medica.... Che i golden siano voraci penso te ne sarai resa conto, che esiste il pericolo di torsione dello stomaco leggendo in giro anche, che a volte trovi veterinari che fanno un intervento anche per arrotondare la fattura purtroppo a volte capita .... però diciamo che la torsione è anche una di quelle evenienze, gravi che sicuramente fa rischiare la vita al nostro cane, ma prevedibile... Nel senso che con un pò di accortezze si può sicuramente prevenire essendo che colpisce i cani che mangiano troppo cibo in una volta e voracemente o cani che fanno intensa attività fisica dopo il pasto, o cani eccessivamente ansiosi o comunque ho letto che potrebbero esserci già delle predisposizioni anatomiche ma il più dei casi probabilmente è solo un eccesso di attività dopo i pasti (in fondo se ci pensiamo bene tutti gli animali generalmente dopo il pasto dormono) .... Per cui, tra le varie operazioni che si possono fare, l'ho sempre esclusa, è pur sempre una operazione che se anche di routine può avere le sue complicanze...
Mi sono sempre regolata con i pasti, tre volte al giorno fino a che è stato un cucciolo con l'argento vivo addosso in modo che mangiasse poco alla volta, passata a due pasti e poco dopo all'alimentazione Barf che comunque assicura una digestione più naturale e con un minor volume di cibo che si dilata nello stomaco come le crocche... Se il cane faceva attività fisica (non necessariamente sportiva ma anche i trekking in montagna o passeggiate lunghe) mangiava la sera prima, ma al mattino se il trekking era impegnativo no, stava a digiuno e poi rimangiava alla sera... Così pure quando ho fatto addestramento per la protezione civile le mattine delle uscite in esercitazione non mangiava mai, solo acqua al bisogno ... e una volta a casa, quando era tranquillo, ciotola...
Se il tuo cucciolo dovesse essere particolarmente vorace esistono anche delle ciotole apposite che non permettono di "aspirare" grosse quantità di crocche tutte in una volta ... anche questo può aiutare nella gestione quotidiana..
Attendiamo altri pareri, poi comunque sei sempre tu con la veterinaria a sentire anche di pancia e non solo di testa, la cosa che più ti fa stare tranquilla