Avevo scritto già il testo poi è passato il gatto sulla tastiera e ha cancello tutto
Ti avevo scritto che secondo me nella vita in genere si fa una scelta perchè fatte tutte le valutazioni dei pro e contro, quella è la strada migliore per chi si ama e poi per noi ... Poi quello che sarà non lo possiamo sapere e non possiamo farcene dei rimorsi quando abbiamo agito per il bene... Se vedi che lui non è sereno, che è bloccato, che la vostra vita a due non è serena perchè lui distratto compulsivamente dai calori o dalle femmine in generale, il mio consiglio è di farlo castrare... Ho castrato il mio che aveva più o meno l'età del tuo perchè per lui in passeggiata esistevano solo le femmine, gli odori che andava a cercare sopra ogni filo d'erba, montava le cagnoline, tutte a prescindere, non ha mai pianto e non ha mai digiunato questo è vero, ma in estate con il caldo e il suo alto livello di eccitazione dopo poco andava in iperventilazione e ci restava anche per ore dopo il rientro a casa... Non era per lui normale stare così e io a vederlo così stavo male... Con la castrazione tutto questo si è affievolito di molto, non va più in iperventilazione, continua ad annusare tutto, a fare il macho con le cagnoline ma diciamo con "signorilità" passami il termine, e senza iperventilazioni che poi era la cosa che più mi spaventava anche pensando all'avanzare dell'età...
Poi due anni fa, all'età di nove anni, abbiamo scoperto un tumore sull'arto sinistro... E non lo nego, me lo sono chiesto come sarebbe stato se fosse stato intero, ma mi sono anche chiesta se invece il danno l'hanno fatto le troppe vaccinazioni o se invece ce se ne deve fare una ragione punto perchè la natura è spesso beffarda, perchè ogni scelta è stata consapevole e forse il tumore gli veniva lo stesso perchè i golden sono comunque una razza molto a rischio... Adesso è tripode, altra scelta molto difficile, ma in due anni il tumore non si è ancora ripresentato e forse ce l'abbiamo fatta... Gli ho regalato altri due anni di vita ...
Il mio consiglio è di ascoltare il tuo veterinario e il tuo cuore soprattutto... al veterinario chiedi consiglio anche in merito alla castrazione chimica, che generalmente è propedeutica all'operazione perchè ti consente di vedere in anteprima come sarebbe il comportamento del cane prima di decidere per l'operazione... Per noi è stata fondamentale nella scelta, è durata circa un anno prima che svanisse l'effetto e abbiamo visto un notevole cambiamento, che poi è stato il medesimo dopo l'operazione... La castrazione chimica non fa danni, dopo un paio di settimane cominciano a rimpicciolirsi i testicoli in quanto vanno a riposo cessando il circolo degli ormoni, si comincia a vedere il cambiamento, e poi dopo un periodo di tempo mediamente di 9 mesi svanisce l'effetto, i testicoli tornano alle dimensioni normali e il cane torna come prima... Ovviamente si tende a farla una sola volta perchè comunque "giocare" con gli ormoni non è cosa da abusarne, e comunque i risultati si vedono già, non importa ripetere...