Ciao a tutti!
Ho scoperto da qualche giorno questo utilissimo forum e ho iniziato a darci un occhio…perché verso fine anno arriverà un cucciolo ad allargare la nostra famiglia.
Ho diversi dubbi ancora, quindi magari vi spiego la mia situazione per avere qualche consiglio. Sicuramente appena possibile, dopo la conclusione del ciclo vaccinale, andremo da un educatore (più per noi che per il cucciolo).
Siamo una famiglia con due bambini (5 e 7 anni), i cuccioli nasceranno a fine mese e verso fine anno lo porteremo a casa.
Abbiamo una casa con un’ampia zona giorno e un bel giardino con portico e garage. Per noi si tratta della prima esperienza con un cane, quindi siamo totalmente neofiti.
Dovremmo riuscire per le prime due settimane ad essere abbastanza presenti grazie a qualche giorno di ferie e di smart working, ma a regime dalle 7.30 alle 14 circa siamo a lavoro. Verosimilmente potrà passare mio suocero a metà mattina almeno finché è piccolo il nostro cucciolotto.
La nostra idea sarebbe questa: nei primi mesi tenerlo in casa finché non rientriamo da lavoro. Stiamo valutando se prendere un kennel, ho letto molti ottimi suggerimenti a riguardo, ma rimane il dubbio che sia uno spazio troppo “piccolo” per passarci la mattinata (pensavo come misura 105x70x75). L’alternativa che ci piaceva era un recinto morbido perché ci da la sensazione abbia più spazio. Poi ovviamente una volta a casa, lasciarlo libero con noi e cominciare anche a farli esplorare il giardino.
Una volta cresciuto un po’ e preso confidenza con la nuova casa, pensavamo di fargli passare la mattina in nostra assenza nel giardino, dove posizioneremo una cuccia coperta. Mentre quando siamo a casa, passerebbe il tempo chiaramente con noi all’interno. Sostituiremmo quindi il recinto con una cuccia da interno, pensavo uno di quelle ceste con cuscino (scusate la poca precisione nella terminologia). Cuccia in cui passerebbe anche la notte.
Sappiamo che il golden è un cane che ama la compagnia e stare in famiglia, ma preferiremmo appunto che passasse il tempo in cui non siamo a casa, fuori in giardino. Considerate che si tratta di un giardino non su lato strada, ma che si affaccia su dei campi, ben riparato e protetto. Cosa ne pensate? In nostra presenza e la notte invece sarebbe sempre in casa.
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti 😊