Ciao a tutti!
Il nostro Kilian ha 3 mesi ed è con noi da un mesetto, una delle mie più grandi gioie fino a qualche giorno fa è che è sempre stato un gran dormiglione la notte! Dalle 23.30 alle 7.30 del mattino ha sempre dormito (e di conseguenza non faceva neanche la pipì per terra a meno che qualcuno in casa non si alzasse per andare in bagno la notte e allora anche lui si svegliava e faceva pipì ma poi tornava subito a dormire). Di giorno alternava nanna, uscita, gioco pazzo... di solito facevamo 9/10 uscite (di 10/15 min e solo 2 uscite di mezzoretta) e ogni giorno aveva almeno 3/4 zoomies!
Da 4/5 giorni invece è molto più tranquillo, dorme molto di più di giorno (complice il caldo?) e anche quando è sveglio gira per casa ma niente zoomies, solo la sera prima di andare a nanna ne ha avuto uno. Pipì in casa di giorno non ne fa più tranne qualche incidente e anche le uscite per le pipì si sono ridotte a 6/7. Abbiamo dovuto eliminare il gioco serale al parco perchè ha zoppiccato per qualche giorno (facendoci prendere un grande spavento
).
Il problema è che da quando è più tranquillo di giorno, non dorme più la notte! O meglio, dorme fino alle 3 di notte e poi inizia a girovagare, annusare, mordicchiare etc.. (e quindi tenendoci svegli!) Con conseguenza che fa anche almeno 2 pipì per terra e poi ovviamente ci cammina sopra e le sparge ovunque! Eppure ieri sera è stato sveglio dalle 21 fino alle 23,30! Non ha corso al parco ma abbiamo fatto tanti esercizi mentali a casa e giochi con la corda..
Secondo voi come mai questo cambiamento? Cosa posso fare? Lo tengo più sveglio di giorno anche se lui vorrebbe dormire? Anche se mi han sempre detto di rispettare il sonno del cucciolo..
Mi spiace anche che, tra l'altro, ci stiamo impegnando tantissimo per insegnargli a fare la pipì fuori e siamo super felici che di giorno non ne faccia più in casa (salvo incidenti).. e adesso però inizia a farmela la notte, così mi sembra di farlo regredire!
Aspetto vostri suggerimenti! Noi siamo tanto assonnati e un po' demoralizzati