Ciao Dexer81,
il cambio crocche è sempre una questione molto delicata e va fatta in modo estremamente graduale.
Se il cane già vive lo "stress" del cambiamento : va in pensione fuori dal suo territorio, lontano dai padroni, diversi odori in giro, e cambio delle routine, si aggiunge un cambio radicale di crocchette è quasi normale che va in diarrea!
Non che la Royal Canin siano delle migliori, ma le Oasy di certo hanno diversi punti negativi :
https://www.infocrocche.it/report.aspAnche prima di 1 anno potevi già passare alle Adult senza problemi, l'importante è un cambio lento e graduale in almeno 5 giorni o più se cambi tipo di proteina (esempio dal pollo all'agnello)
La crocchetta perfetta NON ESISTE ed è tutto molto soggettivo e cambia da cane a cane e da Golden a Golden!
Di sicuro ti conviene scegliere crocchette di "qualità" considerando che il tuo Max ha gia manifestato chiaramente fenomeni di reazione di intolleranza e/o allergia a "QUALCOSA" (difficile dire se è istato proprio il pollo o altri prodotti, eccipienti o semplici coloranti nelle Oasy).
Il consiglio è puntare almeno inizialmente su crocchette di qualità, di tipo SENSI, per cani sensibili, che fondamentalmente hanno pochi ingrendienti, a basso indice allergenico e con pochi appetibilizzanti e additivi vari.
Puoi provare ad esempio con le REGAL SENSI che in molti noi usano e si trovano bene (a parte il portafogli

).
Gli utenti del forum hanno anche un codice sconto (vedi banner in alto) sul sito olisticpet che le distribuisce. Non è facile infatti trovarle nei normali negozi di animali.
Prova con queste e molto probabilmente vedrai da subito la differenza nelle feci formate, il pelo lucente e un cane più attivo e meno appensantito dopo i pasti. Sicuramente non sono minimamente paragonabili alle Royal o alle Oasy . Poi...ripeto la risposta è sempre soggettiva!