Ti prego, smettila di assumere nei suoi confronti un atteggiamento che lui probabilmente legge come una pura competizione nonché un sopruso.
Rischi di incrementare una percezione negativa, che può scaturire in un disturbo competitivo di relazione.
I cuccioli rosicchiano. I cuccioli strappano. Poi a un certo punto smettono, ma, se si continua a dare importanza a ciò che fanno di sbagliato, si fissano comunque a fare cose che non vanno.
Non vuoi che salga sul divano?
Siediti ai piedi del divano con lui e mettigli un tappeto solo per lui lì vicino.
Non vuoi che rosicchi la brandina? Offrigli un’altra attività. Spesso loro si annoiano, basta una ricerca olfattiva per distrarli. Una bottiglia di plastica schiacciata. Una treccia fatta di lenzuola vecchie…
Maria, ma che competizione, diamine! Non gioco al tira e molla proprio per evitare ciò così come quando prende qualcosa in bocca non gliela strappo mai ma gli offro l'alternativa e associo il lascia! Stavamo giocando insieme con il legnetto, gliel'ho offerto io proprio per fargli rosicchiare qualcosa dopo la passeggiata e semplicemente lo faceva cadere e si buttava subito sulla brandina!
Non era né competizione né nulla, anzi, ero super calmo tanto che raccoglievo ogni volta il legnetto. Gioco con lui ogni giorno, riporto, esercizi, uscite e così via.
Col divano semplicemente gli diciamo di NO quando non prende la rincorsa, si allontana e lo premiamo o gli diciamo "Bravo Rum!" Sorridenti. Piu di così? Che devo fare?
Mai mi sognerei di entrare in competizione, tanto che non gioco manco alla lotta o appunto al tira e molla ma soltanto al riporto. Il cerca l'ho fatto qualche volta così come quel gioco dove prima gli faccio vedere l'oggetto, gli dico il nome e poi gli dico "Vai rum, prendi la carota!" E poi gli dico il lascia così impara anche il comando e lo premio.
Alcune volte prende la rincorsa e salta sul divano e gli dico "NO Rum, non si fa!" Senza arrabbiarmi ma con tono fermo e deciso. E cosa fa? Tira fuori i denti e arriccia il muso, pure di sopra!
Scusate, sarà che oggi non è giornata però passo ogni giorno il tempo con lui il più delle volte giocando, uscendo e facendo esercizi, anche coccole e manipolazioni (spazzola, pulizia occhi, zampe e orecchie) sempre con la massima calma. Forse è un mio limite, sbaglio ogni giorno però non mi piace il fatto che non posso neppure alzare un po' il tono e subito tira fuori i denti (e attenzione, il tono, non le mani o altro, mai mi sognerei di farlo anche se purtroppo ho commesso io l'errore di farlo).
Vado un po' a rilassarmi, fortunatamente Rum è andato con mio fratello dall'addestratrice e farà anche la puppy. Mente libera per me!