Autore Topic: socializzazione e movimento  (Letto 2421 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
socializzazione e movimento
« il: 31 Agosto 2010, 23:31:37 »
ciao...rieccomi con dei nuovi dubbi che mi assillano...
volevo chiedervi a che età un golden ha la necessità di sfogarsi correndo senza guinzaglio come dovrebbe essere da adulto..lo chiedo perchè nel paese dove vivo ora non ci sono spazi adatti per i cani e le passeggiate che faccio con jason che ha 3 mesi sono sempre rigorosamente al guinzaglio perchè non esiste un posto dove lasciarlo libero... :-[
potrebbe bastare usare quei guinzagli che si allungano fino a 5 metri?
mi sembra di mortificarlo sempre al guinzaglio e senza poter correre ma non ho ancora trovato un posto sicuro..spesso x strada incontriamo altri cani e lui non può giocarci come vorrebbe e mi spiace tantissimo...
un'altra cosa: visto che ad ogni passeggiata incontriamo minimo 3 o 4 cani randagi per volta (e ogni volta diversi >:()  noto che lui vorrebbe giocarci e visto che è un cucciolo che ne dite se li faccio interagire così almeno socializza un pò, se non sbaglio con i cuccioli non dovrebbero esserci problemi di aggressività o sbaglio?
stasera piangeva perchè abbiamo incontrato un randagio ed io l'ho preso in braccio mentre lui voleva giocarci ma non sapevo che fare anche perchè il cane in questione era abbastanza grosso anche se sembrava un pò RINCO em_027
« Ultima modifica: 01 Settembre 2010, 12:39:07 da kaffa »

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: socializzazione e movimento
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2010, 01:00:23 »
DOVE ABITI? DA TE NON CI SONO AREE CANI O PASSEGGIATE NEI BOSCHI O LUNGO I CANALI? O FIUMI E LAGHI? O SEMPLICEMENTE PRATI?
SE ABITI IN CAMPAGNA DOVREBBE ESSERE PIENO DI SPAZI APERTI, SE SEI INVECE IN CITTà DOVREBBE ESSERE PIENO DI ARRE CANI CHE SONO QUEI GIARDINETTI RECINTATI PIENI DI CANI, APPOSITI PER LORO DOVE I CANI POSSONO RESTARE SGUINZAGLIATI E GIOCARE TRA LORO.
UN CUCCIOLO è IMPORTANTE CHE SOCIALIZZI CON GLI ALTRI CANI FIN DA SUBITO!
PER FARLO MOLTI ISTRUTTORI CINOFILI ORGANIZZANO ANCHE DELLE PUPPY CLASS IN CUI INSEGNANO A TE COME COMPORTARTI COL TUO NUOVO AMICO, COME FARTI CAPIRE, COME LUI COMUNICA CON TE E NEL FRATTEMPO SOCIALIZZA CON ALTRI CUCCIOLI.
è ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO FAR SFOGARE IL TUO PICCOLO CUCCIOLO, SPECI SE NON HAI UN GIARDINO IN CASA!
OCCHIO PERò AI CANI RANDAGI, I CUCCIOLI è VERO, GIOCANO CON TUTTI, MA POTREBBERO PASSARGLI PARASSITI E MALATTIE, A CHE PUNTO SEI CON LE VACCINAZIONI DEL PICCOLO JASON?
INOLTRE QUELLO CHE DICEVI SULLO SFOGARSI DEL CANE COME DA ADULTO, NON RICORDO BENE MA C'ERA QUALCOSA CHE NON MI QUADRAVA... COMUNQUE UN CUCCIOLO HA BISOGNO DI SFOGARSI MOLTO PIù DI UN ADULTO!!
IN BOCCA AL LUPO!
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: socializzazione e movimento
« Risposta #2 il: 01 Settembre 2010, 07:45:56 »
io abito in una cittadina dove no, non ci sono aree per i cani...(e non ci saranno mai)
in campagna o al bosco posso portarlo ma essendo piccolo se lo lascio libero visto che quando corre è velocissimo rischio di perderlo perchè non risponde ancora al richiamo sempre...
ieri l'ho fatto camminare tanto in paese ma con il guinzaglio...in mezzo al traffico non posso fare altrimenti! ci sono delle piccole isole nelle strade ma sempre in mezzo alle strade trafficate.
ma a tre mesi pensavo bastasse fare il giro del palazzo...in fondo a casa giochiamo molto...non potrebbe bastare x ora?
x quanto riguarda la socializzazione è difficilissimo dalle mie parti...i cani vengono fatti uscire per i bisogni e basta e sono solitamente di piccola taglia..chi ha quelli più grossi li tiene in campagna a fare da guardia...in cambio però abbiamo una marea di randagi...ecco perchè volevo alemeno farlo socializzare con loro! :o

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: socializzazione e movimento
« Risposta #3 il: 01 Settembre 2010, 11:43:00 »
anche da noi zero aree cani e quindi io libero Ariel in un parco immenso e non molto frequentato..
però Ariel  ha 2 anni e risponde ai richiami..nei momenti in cui proprio non posso scioglierla io il flexy lo utilizzo (basta che ovviamente non dia noia a altre persone)
io mi ci trovo benissimo e se lo sai usare secondo me anche per il tuo cucciolo può servire a dargli un pò più di movimento
per la questione randagi,sono sincera io evito sempre..
il tuo poi è anche un cucciolo,quindi anche più debole..
parassiti micosi dermatiti...io eviterei poi a te la scelta  ;)

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re: socializzazione e movimento
« Risposta #4 il: 01 Settembre 2010, 11:54:09 »
PER FARLO MOLTI ISTRUTTORI CINOFILI ORGANIZZANO ANCHE DELLE PUPPY CLASS IN CUI INSEGNANO A TE COME COMPORTARTI COL TUO NUOVO AMICO, COME FARTI CAPIRE, COME LUI COMUNICA CON TE E NEL FRATTEMPO SOCIALIZZA CON ALTRI CUCCIOLI.
Anny, anch'io stavo per consigliarti le Puppy Class.
Noi le abbiamo trovate utilissime per la socializzazione (e se c'è una cosa che abbiamo fatto bene con Tess, è quella ... forse l'unica  ::)).
Lì hai anche la tranquillità di mettere Jason a contatto con cani vaccinati e sotto l'occhio vigile degli istruttori che ti danno subito dei consigli se vedono che il cane è troppo timido o troppo esuberante.
Spesso nei gruppi vengono introdotti anche dei cani adulti equilibrati che rinforzano l'educazione fatta dalla mamma ...

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: socializzazione e movimento
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2010, 12:08:28 »
esatto
quoto tess e la ste
ti consiglio però di trovare un buon centro cinofilo
e soprattutto se vedi qualcosa di strano imponi la tua idea senza timori!
io portai Ariel in quello che è considerato il migliore della mia città proprio per farla stare quanto più a contatto con i suoi simili e invece grazie a loro è stato un fallimento

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: socializzazione e movimento
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2010, 12:11:21 »
stò cercando di informarmi se esistono corsi di puppy class dalle mie parti (comunque credo non avrò molto tra cui scegliere)... em_014 uff! ma dove diavolo vivo!!!!!!!!!!!!
comunque scusate se mi ripeto ma adesso a tre mesi può bastare il flexy x ora?
 nel frattempo devo vedere di trovare un posto dove farlo sfogare...
adesso appena rientrata dal lavoro ha avuto i suoi 10 minuti di pazzia...io l'ho fatto sfogare ma sembrava un indemoniato! ho fatto appena in tempo ad andare in bagno ;D

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: socializzazione e movimento
« Risposta #7 il: 01 Settembre 2010, 12:37:41 »
socializazione con i randagi?

guarda che lilly e il vagabondo era una favola...

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re: socializzazione e movimento
« Risposta #8 il: 01 Settembre 2010, 12:45:08 »
in effetti l'idea di socializzare un cucciolo con dei "randagi" non mi pare delle migliori...
al di la del fatto che i randagi, se sono veramente tali, facilmente sono portatori di parassiti, pulci, zecche, per non parlare di altre malattie, non essendo vaccinati...
Per non parlare dell'effetto branco, che spesso si instaura in gruppi di randagi... non vorrei che potessero scambiare il cucciolo per una preda o un giocattolo con cui giocare...
Non voglio sembrare "razzista", anche perchè in fondo, randagio non è sinonimo di "bastardino", ma semplicemente eviterei di far entrare in contatto un cucciolo con cani di cui non si conosca lo stato di salute, e questo vale anche per moltissimi cani con proprietari negligenti...


Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: socializzazione e movimento
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2010, 13:10:28 »
lo ammetto..ho detto una ca em_038ta!  em_004     è stato un pò lo scoraggiamento dovuto all'uscita di ieri davvero demoralizzante...oggi lo porto al bosco e vediamo chi troviamo lì...

 


Privacy Policy - Cookie Policy